A IFA la vision “AI per tutti” di Samsung

Samsung a IFA 2024 svela le sue più recenti innovazioni e celebra le tante potenzialità dell’AI collegate ai suoi prodotti, per tutti

AI for All”, “AI per Tutti” è la vision che Samsung ha portato sul palco di IFA 2024, ovvero l’impegno dell’azienda nel democratizzare l’AI, consentendo a un maggior numero di persone di trarre vantaggio dai suoi utilizzi grazie alla sua ampia varietà di prodotti dotati di intelligenza artificiale, dai dispositivi mobile, agli elettrodomestici fino ai sistemi di intrattenimento. “Dalla presentazione di Samsung a IFA 2023, le conversazioni sull’AI e sul suo ruolo nelle nostre vite sono cresciute in maniera significativa - ha dichiarato Benjamin Braun, Chief Marketing Officer di Samsung Europa -. In Samsung siamo orgogliosi di rendere l’AI più accessibile e intuitiva, mostrando come possa semplificare la vita anziché complicarla. Crediamo che l’AI debba essere un aiuto concreto, in grado di soddisfare le esigenze dei consumatori e del mondo che li circonda. I nostri prodotti dotati di AI consentono alle persone di dedicarsi maggiormente alle attività a loro più care”.

Il ruolo dell'ecosistema SmartThings

Un ruolo fondamentale in questo contesto è svolto dall’ecosistema SmartThings in continua espansione, che connette oggi oltre 500 milioni di dispositivi, permettendo un controllo senza soluzione di continuità di tutti i prodotti Samsung dotati di AI: dalla gestione del riscaldamento, al controllo delle funzioni degli elettrodomestici sia da casa sia da remoto, fino alla navigazione sulle TV Samsung. I prodotti Samsung dotati di AI offrono agli utenti diverse possibilità, consentendo loro di personalizzare le proprie esperienze quotidiane, che si tratti di perseguire uno stile di vita più sostenibile, esprimere la propria creatività o restare in contatto con i propri cari.

Tra le novità Samusng, la lavatrice Bespoke AI™: tecnologie innovative per un risparmio energetico di -50%

Controllo vocale e accessibilità

Samsung sta offrendo agli utenti un’esperienza di utilizzo semplificata grazie ai suoi elettrodomestici Bespoke AI, che ora offrono un controllo vocale migliorato grazie all’aggiornamento di Bixby, in grado di comprendere più comandi in una sola frase, di richiamare il contesto precedente per eseguire comandi continuativi per risposte personalizzate e di fornire risposte a domande relative ai prodotti. Samsung offre inoltre agli utenti maggiori vantaggi in termini di controllo e accessibilità. Per esempio, Samsung ha sviluppato e applicato una funzione di apertura automatica dello sportello su alcuni modelli di lavatrici e frigoriferi, in modo che gli utenti possano aprire le porte con un tocco leggero. Un recente aggiornamento consente di aprire la porta semplicemente dicendo “Apri la porta del frigorifero”, anche senza comandi di attivazione come “Ciao Bixby”.

Garantire il risparmio energetico

Samsung continua a mettere l’efficienza energetica in cima alle priorità dei propri prodotti e fa leva sull’AI per questo scopo, inserendola negli elettrodomestici, come frigoriferi e lavatrici o per sbloccare il potenziale dell’ecosistema SmartThings per favorire il risparmio energetico. I frigoriferi AI Hybrid di Samsung sono stati progettati per garantire il risparmio energetico. Combinando due fonti di energia, un compressore e la tecnologia di raffreddamento Peltier, il frigorifero reagisce in modo intelligente quando viene impiegata una quantità di energia maggiore rispetto alla norma. Per esempio, se la porta del frigorifero viene lasciata aperta più a lungo, la tecnologia Peltier funziona come fonte di raffreddamento addizionale per migliorare l’efficienza energetica complessiva.