Alessandro Finetto, Whirpool

la parola a... –

La ricerca di tecnologie che possano consentire un risparmio energetico sempre più elevato e l’uso di materiali riciclabili sono tra le linee guida sulle quali si sviluppa l’attività del Global Consumer Design di Whirpool

La ricerca di nuove tecnologie che possano consentire un risparmio energetico sempre più elevato e l'utilizzo di materiali riciclabili nella produzione degli apparecchi sono solo  due delle linee guida sulle quali si sviluppa l'attività del Global Consumer Design di Whirpool.

GREENKITCHEN™ 2.0 è un progetto nato nel 2008 e approdato dopo due anni di ricerca  lo scorso Aprile ad Eurocucina 2010, che riunisce performance elevate,  efficienza energetica e interconnettività tra gli elettrodomestici in un innovativo sistema cucina. All'interno del progetto vengono impiegati le soluzioni della Gamma Green Generation, una generazione di apparecchi che consentono un risparmio d'energia del 23%; frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie e congelatori  caratterizzati da modalità d'impiego semplici e intuitive e da  innovazioni eccezionalmente efficienti grazie ai sensori intelligenti che monitorano e controllano automaticamente il funzionamento dei prodotti per ottenere il massimo risparmio da ogni elettrodomestico.  Senza dimenticare il design e l'aspetto estetico quanto mai contemporaneo…anzi proiettato nel futuro. Ecco dunque l'opinione di Alessandro Finetto, Direttore Global Consumer Design Whirpool.



Una sensibilità Green attorno ai temi della sostenibilità e dell'utilizzo consapevole delle risorse è ormai diffusa tanto nei progettisti, di qualsiasi settore, quanto nelle aziende produttrici e ancor più nell'utente finale. Quest'ultimo si aspetta dai produttori, di elettrodomestici ad esempio, apparecchi semplici e intuitivi, con performance elevate e che consumino, ovviamente, il meno possibile. 


Allo stesso tempo per i produttori, aumentare i volumi e soprattutto migliorare la standardizzazione dei processi, vuol dire riuscire a diminuire il costo di sistemi anche più evoluti, aumentando quindi l'appeal dell'offerta.


L'attenzione di Whirpool nei confronti dell'ambiente risale ormai a più di trent'anni fa. Tutte le scelte del Gruppo hanno come filo conduttore la realizzazione di prodotti facili da usare, che garantiscano prestazioni eccellenti, risparmiando energia e utilizzando il minor numero di componenti (in vista delle operazioni di smaltimento a fine vita).


Gli input che derivano direttamente dalle ricerche condotte sull'utilizzatore finale, dai nuovi trend di comportamento dei consumatori, dal rapporto che gli apparecchi dovranno avere con lo spazio nel quale vengono utilizzati, sono molto importanti per un team di progettisti, per sviluppare idee, approfondire progetti, studiare nuove soluzioni. Ogni scelta e decisione, deriva da un confronto, da un lavoro di gruppo nel quale tutte le informazioni vengono filtrate attraverso l'accorpamento in aree tematiche, vengono selezionate secondo direttrici di sviluppo possibili e sottoposte, in una fase più avanzata, alle verifiche di fattibilità e di analisi economica.


Educazione, informazione, comunicazione sono necessari non solo per mettere in luce le caratteristiche vincenti  e le peculiarità di ogni sistema ma soprattutto per far capire a tutti come impiegare al meglio ogni apparecchio, quando utilizzarlo, in che modalità, con quale carico. Si tratta di lavorare sulla qualità della vita, per aumentare il confort ed agevolare il comportamento degli utenti dell'ambiente cucina favorendo nel contempo un risparmio evidente attraverso un riscontro diretto di quanto si sta risparmiando intermini energetici e di conseguenza economico.


Dal confronto con i progettisti e i produttori di cucina le ipotesi di lavoro si trasformano in progetti effettivi, in soluzioni condivise che possano portare un reale vantaggio nello svolgimento delle attività quotidiane, dalle più semplici alle più complesse. Greenkitchen™ 2.0, nato nel 2008 come sistema integrato di apparecchi collegati meccanicamente, diventa oggi un sistema modulare che consente di ottenere gli stessi risultati in termini di risparmio energetico, aumentando notevolmente la libertà compositiva in ogni contesto ein qualsiasi tipologia di spazio. Nel 2014 Greenkitchen™ si concretizzerà per tutti i macrosistemi della cucina: caldo, acqua (entrambi già in produzione nel 2012) e freddo.


L'obiettivo finale è quello di raggiungere il 70% di risparmio complessivo, che deriverà per il 15% dal risparmio ottenuto direttamente grazie ai nuovi apparecchi (obiettivo 25%), al quale va aggiunto quello derivato dalla gestione integrata del sistema e dalle conseguenti sinergie tra tutti gli elementi”.