La vision “AI for All” di Samsung a CES 2025

La strategia incentrata sull’AI di Samsung si rinnova e si espande, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza utente, a casa e non solo

AI for All”, ovvero come rendere l’intelligenza artificiale un’esperienza “Everyday, Everywhere”, che possa essere vissuta ogni giorno e ovunque: questa la scommessa e la vision che Samsung ha portato a CES 2025 attraverso le parole di Jong-Hee (JH) Han, nella conferenza stampa del 7 gennaio dove il Vice Chairman, CEO and Head of Samsung’s Device eXperience (DX) Division ha presentato il percorso dell’azienda per l’Home AI, per ridefinire il significato della casa fornendo servizi veramente personalizzati su tutti i dispositivi smart e connessi. “Quest’anno al CES - ha dichiarato Han - stiamo rafforzando il nostro impegno nel fornire esperienze personalizzate attraverso l’implementazione dell’AI in maniera diffusa e continueremo questo percorso di leadership nell’AI applicata dentro e fuori dalle mura di casa, non solo per il prossimo decennio, ma per il prossimo secolo”.

Esperienza quotidiana su misura con Home AI

Jonathan Gabrio, responsabile del Connected Experience Center di Samsung Electronics America, ha poi approfondito la visione Home AI di Samsung: apprende dalle abitudini e si adatta alle routine di ogni famiglia per creare un’esperienza di smart home iper-personalizzata, senza dimenticare i temi di sicurezza e privacy. Samsung Knox Matrix infatti protegge non solo i dispositivi mobile e i TV, ma anche gli elettrodomestici con la sua tecnologia blockchain, garantendo che i dispositivi connessi lavorino insieme per proteggere la casa, i dati che vengono scambiati tra device e i device stessi da minacce digitali. Samsung One UI fornisce un'esperienza software integrata su tutti i dispositivi connessi, migliorando l'interoperabilità, e fornendo aggiornamenti software fino a sette anni.

Jong-Hee (JH) Han, Vice Chairman, CEO and Head of Samsung’s Device eXperience (DX) Division

Il ruolo centrale di SmartThings

Alla base di tutto ciò c’è SmartThings, il paradigma della casa connessa di Samsung che porta la connettività intelligente a centinaia di milioni di utenti in tutto il mondo. Con l’open-platform e le partnership come fondamento, SmartThings viene potenziato dall’AI per semplificare e personalizzare l'esperienza della smart home. SmartThings Ambient Sensing percepisce in maniera intuitiva il contesto, analizzando i movimenti umani e i suoni dell’ambiente circostante attraverso i dispositivi connessi all'interno della casa, permettendo a questi ultimi di rispondere e adattarsi in modo smart e fluido alla routine quotidiana dell’utente. Bixby Voice, assistente vocale potenziato con AI, sarà integrato per aumentarne l’usabilità. Flex Connect èil programma di risposta al fabbisogno energetico che incentiva i clienti a registrare i loro dispositivi con SmartThings e utilizzare SmartThings Energy.

Intrattenimento senza interruzioni, per tutti

La strategia Samsung Screens Everywhere si riflette anche nell’introduzione di nuovi display per i suoi elettrodomestici, inclusi i nuovi frigoriferi con display AI Home da 9" e altri dispositivi con schermi da 7". Inhee Chung, Vice President del Corporate Sustainability Center, ha sottolineato come la visione AI for All di Samsung sia radicata nell’impegno del brand nello sfruttare la potenza della tecnologia per creare un mondo migliore e più inclusivo. Samsung sta introducendo funzionalità di accessibilità diversificate e migliorate attraverso i suoi dispositivi e servizi basati sull’AI, a partire dalla possibilità di sincronizzare automaticamente le funzionalità di accessibilità tra gli elettrodomestici tramite smartphone. Bixby consentirà ai dispositivi connessi di mostrare automaticamente il testo in modalità alto contrasto o di fornire una guida vocale per i membri della famiglia con problemi di vista, semplicemente riconoscendo la loro voce. Per chi ha capacità visive ridotte, l'AI sta migliorando i sottotitoli audio abbassando l'audio in lingua straniera e leggendo i sottotitoli nella lingua scelta dall’utente.