Su una terrazza al 12° piano

Un attico di alta rappresentanza, progettato dall'architetto Claudio La Viola, include una terrazza sul tetto - al 12 piano - con cucina outdoor e zona bar

Una vista privilegiata sulla città per l'attico - con terrazza al 12° piano - appartenente ad una delle torri residenziali di Porta Nuova, a Milano. Lo spazio abitativo firmato dall'architetto Claudio La Viola si sviluppa su tre livelli, e l'ultimo è quello della magnifica terrazza, concepita con vari ambiti funzionali, abbellita da vari tipi di piante tra cui alcune specie di bonsai, zone pavimentate in legno, piccole e deliziose aiuole disegnate con cura. Su questo spazio all'aperto sul tetto, con panorama sullo skyline della città, l'architetto ha creato anche una zona centrale con cucina super efficiente e un bar.

"L’obiettivo principale di questo progetto era realizzare una casa di alta rappresentanza, ma senza nessuna forma di esibizionismo; una casa accogliente in cui ogni angolo stupisse per i suoi dettagli e valorizzasse il continuo susseguirsi di spazi interni ed esterni collegati tra loro", ha spiegato l'architetto La Viola. "Altro elemento fondamentale principale era progettare una casa che rispecchiasse la personalità della committenza lasciando però una chiara e decisa impronta del progettista".

"Il risultato è una residenza di grandi dimensioni - ovvero di 800 mq tra interni ed esterni - molto accogliente, confortevole ed estremamente funzionale", continua l'architetto. "Infine, la committenza desiderava anche una casa con massimo delle prestazioni dal punto di vista dell’efficienza energetica e l’obiettivo raggiunto è statodi rientrare nella classe A1".

Cucina outdoor con elettromestici professionali

La magnifica terrazza si avvale di una cucina outdoor completa ed anche di una zona bar. Sviluppata sotto una tettoia appositamente costruita, la cucina sulla outdoor è in muratura, o meglio, con muretti in cartongesso. Dentro i vani sono stati inseriti gli elettrodomestici di Wolf.

La cucina outdoor sotto la tettoia e realizzata in muratura con elettrodomestici di Sub Zero e Wolf incassati

"Entrando nello specifico del progetto della cucina outdoor, abbiamo progettato una cucina esterna posizionata sul terrazzo - al dodicesimo e ultimo piano - realizzata in cartongesso, coperta da una tettoia e limitrofa ad una zona bar e ad una zona pranzo con un grande tavolo per 12 persone. Una delle sfide affrontate ha riguardato la trasformazione di un lastricato solare - fatto di antenne e canne fumarie - in uno spazio con una forte componente estetica, creando una grande zona centrale dedicata per la cucina e il bar. Essendo la terrazza al dodicesimo piano, con una vista a 360° su Milano è stato importante studiare le esposizioni e le prospettive, valorizzando le viste sulla città anche attraverso un’accurata scelta del verde".

Grande attenzione è stata prestata alla scelta degli elettrodomestici, tutti in acciaio e di livello professionale, appartenenti ad un unico brand tedesco di fascia alta: Sub Zero e Wolf. "La cucina doveva essere completa di elettrodomestici: due frigoriferi da esterno, una macchina del ghiaccio, fuochi a gas, barbecue e grill ed un forno professionale per la pizza. Abbiamo deciso di utilizzare i prodotti di Sub-Zero e Wolf in quanto garanzia di assoluta qualità, che corrispondono pienamente al nostro senso estetico. Oltre alla grande qualità dei prodotti, scegliamo queste due aziende anche per la loro ottima assistenza e supporto tecnico".

"