Ideale per cucine inseribili in contesti abitativi di gusto moderno, d'ispirazione classica e perfino minimal, l’anta con telaio largo e squadrato è portavoce di un'eleganza senza tempo, che supera le mode. Una tipologia di frontale che, in una stessa composizione cucina, ben si accosta alle ante lisce, anche in colori e materiali a contrasto, come mostrano le soluzioni presentate da noti brand del settore.
EFFETI CUCINE
Un raffinato restyling aggiorna la cucina Impronta di Effeti (FOTO IN APERTURA e qui sotto), la cui identità si esplica nel design dell’anta che fonde il telaio largo squadrato alla maniglia applicata, suo segno distintivo. In questa soluzione, le basi sono in laccato opaco Corda mentre i pensili sono definiti da ante lisce in legno di castagno termizzato. A rendere lussuoso il tutto, il marmo Emperador Dark del blocco lavaggio/cottura e dello schienale. Da sottolineare la lavorazione di legno e marmo, che garantisce la continuità delle venature. Impronta è disponibile anche in finiture laccate opache.
ARREDO3
Il PET riciclato color Panama è il materiale tecnologico adottato per le ante della cucina Alma, di Arredo3, modello di eleganza minimalista, ma con “un occhio” rivolto alla tradizione. La soluzione abbina, alle ante in PET ricilato - dotate di presa integrata nel telaio - il lungo pensile con frontale liscio e cappa integrata, del modello Kalì. Materiali hi-tech anche per lo schienale, in Abitum Marmo Brown lucido, e per il top, in HPL Fenix bianco Kos.
ARREX LE CUCINE
Progetto d’arredo esteso al living, Twin di Arrex punta sui nuovi laminati come i decorativi e quelli ad effetto. Ne è un esempio la soluzione presentata, con ante a telaio TL White che si abbinano alle ante lisce in Lab Metal Piombo - con gola color antracite - e al top in laminato Unicolor Grey Stone 725, fondendo stili e materiali. Come per tutte le proposte Arrex, Twin offre innumerevoli possibilità di personalizzazione con cromie e finiture abbinabili tra di loro. I materiali impiegati sono ecologici, riciclabili e certificati CARB II (l’alto standard californiano per le emissioni di formaldeide)
ARRITAL
L’ambiente in cui si alternano stucchi, boiserie, cornici e vetrate all’inglese è personalizzato dal modello Ak_Project, di Arrital, disegnato da Franco Driusso, art director del brand. Dettagli e nuance sono volti a creare un’atmosfera chic, a iniziare dalle ante a telaio - con maniglie brunite - delle basi in laccato Sand verde Cooper. A contrasto, il luminoso agglomerato lapideo dei piani di lavoro. Alta funzionalità per il piano snack Scrigno, un piano-contenitore attrezzato con due cassetti porta-taglieri e porta-coltelli.
COPATLIFE
“Doppia faccia” per la cucina del progetto 9 del catalogo That’s Life di Copatlife, che sul versante interno dei due blocchi operativi adotta le nuove ante Telaia, a contrasto con le ante lisce delle colonne in Fenix Blu Shaba con maniglia verticale Meg brunita. Le ante Telaia (spessore: 22 mm) sono in rovere spazzolato finitura Lavagna e dotate di maniglia Meg orizzontale applicata sul bordo superiore. Le due isole sono collegate dallo snack Lag in rovere spazzolato e dotate di top in Abitum Marmo Brown Rigato Opaco.
FEBAL CASA
Eleganza luxury per la cucina-living arredata da Febal Casa con Origina Anta Profilo Telaio Legno in laccato opaco Grigio Daytona. La tonalità soft dei frontali è valorizzata dalle superfici ad effetto marmo in Optimum Arabescato Corchia Naturale (spesso 2,6 cm), impiegato sia per l'isola, con vasca integrata dello stesso materiale, e sia per il top e lo schienale della nicchia della parete attrezzata, che alloggia la zona cottura. Altri elementi d’arredo di spicco, la libreria Lapis con schienale in laminato Eucalipto, la zona winery dietro le porte scorrevoli e le sedie blu Aria.
LA CASA MODERNA
Total look verde salvia per una cucina dall’atmosfera soft e di sobria eleganza, che si connota per le linee essenziali: è il modello Pratica, de La Casa Moderna. In questo ambiente Pratica adotta il materico laccato verde salvia per le ante a telaio alto che definiscono sia la composizione che si snoda ad angolo sia il blocco-colonne dotato di forno e di frigo integrati. La parete sopra le basi è attrezzata solo con mensoloni in legno enfatizzati da luci inferiori integrate, in abbinamento alle travi del soffitto. Stacca da tutto il bianco del piano di lavoro in laminato.