Firmato dall’architetta Patricia Urquiola, nome eccellente del design internazionale, e realizzato da Signature Kitchen Suite, brand premium del settore elettrodomestico, il cabinet Mantle è un progetto fuori del comune. Non è infatti semplicemente un contenitore per frigo, ma un complemento d’arredo che si identifica per la presenza scultorea e per un’estetica soft, arricchita da un tocco di artigianalità. Ci addentriamo nel concept di progetto attraverso le considerazioni della progettista, Patricia Urquiola.
"Con Mantle volevamo andare oltre il tradizionale concetto di frigorifero e creare un vero e proprio elemento d’arredo, fisicamente e visivamente più accessibile. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo realizzato un cabinet pensato e disegnato intorno al frigo convertibile sottopiano di Signature Kitchen Suite, un elettrodomestico estremamente versatile e performante, e lo abbiamo rivestito con formelle appositamente disegnate per Cimento, un innovativo composto cementizio derivato da materiali naturali. Le formelle avvolgono il frigorifero con una ripetizione di forme, trasformandolo in un elemento di arredo, quasi architettonico nelle forme e facilitando l’inserimento in vari ambienti, anche e direi soprattutto al di fuori della cucina".
Le formelle in Cimento che costituiscono il rivestimento esterno di Mantle sono quindi firmate dalla stessa Urquiola e declinate in quattro tonalità pastello: Vanilla, Blue, Burgundy, Green. "Abbiamo scelto le formelle in Cimento perché è un materiale strutturalmente leggero e, quindi, ideale per il nostro progetto. Cimento è un cemento di nuova generazione, realizzato con oltre il 90% di aggregati minerali mescolati a un legante cementizio. La sua leggerezza ci ha permesso di rivestire completamente il frigorifero, dando un sapore artigianale e materico".
Altra caratteristica del modello è la sua versatilità compositiva. "Mantle lo abbiamo pensato con tre modularità. Il modulo base, che include il frigo convertibile sottopiano di Signature Kitchen Suite, si può arricchire con ulteriori spazi di contenimento, in versione sia orizzontale che verticale. Lo abbiamo progettato per adattarsi a diversi ambienti domestici come il soggiorno, la camera da letto o persino il bagno, ma anche a spazi pubblici come hotel e uffici".
Protagonista di Mantle, il frigorifero convertibile sottopiano di Signature
Kitchen Suite si identifica per le dimensioni contenute e l’elevata accessibilità: i due cassetti convertibili e personalizzabili sono pratici e adatti alla conservazione di cibi e bevande ma anche di prodotti di bellezza e farmaceutici. Il frigo è disponibile con cassetto frigo superiore con cinque
modalità di temperatura (da -3°C a 10°C) e con cassetto congelatore inferiore dotato di sei modalità di temperatura (da -23°C a 10°C), oppure con due cassetti frigo.