LG annuncia un fatturato record nel 2024

LG nel 2024 dichiara un fatturato consolidato di 87,73 trilioni di KRW, con la divisione Home Appliance & Air Solution in crescita a doppia cifra

LG registra nel 2024 il fatturato annuo più alto della storia dell’azienda a livello globale grazie alle performance della divisione degli elettrodomestici e di quella dei componenti per veicoli. Il fatturato consolidato è stato pari a 87,73 trilioni di KRW e l’utile operativo ha raggiunto i 3,42 trilioni di KRW, con una leggera flessione anno su anno, principalmente a causa di fattori esterni come la ritardata ripresa della domanda globale di elettrodomestici e l'aumento dei costi logistici nella seconda metà dell'anno. Nonostante queste criticità, LG ha mantenuto una struttura di profitti stabile su base annua grazie alla crescita qualitativa derivante dalla ristrutturazione del portfolio commerciale e dall'effetto di leva operativa determinata dall'aumento delle vendite.

In particolare, la divisione LG Home Appliance & Air Solution ha registrato un fatturato di 33.200 miliardi di KRW nel 2024. Dopo aver superato per la prima volta i 30.000 miliardi di KRW di ricavi annuali due anni fa, la divisione ha mantenuto una performance solida e sostenibile, ottenendo una crescita dei ricavi a due cifre. L'utile operativo ha raggiunto i 2.040 miliardi di KRW, superando le sfide poste dall'aumento dei costi logistici. È la prima volta dal 2021 che la divisione supera i 2.000 miliardi di KRW di utile operativo. A guidare la crescita qualitativa della divisione è stato il cambio del business portfolio, che ora include le vendite dirette al consumatore e i servizi di elettrodomestici in abbonamento, i cui ricavi sono aumentati di oltre il 75% rispetto all’anno precedente, sfiorando i 2.000 miliardi di KRW. È inoltre cresciuto il settore B2B, che comprende i sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento.

William Cho, ceo global di LG Electronics alla conferenza stampa LG World Première al CES 2025

La divisione LG Home Entertainment ha registrato un fatturato di 15.230 miliardi di KRW e un utile operativo di 315,9 miliardi di KRW nel 2024. La divisione LG Vehicle component Solutions ha registrato un fatturato di 10.620 miliardi di KRW nel 2024, mentre l'utile operativo è sceso a 115,7 miliardi di KRW rispetto all'anno precedente. La divisione LG Business Solutions ha registrato un fatturato di 5.690 trilioni di KRW nel 2024, con una perdita operativa di 193,1 miliardi di KRW.

Nonostante la rapida evoluzione del mercato globale e l'ambiente competitivo, LG perseguirà nel 2025 una crescita qualitativa costante puntando sull'innovazione del proprio portfolio. In particolare, LG mira a rafforzare le sinergie all’interno della propria struttura e a migliorare l'efficienza operativa grazie alla nuova struttura aziendale, annunciata alla fine dello scorso anno. Inoltre, LG si concentrerà sul rafforzamento della propria competitività in termini di qualità e di costi, garantendo al contempo una solida struttura dei profitti. La divisione LG Home Appliance Solution (LG HS) proporrà un’offerta diversificata di prodotti in base all’area geografica e introdurrà nuove applicazioni dell’Intelligenza Artificiale (IA), con l'obiettivo di aumentare i volumi di vendita. Prevede inoltre di espandere i servizi in abbonamento anche in Thailandia, India e altre regioni.