Circondata dal verde delle colline di Montecito, in California, con vista sull'Oceano Pacifico, una casa concepita come un fienile moderno, in metallo e cemento, progettata dall'archtietto Jamie Bush, ospita un modello iconico del brand: la cucina a isola di Convivium, di Arclinea, disegnata dall'architetto Antonio Citterio, art director del brand. L'edificio è la ricostruzione della dimora in stile spagnolo-mediterraneo devastata da un incendio nel 2017, e appartiene a una coppia di imprenditori, collezionisti d’arte contemporanea.
A contrasto con gli esterni di gusto industrial, in pannelli metallici ad incastro, gli interni sono caldi e accoglienti, con materiali naturali e tocchi di colore giallo, rosso, blu per le pareti, i soffitti e gli arredi. Inondata di luce naturale, anche la zona cucina-pranzo si inserisce in questa conversazione tra arte e design. Protagonista dell'ambiente open è l’isola Convivium di Arclinea, realizzata completamente in acciaio inox, che si combina con il tavolo integrato in legno di rovere naturale. Pensato sia per la consumazione sia per lo studio o il lavoro, il tavolo è un elemento strettamente connesso al modello Convivium, completandone la funzionalità. A parete, in una tonalità di bianco morbida e calda, si innalzano le colonne di Arclinea caratterizzate dall'inconfondibile maniglia Italia. Design puro e tonalità neutre nella cucina open space dialogano armoniosamente con i complementi d’arredo colorati e decisi, suggerendo vivaci momenti di condivisione.
![](https://static.tecnichenuove.it/ambientecucinaweb/2024/12/Arclinea-casa-Los-Angeles-arch.-Jamie-Bush-_-cucina-Convivium-e1733416247295.jpeg)
Obiettivo di Bush per il progetto era “creare qualcosa che avesse un guscio duro e un nucleo più morbido”, afferma l'architetto, una casa adatta a ospitare l’incredibile collezione d’arte dei padroni di casa. Nell'area living spiccano arredi dal design colorato e di forte impatto come il divano con scocca in legno Jorge Zalszupin, di Espasso o la poltrona rossa.
Svariati anche i pezzi iconici Made in Italy come il divano blu di B&B Italia, la poltrona Feltri firmata da Gaetano Pesce per Cassina, a scacchi bianchi e arancio, o il Tavolo con Ruote basso disegnato da Gae Aulenti per Fontana Arte. Arredi di design italiano e internazionale arredano anche le camere e gli altri spazi della casa