Lo scenario cucina, spazio di interazione e di connessione sarà protagonista durante la Milano Design Week 2025 del concept Connected Scenarios, in programma presso lo showroom Valcucine Milano Brera che si trasformerà in un hub di riflessione e confronto tra progettisti, designer e visionari di settori trasversali, insieme a brand partner come e15 e Rakumba.
All’interno e all’esterno dello spazio Valcucine, progettato in collaborazione con gli studi di architettura internazionali Neri&Hu, i29 e ARRCC, prenderanno vita gli Speakers’ Corner di Connected Scenarios, una serie di interviste e conversazioni che offriranno sguardi inediti su temi come l’integrazione tra mondi fisici e digitali, il dialogo tra culture, la progettazione inclusiva e la sostenibilità.

Tra i protagonisti confermati spiccano nomi di rilievo come Nicola Ricciardi, direttore di miart, Alesandro Mininno, fondatore di Flatmates, Silvia Badalotti, prompt designer e Luca Molinari, architetto, critico e curatore di fama internazionale. A loro si uniranno i designer di e15, Rakumba e altri esperti del settore, contribuendo a un dialogo corale che intreccia talento creativo, tecnologia e sostenibilità per immaginare un futuro più connesso, inclusivo e orientato al progresso.
Nel contesto di Connected Scenarios, dove il design si fonde con tecnologia, sostenibilità e interazione umana, Valcucine ridefinisce l’esperienza in cucina attraverso la tecnologia smart home, trasformandola in un luogo dove spazio, tecnologia e design si intrecciano in un equilibrio inedito. Da sempre pioniera nell’evoluzione dell’ergonomia, Valcucine ha anticipato il futuro progettando soluzioni che migliorano il rapporto tra l’uomo e il suo spazio vitale, oggi anche grazie all’integrazione smarthome.