Il nuovo Smeg Store a Guastalla

Apre il 18 dicembre 2024 il rinnovato Smeg Store di Guastalla dopo una importante ristrutturazione inserita in un più ampio progetto di riqualificazione urbana

Innovazione e tecnologia in un’area completamente trasformata per il rinnovato Smeg Store di Guastalla, che viene inaugurato il 18 dicembre 2024 alla presenza del presidente di Smeg, Vittorio Bertazzoni, delle autorità civili, tra cui il sindaco Paolo Dallasta, il vicesindaco Chiara Lanzoni e l’assessore al commercio Gianluca Crema, oltre a rappresentanti delle forze dell’ordine e della comunità religiosa.

La ristrutturazione dello Smeg Store, durata circa sei mesi e curata dallo studio BP Architect, ha trasformato gli spazi interni mantenendo intatta l’essenza del progetto originario: offrire elettrodomestici di alta qualità e tecnologia avanzata, nel pieno rispetto del significato dell’acronimo originario Te.se.c (Tecnologia a servizio dei consumatori). Primo negozio del brand, oggi presente con punti vendita diretti in città come Milano, Londra, Parigi, Melbourne, Singapore, lo spazio fu aperto nel 1985 come negozio di vicinato. Nel corso degli anni, ha saputo affermarsi come punto di riferimento capace di attrarre clienti da tutta Italia e dare vita a diversi altri stores diretti su scala internazionale.

Parallelamente al restyling del negozio di viale Cappuccini, oltre 6000 mq coperti della storica fabbrica Smeg (fondata nel 1948) sono stati demoliti a favore della ricostruzione di 2000 mq che accoglieranno il nuovo spazio commerciale Eurospar, un parcheggio da oltre 90 posti, nuove e incrementate piantumazioni e una pista ciclopedonale. Questa trasformazione è in linea con gli obiettivi di riqualificazione dell’area nord di Guastalla e contribuisce a dare nuova vita a una zona particolarmente rilevante per la città. L’ampio intervento, diretto dall’architetto Emiliano Magnani, è stato commissionato da Smeg che, dal 2003, ha il proprio quartier generale a San Girolamo, nella sede progettata dall’architetto Guido Canali.

Nata alle porte di Guastalla ormai quasi 80 anni fa, Smeg è oggi presente in tutto il mondo con negozi, filiali commerciali, uffici di rappresentanza - afferma il presidente Vittorio Bertazzoni - ma non ha mai perso la sua essenza: è e rimane un’azienda familiare legata alle proprie origini, con radici nella tradizione e lo sguardo costantemente rivolto al futuro. Un futuro che non riguarda solo l’azienda e i suoi lavoratori, ma anche la comunità di cui, da sempre, facciamo parte e a cui siamo rimasti, nel tempo, intrinsecamente legati. La riqualificazione dell’area della storica fabbrica Smeg di Guastalla va esattamente in questa direzione: offrire alla città nuovi spazi di servizio, più verde e garantire maggiore sicurezza e accessibilità alla cittadinanza”.