Anche quest'anno ADI Design Index, la rassegna del miglior design italiano selezionata da ADI - l'Associazione per il Disegno Industriale è stata presentata con una mostra a Milano e a Roma.
Circa 150 prodotti di design appartenenti a diversi settori merceologici – dall'arredamento all'automobile, dai componenti per l'edilizia ai servizi – sono stati presentati durante il lancio del nuovo catalogo 2015 e con una mostra allestita all'interno della nuova sede di ADI a Milano.
ADI ogni anno compie una selezione severa su tutta la produzione italiana: dei 758 prodotti presentati alla selezione di quest'anno solo 150 sono stati prescelti per candidarsi al prossimo Compasso d'Oro ADI, di cui ADI Design Index è la preselezione. A questi prodotti si aggiungono 23 progetti di studenti delle scuole italiane di design che concorrono in un apposito settore – la Targa Giovani – e costituiscono i migliori esempi di come si formano in Italia i futuri designer.
Ecco un estratto dall'editoriale del presidente di ADI Luciano Galimberti, presente all'interno del catalogo:
"Narrare storie è per l’uomo da sempre uno strumento per condividere le esperienze della vita, i sogni e i progetti, ma anche uno strumento per limitare errori a quanti si troveranno a dover affrontare situazioni o problemi già affrontati.
Narrare storie è una delle massime espressioni che qualificano l’uomo. La capacità narrativa nel tempo si è evoluta: da condivisione di semplici ricordi a rappresentazioni epiche delle gesta degli eroi, dal romanzo popolare alla poesia. Un catalogo narrativo sterminato, adattato ogni volta alle circostanze storiche e sociali più diverse.
In questo catalogo narrativo le favole hanno avuto e hanno un ruolo chiave. Dedicate ai bambini, sensibili alla narrazione per figure archetipe, le favole usano una simbologia a più livelli di lettura, unite però da una poetica che lascia spazio anche alla speranza...
...La complessa filiera del progetto di design made in Italy: scuole, progettisti, imprese, distributori, critici e stampa, ha lavorato insieme, magari inconsapevolmente, ma insieme, per sottolineare questo valore distintivo, che ha sempre saputo anticipare, magari spiazzando quanti tentavano di imitare un modello irripetibile.
Con la globalizzazione dei mercati ci si è trovati a operare tutti in unico mercato che coincide con il pianeta. Unico pianeta a disposizione per ora. Questa circostanza impone una responsabilità allargata e una capacità narrativa trasversale straordinaria, capace di rendere comprensibile ad ogni latitudine il messaggio sotteso dei prodotti e servizi del design italiano.
Il design italiano quindi quale esperanto planetario dei prodotti, ma anche esperanto dei valori del made in Italy...
...ADI Design Index rappresenta un esempio metodologico per trasparenza e scientificità, che è diventato un appuntamento importante per rappresentare il design quale leva strategica per lo sviluppo responsabile."
Prodotti per l'ambiente cucina
Tra i numerosi prodotti selezionati dagli esperti ADI, anche quest'anno protagonista d'eccezione è stata la cucina, con alcuni progetti pensati per il cuore della casa.
Salinas - Boffi
Salinas, questo il nome del sistema cucina ideato da Patricia Urquiola, è ispirato dalla passione per i materiali, dall'amore per il rigore e la semplicità costruttiva e da un forte senso delle proporzioni. Un modo totalmente nuovo di progettare lo spazio che attinge, però, al ricordo che la designer ha mantenuto dentro di sè della cucina della propria infanzia nella casa del nonno al mare, sulla spiaggia di Salinas, nelle Asturie.
Forgia - Lando
Il piano cucina Forgia è utilizzato all'interno della cucina Convivio (design Enzo Berti), realizzata in legno massello, marmo e acciaio. In particolare, il bancone è costituito da singoli fogli d'acciaio spazzolati a mano e saldati a mano tra loro, con il risultato di una finitura "calda" e "invecchiata".
Nuage - Elica
Nuage è l'innovativa cappa di Elica che può essere rivestita completamente come una parete, diventandoo parte integrante di essa. Un modello di cappa d'aspirazione che permette una totale mimetizzazione all'interno dell'ambiente cucina, senza rinunciare alle alte prestazioni funzionali.
Ela - Samet
Ela è una cover morbida ed elastica che va a coprire totalmente il corpo inox della cerniera, trasformando l'aspetto meccanico dell'acciaio in un complemento d'arredo raffinato, permettendo al contempo movimenti perfetti di apertura e chiusura dell'anta grazie alla struttura sottile e flessibile.