Il futuro della smart home al CES 2025

A Las Vegas dal 7 all’11 gennaio va in scena l’edizione 2025 di CES, il Consumer Electronics Show che rappresenta l'evento mondiale più importante per scoprire le novità tech

Siamo sulla buona strada per uno spettacolo incredibile in cui i partecipanti vedranno tutto ciò che c’è di nuovo nella tecnologia, dalle ultime novità in materia di intelligenza artificiale e salute digitale alla mobilità avanzata, comunità intelligenti, sostenibilità e tecnologia di accessibilità”. Con queste parole contenute in una nota ufficiale Gary Shapiro, ceo e vicepresidente della Consumer Technology Association (CTA)®, proprietario e produttore di CES, ha presentato l’edizione 2025 del Consumer Electronics Show, in programma a Las Vegas dal 7 al 10 gennaio.

Fonte: sito CES® - Credit Consumer Technology Association (CTA)®

Nata nel ‘67 come fiera dedicata all'elettronica di consumo, si è evoluta fino a diventare una vetrina per ogni tipo di innovazione: quest’anno si è registrato un record di oltre 3.400 candidature per l’Innovation Award, oltre 4.500 espositori tra cui circa 1.400 startup (l’Italia ne porta 46, provenienti da 14 regioni) e 1.100 relatori per oltre 300 sessioni di conferenze. Il CES di quest’anno si concentrerà su come la tecnologia sta già facendo sentire il suo impatto oggi attraverso una maggiore produttività, una migliore esperienza dei clienti e progressi medici salvavita. “È l'era dell'innovazione trasformativa - ha dichiarato infatti ad Askanews Kinsey Fabrizio, presidente di Cta -, l'innovazione che risolve le più grandi sfide del mondo e migliora le nostre vite”.

Un talk dell'edizione 2025 - CES® 2025. Credits Consumer Technology Association (CTA)®

Del resto, tra i trend emergenti segnalati da Euromonitor rispetto al mercato degli elettrodomestici spicca proprio l’integrazione dell’intelligenza artificiale checonsentirà ai marchi di offrire una serie di servizi, aprendo nuove fonti di reddito. Il fenomeno sembra non essere limitato solo a prodotti della gamma premium: con un mercato potenziale per la smarthome che dovrebbe superare i 600 miliardi di dollari nel 2030, le aziende cercano di trattenere i consumatori nei loro ecosistemi così da avere accesso a un modello di business che coinvolge le aziende che vendono prodotti e al temo stesso forniscono servizi aggiuntivi ai clienti.

Seguite sul sito di Ambiente Cucina gli aggiornamenti che verranno pubblicati in questi giorni per scoprire la vision dei protagonisti del mondo degli elettrodomestici (come la “AI for All” proposta da Samsung o la il concept “Affectionate Intelligence” di LG Electronics,) e dell’elettronica di consumo, oltre che i nuovi prodotti o le nuove tecnologie presentate in occasione di CES, come la seconda generazione della collezione LG Signature o i nuovi frigoriferi Samsung dotati di tecnologia AI Hybrid Cooling, o i robot Ecovacs per la pulizia dei pavimenti.