Franke Italia, 60 anni di eccellenza

Gruppo Franke celebra 60 anni di presenza in Italia e guarda al futuro con nuovi progetti, innovazioni sostenibili e tecnologie avanzate per migliorare l’esperienza dei propri clienti

Era il novembre del 1964 quando il primo lavello Franke prodotto in Italia uscì dalla linea di produzione, segnando l’inizio di un’avventura che avrebbe portato l’azienda a essere un simbolo di eccellenza nel settore delle soluzioni per la cucina: Gruppo Franke festeggia i 60 anni di presenza in Italia, un percorso inserito in un viaggio che ha origini ancora più lontane: fondato ad Aarburg, in Svizzera, il brand vanta infatti oltre 110 anni di storia.

Stefano Benvenuti, managing director di Franke Home Solutions Italia

L’apertura di uno stabilimento italiano rappresentò una tappa cruciale per l’espansione europea dell’azienda. Affascinato dal potenziale del mercato italiano e dalla cultura locale, Walter Franke, visionario imprenditore di Rorschach, in Svizzera, iniziò a gettare le basi di questa fortunata storia. “Il nostro viaggio è iniziato da un’idea ambiziosa, ed è continuato con un impegno costante verso innovazione, sostenibilità e centralità del cliente - ha dichiarato Stefano Benvenuti, managing director di Franke Home Solutions Italia -, questa celebrazione non è solo un’occasione per riflettere sul nostro passato, ma per consolidare le basi del nostro futuro, e innovazione e sostenibilità sono i pilastri su cui continuiamo a costruirlo. Ogni nuovo prodotto e ogni investimento riflettono il nostro impegno a migliorare la vita dei nostri consumatori, anticipando le loro esigenze con soluzioni integrate e di qualità superiore”.

Negli anni, lo stabilimento di Franke Italia a Peschiera del Garda si è evoluto fino a diventare un punto di riferimento globale per la produzione di lavelli in acciaio inox destinati al mercato EMEA. Con una capacità produttiva annuale di circa 350.000 pezzi, il sito utilizza tra 120 e 150 tonnellate di acciaio al mese e conta un totale di 279 addetti, di cui 189 direttamente o indirettamente coinvolti nelle Operations. L’infrastruttura produttiva comprende una linea di taglio coil, tre linee di presse, tre linee di saldatura e finitura, due linee di finitura, un laser, due linee per lavelli speciali e un impianto di lavaggio e asciugatura, caratterizzati da un livello di automazione medio-alto. Grazie a un piano di investimenti da 80 milioni di euro avviato nel 2023, lo stabilimento di Peschiera del Garda continua a integrare tecnologie avanzate e soluzioni sostenibili.

La collezione Mythos Masterpiece presenta l'innovativo rivestimento Franke F-Inox, per una pulizia facile e una bellezza duratura

La nostra visione è chiara: offrire ai nostri clienti soluzioni integrate e multifunzionali che abbraccino sempre di più le loro esigenze in continua evoluzione e che siano in grado di migliorare la loro esperienza domestica” ha spiegato Benvenuti. Nella vasta scelta di prodotti realizzati nello stabilimento italiano, spicca Mythos Masterpiece, collezione di vasche, miscelatori e accessori per lavello in acciaio inox colorato, eccellenza della produzione di Peschiera e prodotto di punta della collezione Mythos, la gamma premium di Franke. L’azienda non guarda solo al mercato, al centro della sua strategia ci sono soprattutto le persone. La formazione e lo sviluppo dei propri dipendenti rimangono una priorità, in linea con i suoi valori aziendali: “Vogliamo continuare a investire nei talenti che hanno reso Franke quello che è oggi, rafforzando la nostra squadra per affrontare le sfide di domani” ha concluso Benvenuti.