La cucina realizzata per un appartamento nel centro di Stoccolma, ristrutturato dai proprietari, titolari dello studio di architettura Servabote, valorizza uno dei sistemi di punta della collezione Abimis: si tratta di Ego, modello in acciaio inox dal carattere moderno che si contraddistingue per le ante con angoli smussati integrate a filo nella struttura. Finita con frontali, fiancate, piani di lavoro e zoccolo rientrato interamente in acciaio, è stata realizzata su misura per rispondere alle specifiche esigenze estetiche e funzionali dei proprietari.
Caratterizzata dai suoi distintivi angoli smussati, Ego moltiplica e riflette la luce proveniente dalle suggestive bow window entro cui è ricavato un elegante sofà.
La composizione cucina si sviluppa con una linea di basi a parete attrezzate con area cottura, all’estremità, e con zona lavaggio costituita da una vasca in acciaio inox integrata al top; sul top, il rubinetto con finitura in rame rust. Al di sopra, una prima mensola luminosa e una seconda, superiore, con portabicchieri e ganci per utensili.
L’arredo cucina si completa con l’armadiatura angolare che comprende due colonne speciali con funzione refrigerante, personalizzabili ad hoc per soddisfare richieste particolari.
A dimostrazione della perfetta sintonia tra lo stile contemporaneo Ego e qualsiasi personalizzazione dell’arredo, l’ambiente è arricchito dal grande tavolo centrale in legno, dalle sedute vintage, dal lampadario con finitura rust e dall’originale cantina in vetro trasparente.
Atelier con A_ccessori, anche in versione outdoor
Per tutti i gusti e per tutti gli ambienti, indoor e outdoor. Più di una cucina, un concept, un laboratorio tailor made: Atelier, realizzabile su misura come tutti i modelli Abimis, consente di disegnare la cucina dei propri sogni personalizzandola anche con materiali differenti dall’acciaio.
Definita da ante con angoli squadrati e top scatolato o a lama, Atelier soddisfa qualsiasi esigenza progettuale.
Internazionale per tipologia di prodotto e per mercati di riferimento (come tutte le proposte Abimis), Atelier è assolutamente italiana per la qualità del processo produttivo, per le finiture artigianali e soprattutto per l’approccio ‘sartoriale’ al progetto.
Nella versione outdoor (nella foto sopra), Atelier è realizzata in acciaio inox AISI 316, quindi resistente a salsedine e cloro. Inoltre, come tutte le cucine Abimis, può essere resa ancora più completa grazie alla linea A_ccessori, progettata da Roberta Tosolini per offrire ulteriori strumenti di lavoro per chi desidera cucinare a casa come uno chef professionista. Per i cassetti, ad esempio, la linea propone A_posto, il sistema pensato per ottimizzare l’organizzazione interna dei cassetti, disponibile anche nella versione portacoltelli o A_romi (nella foto sotto), i contenitori per le spezie in vetro borosilicato con coperchio in faggio.
Acciaio e ante smussate. Nella foto in apertura, protagonista della copertina del numero 256 (maggio/giugno) di Ambiente Cucina, il modello Ego, di Abimis, arreda la cucina di un elegante appartamento nel cuore di Stoccolma. (ph. Matteo Cirenei)