“Per il suo design ispirato alla natura. Per la semplicità con cui può essere attivato e utilizzato, anche attraverso un’app dedicata”: queste le motivazioni che hanno spinto la giuria del Red Dot Design Award 2024 ad assegnare un Red Dot Award a Shelfy, il prodotto progettato per migliorare la salubrità degli alimenti presenti in frigorifero da Vitesy, azienda specializzata nella realizzazione di soluzioni green e intelligenti per il benessere delle persone.
Shelfy è un dispositivo che grazie alla sua tecnologia fotocatalitica è in grado di raddoppiare la durata dei prodotti freschi in frigorifero, di abbattere la carica batterica e fungina del 99% e di ridurre i cattivi odori degradando le molecole responsabili. Un prodotto di design e al contempo sostenibile, grazie al filtro lavabile che consente un grande risparmio in termini ambientali ed economici. Inoltre con i sensori di temperatura e apertura porta, rende consapevoli rispetto ai propri consumi. Con l’app Vitesy Hub è possibile monitorare lo stato del frigo, controllare Shelfy, ricevere informazioni utili sulla manutenzione del filtro e tenere sotto controllo lo stato di batteria e di ricarica.
“Questo nuovo riconoscimento - commenta Vincenzo Vitiello, CPO e designer di Vitesy - è molto importante per tutta la squadra. Il design di Shelfy non è solo estetica, ma anche e soprattutto funzionalità. Abbiamo studiato ogni minimo dettaglio, per realizzare un prodotto che oggi gioca un ruolo importante nel ridurre lo spreco alimentare e si dimostra anche particolarmente attento all’impatto ambientale. Ogni parte, infatti, è assemblata con giunti a incastro che ci hanno permesso di eliminare l’uso di colle e renderlo sostenibile”.
Il Red Dot Design Award si aggiunge ai due importanti riconoscimenti già conquistati da Shelfy come ‘Best Product Award’ al Channel Summit EMEA e l’Innovation Award al CIBUS TEC di Parma. Diversi infine i premi di design ottenuti da Vitesy tra cui il German Design Award, l’European Product Design Award e il Good Design® Award.