Mirage, l’eleganza del gres ecosostenibile

Al salone Cersaie, Mirage lancia due nuovi progetti e nuove superfici ceramiche di design firmate, che si affiancano alle altre propostei green del brand

Azienda di calibro internazionale specializzata nella realizzazione di superfici ceramiche per l’architettura, Mirage presenta due nuovi progetti: ReSource e Atelier Mirage. Identificata da un design senza tempo, la serie di superfici in gres porcellanato ReSource si basa sul principio secondo cui lo scarto è una risorsa; il processo di eco-progettazione rigenera quindi i materiali definendo nuove prassi per minimizzare il consumo grazie all’evoluzione del metodo produttivo. Nelle collezione ReSource viene infatti superata la soglia del 60% nel recupero degli scarti di produzione, che vengono reintegrati nel ciclo produttivo. Così, le superfici in gres porcellanato riducono l'impatto ambientale e al contempo non scendono a compromessi con gli alti standard di qualità del marchio.

La prima collezione a far parte della famiglia di prodotti ReSource è il gres porcellanato ReStone, realizzato con l'impasto ReSource che includendo oltre il 60% di materiale riciclato pre-consumo. La collezione si distingue per un'estetica che rievoca le sabbie, con una finitura granulare che conferisce uniformità e una texture marmorizzata, molto delicata, impreziosita da venature sottili e non invadenti. Questa estetica rimanda alle distese sabbiose, punteggiate da microfossili che aggiungono punti di interesse e profondità cromatica alla collezione.

Mirage: pavimento in gres della serie ReStone in lastre da 120 x 120 cm

Atelier Mirage è invece l'innovativo think tank creato in collaborazione con alcune delle figure più prestigiose nel mondo dell'architettura e dell'interior a livello internazionale. Un laboratorio di idee che rappresenta una nuova frontiera per la sperimentazione e l'innovazione nel design ceramico. Obiettivo di Atelier Mirage è bilanciare il valore della tradizione e forte impulso verso l’innovazione. Durante Cersaie - l'annuale salone internazionale in programma a Bologna dal 23 al 27 settembre - saranno lanciate due nuove serie appartenenti al progetto Atelier Mirage: Reflet, creata in collaborazione con Andrea Boschetti, e Glocal, frutto della collaborazione con Giulio Cappellini.

Tra le ultime novità di Atelier Mirage si segnala anche Nagomi - che è stata presentata alla Milano Design Week di quest’anno, una collezione creata in collaborazione con l'architetto Hadi Teherani. Nagomi di Mirage coniuga estetica e responsabilità ambientale, ispirandosi al concetto giapponese di equilibrio e serenità, per creare spazi che si integrano armoniosamente con l’ambiente circostante.