Colombini Group chiude il 2024 con ricavi stimati in linea con il 2023 e con un Ebitda in valore assoluto in crescita del 13%. Complessivamente, lo scorso anno, sono stati prodotti 320 mila ambienti di cui 12 mila cucine, 24 mila soggiorni completi, 66 mila zone notte, 54 mila armadiature e 164 mila altre configurazioni di mobili componibili. Il Gruppo si caratterizza per una forte integrazione verticale che consente di seguire l’intera filiera produttiva, garantendo qualità e innovazione. Per il 2025, il focus sarà sullo sviluppo all’estero, sull’efficienza produttiva, supportata dall’intelligenza artificiale e sulla crescita della rete retail. In Italia l’obiettivo per il nuovo anno è l’apertura di circa 25 punti vendita Febal Casa, che contribuiranno a consolidare la posizione del mercato domestico. Ne parla il presidente Emanuel Colombini.
Come si è evoluta la formula dei punti vendita Febal Casa?
I negozi Febal Casa si sono trasformati in veri hub esperienziali, dedicati all’arredo completo della casa e caratterizzati da sistemi e soluzioni integrate per i diversi ambienti. L’obiettivo è offrire una brand experience coerente e appagante in tutte le fasi della journey del cliente. I layout sono pensati per esprimere la cultura del bello, con esposizioni incentrate sul concept di total living: un racconto di stile che coinvolge l’intera esperienza abitativa. Entrando in uno store Febal Casa, il cliente trova coerenza, accoglienza e armonia, tratti distintivi del nostro brand.
Esiste ancora spazio per i negozi indipendenti?
Sì, ma con un focus in costante ascesa sul format monomarca grazie alla sua capacità di garantire un’esperienza di marca uniforme e un’elevata qualità progettuale. La strategia retail del Gruppo mira a costruire una rete integrata, valorizzando la forza del brand e la conoscenza del mercato locale dei dealer che assicura coerenza nell’esperienza di marca e una più elevata capacità progettuale.
Quali sono i servizi su cui puntate?
Puntiamo su servizi di consulenza personalizzata, progettazione su misura e materiali diversificati per rispondere a tutte le esigenze. Investiamo nella formazione del personale per garantire un’esperienza cliente di alto livello. La formazione è un pilastro fondamentale: la Colombini Academy, suddivisa in Sales Academy e Production Academy è una vera e propria scuola interna e offre percorsi di eccellenza per la formazione e l’aggiornamento del personale e dei partner commerciali di tutti i brand del Gruppo. Tra i format spicca il Master Febal Casa Avanzato, che migliora le capacità di progettazione e potenzia le tecniche di cross e upselling.

Investimenti in R&D, distribuzione, comunicazione, qual è la voce più importante per il 2025?
Per il 2025, l’investimento principale del Gruppo sarà focalizzato sulla ricerca e sviluppo (R&D) e sulla sostenibilità, con particolare attenzione all’intelligenza artificiale, all’efficienza produttiva e ai materiali innovativi. Lo scorso anno oltre 15 milioni di euro sono stati destinati all’espansione produttiva e al retail, il percorso continuerà con l’applicazione di nuove soluzioni di Intelligenza Artificiale. Per il prossimo anno investiremo ancora di più nel retail, proponendo un nuovo concept per i negozi Febal Casa. Inoltre, stiamo studiando come utilizzare l’AI non solo per ottimizzare la programmazione della produzione, ma anche nello sviluppo prodotto, nel marketing strategico e nel customer service, per migliorare l’efficienza e rispondere meglio alle esigenze dei clienti.
E sul fronte della sostenibilità?
Siamo molto attenti nella selezione dei fornitori, utilizzando pannelli CARB2 a ridotte emissioni, realizzati con materiali riciclati, in un impegno costante per ridurre l’impatto ambientale.
Qualche novità in vista della Milano Design Week?
Nel DNA aziendale c’è la volontà di sviluppare collaborazioni con importanti firme del design internazionale, come quella con Daniel Libeskind. Nel 2025, annunceremo un’altra prestigiosa collaborazione, che presenteremo al prossimo FuoriSalone, confermando l’ impegno nell’innovazione e nell’eccellenza del design.