Accademia Fiera Milano, dove si impara a fare gli eventi

Accademia Fiera Milano propone master dedicati ad approfondire le competenze di marketing e comunicazione legate all’exhibition design

Un impegno di lunga data nella formazione, con un occhio attento alle trasformazioni del settore e alle sue rinnovate esigenze: Accademia Fiera Milano, nata nel settembre 2002 da un progetto di Fondazione Fiera Milano, è una struttura dedicata alla realizzazione e promozione di iniziative e progetti di natura formativa, di sviluppo delle professionalità dell’intera filiera e, più in generale, di diffusione della cultura fieristica e imprenditoriale. “Learning by doing”, ovvero integrare l’apprendimento in aula a esperienze dirette nei luoghi fisici in cui si svolgono fiere, congressi ed eventi, è l’approccio didattico utilizzato, favorito dall’avere a disposizione il quartiere fieristico di Fiera Milano e l’Allianz MiCo, per osservare, sperimentare, valutare i contenuti della formazione in aula e sviluppare project work.

Figure professionali molto richieste

Enrica Baccini, direttore Area Studi Sviluppo di Fondazione Fiera Milano

Oggi - spiega Enrica Baccini, direttore Area Studi Sviluppo di Fondazione Fiera Milano - come corsi post laurea e post diploma possiamo contare su due Master specifici. Progea-Progettazione e organizzazione di Fiere, Eventi e Punti vendita, giunto alla sua 17a edizione, è un master universitario di primo livello, realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano che riconosce sessanta crediti. Ha debuttato invece nel 2023 Meed-Master in Event and Exhibition Design, master universitario di primo livello che si rivolge a laureati provenienti da tutto il mondo”. Entrambi a numero chiuso con test di ingresso, offrono la possibilità di usufruire di borse di studio per merito. “In entrambi i casi - puntualizza Enrica Baccini - si tratta di figure professionali molto richieste che possono lavorare in ambiti diversi, sia all’interno di fiere e manifestazioni sia in azienda, dove sapranno utilizzare al meglio gli eventi come strumento di comunicazione efficace. Dopo il Covid abbiamo registrato un placement dei nostri allievi con percentuali vicine al 100%.

Progea, 500 ore in aula e 3/6 mesi di stage

In particolare, Progea si articola in quattro moduli, 500 ore in presenza nella sede di Accademia Fiera Milano, a cui fa seguito uno stage curriculare di 3/6 mesi, attivato entro sei mesi dalla fine del master. L’attestato di partecipazione è rilasciato con almeno il 75% delle ore frequentate e il superamento dell’esame finale (presentazione sull’esperienza di tirocinio). Grazie al modulo “Marketing & comunicazione”, gli studenti entrano in possesso degli strumenti per creare o ridefinire il prodotto fiera/evento, analizzare la concorrenza, definire il pricing, la scelta dei media partner, dei fornitori e della location, la promozione web e social. “Concept & brand” si focalizza sull’analisi dell’identità del brand come punto di partenza per affrontare in modo creativo il processo che porta alla costruzione di un progetto di comunicazione per fiere, eventi e punti vendita.

Un momento della cerimonia di consegna dei diplomi a un Master di Accademia Fiera Milano

Passando alla fase “Visual & Allestimenti” si affronta il tema della conoscenza di materiali e layout espositivi, mentre il modulo “Organizzazione&management” si propone di offrire le competenze di pianificazione, organizzazione e gestione, sia dal punto di vista di chi cura il management di fiere, congressi ed eventi, sia nell’ottica del cliente. “Accademia – prosegue Enrica Baccini – offre anche un servizio di orientamento per agevolare l’inserimento degli studenti nelle aziende e nel mondo del lavoro, attraverso lo stage. Oltre a creare la giusta combinazione, Accademia offre anche un supporto nella redazione del curriculum vitae e un’introduzione ai sistemi di ricerca e offerte di lavoro, oltre che simulazioni di colloqui in italiano e in inglese”.

Meed forma gli Event ed Exhibition designer

Studenti del Master Meed in visita a Studio Lombardini 22

Il Master Meed ha debuttato nel marzo 2023 con 16 studenti provenienti da 9 paesi diversi, che quest’anno sono diventati 27. Dalla prossima edizione Meed diventerà biennale e si propone una sfida interessante: fondere il mondo del design degli spazi e dell’organizzazione di fiere ed eventi, attraverso la figura di Event e Exhibition designer che sappiano ideare, progettare, gestire e comunicare format nuovi e di successo. “Questo master universitario di primo livello - osserva Enrica Baccini - si rivolge a laureati provenienti da tutto il mondo, a cui si offre un percorso interdisciplinare con l’obiettivo di preparare figure professionali che uniscano un approccio progettuale del design con le competenze di management, marketing e comunicazione”. La didattica del Master prevede 600 ore di docenza che si svolgono sia presso la sede di Accademia Fiera Milano sia presso la sede di SPD - Scuola Politecnica di Design (didattica frontale, esercitazioni e workshop), 300 ore di stage e 600 ore di studio individuale per un totale di 1.500 ore.

Accademia Fiera Milano in numeri

Cinque i moduli didattici: “Exhibition and Event system”, per conoscere il business system e i protagonisti di fiere ed eventi tramite case study a livello internazionale; “Design Thinking”, applicato a eventi e fiere (platform design), utilizzato come metodo di progettazione per fare innovazione e prendere decisioni efficaci grazie al pensiero creativo e alla co-creazione; “Exhibition and Event management”, per approfondire le competenze del marketing e della comunicazione degli eventi, oltre che della gestione manageriale; “Exhibition Design”, per avere tutti gli strumenti e le conoscenze necessarie per la progettazione di spazi e allestimenti fieristici, del retail e museali; “Event Design”, per formare abili registi della progettazione di eventi complessi.