Preparare una pizza da pizzeria direttamente a casa propria? Grazie al nuovo Forno Pizza DirectSteam di Smeg, è possibile. La pietra refrattaria posizionata direttamente sul fondo del forno, dove è situata una delle resistenze, raggiunge i 300 °C e rilascia calore costante. Questo permette di cuocere la pizza in pochissimi minuti, esattamente come in un forno a legna.
Il sistema bilanciato di Smeg garantisce inoltre una cottura uniforme, evitando di bruciare la pizza indipendentemente dalla farcitura. Per preparare la pizza, basta rimuovere il disco metallico dal fondo del forno e inserire la pietra refrattaria al suo posto, selezionare la funzione “Pizza” e attendere che il forno raggiunga la temperatura desiderata. Una volta infornata, la pizza sarà pronta in soli 4 minuti.
Il nuovo Forno Pizza DirectSteam è inoltre caratterizzato dalla possibilità di usare il vapore durante la fase di lievitazione dell’impasto, ottenendo così un’alveolatura maggiore e dunque una maggiore digeribilità della pizza. È sufficiente versare fino a 150 ml di acqua nel disco che si trova sul fondo del forno e impostare la funzione “Lievitazione”. L’ausilio del vapore è utilissimo anche in altre preparazioni: consente infatti a muffin, focacce, pane e torte alte di lievitare e cuocere correttamente, ma è ideale anche per verdure e pesce, che così restano saporiti e succulenti.
L’umidità può essere regolata in base alla ricetta, con 150 ml di acqua che evaporano in 13-15 minuti a 160-180°C. Il vapore è inoltre un valido alleato per la pulizia: attivando la funzione “VaporClean” dopo l’uso del forno, è più facile rimuovere gli eventuali residui di cibo. Per una pulizia più profonda, si può combinare il vapore con il Cura Forno Smeg. Dopo aver rimosso il prodotto con una spugnetta, si può eseguire un altro ciclo di “VaporClean” per un risciacquo completo.