Un numero interamente dedicato ai materiali, al loro impiego nell’ambiente cucina, alle caratteristiche tecniche estetiche e funzionali. Al di là delle mode e delle tendenze, che è giusto approfondire, rimane fondamentale la necessità della ricerca, della sperimentazione, della volontà di stupire con nuove soluzioni e proposte grazie alle quali è possibile conferire personalità a uno spazio, identità a un ambiente, generare un’atmosfera che amplifica l’esperienza. I materiali e la loro applicazione in cucina diventano un tema progettuale strategico perché necessita di un dialogo continuo con gli elementi architettonici dello spazio e soprattutto con la luce, che permette di ammirare texture leggere, trame preziose, lavorazioni superficiali innovative, sfumature e sofisticati accostamenti cromatici.
All’interno dell’infinita gamma di soluzioni possibili bisogna saper scegliere e occorre farlo andando oltre il mero aspetto estetico. La cucina è un luogo esigente, spesso aggressivo e le lavorazioni che vi si svolgono utilizzano sostanze da cui i materiali si devono difendere.
Ecco quindi che saper scegliere vuol dire conoscere anche aspetti legati alla pulizia e alla manutenzione, alla resistenza e alla durata nel tempo.
Altrettanto fondamentale il tema della sostenibilità. Materie riciclabili o realizzate con componenti riciclate sono oggi di grande attualità ed interpretano una sensibilità ed un’urgenza condivise, sulla quale i consumatori sono disposti ad investire. Perché se facciamo bene al pianeta stiamo bene anche noi, soprattutto in cucina.
Buona lettura
In copertina. Madrid: progetto residenziale con protagonista il sistema All-Around di Doimo Cucine