Electrolux amplia la tipologia di elettrodomestici proposti e introduce per la prima volta l’abbattitore domestico, con l’obiettivo di portare ad un nuovo livello l’esperienza in cucina, anche a casa propria.
"BlastChiller" raffredda e surgela in tempo rapidi qualsiasi ingrediente o piatto garantendone le proprietà nutritive e la freschezza. L’abbattimento veloce della temperatura evita la proliferazione batterica e riduce al minimo il fenomeno della cristallizzazione: le molecole degli alimenti non vengono distrutte, mentre le qualità organolettiche, vitamine e proprietà restano integre. L’opzione di abbattimento delicato raggiunge i 5°, l’abbattimento rapido arriva fino a 3°, mentre la funzione di surgelazione tocca i -18°.
Le tre funzioni a disposizione possono essere attivate con facilità grazie a una speciale termosonda, in grado di misurare la temperatura direttamente al cuore degli alimenti, oppure indicandone manualmente il peso.
L’ampio display TouchControl rende facili e intuitive tutte le funzioni e i programmi previsti. L’abbattitore Electrolux ha, infatti, a disposizione diversi programmi speciali per la surgelazione assistita che guidano il processo di abbattimento ottimale differenziato per ogni alimento: frutta e verdura, sashimi e pesce crudo, gelato e dessert. Per quest’ultimi, ad esempio, si passa da 175° a 25° in pochi minuti, il raffreddamento rapido consente di procedere subito con la farcitura, decorazioni o lucide e croccanti glassature.
BlastChiller, inoltre, presenta il programma speciale per raffreddamento assistito, ideale per vino, lattine e bottiglie in plastica.
Per un efficiente e ottimale funzionamento, l’abbattitore BlastChiller di Electrolux è, infine, dotato di una speciale spugna che semplifica la pulizia della cavità interna del prodotto.
Oggetto del desiderio di appassionati di cucina e cuochi amatoriali, l’abbattitore di temperatura ad uso domestico garantisce in casa la stessa esperienza di una cucina professionale, come ha dimostrato il noto maestro pasticcere Ernst Knam, uno dei testimonial di Electrolux, nel corso di una dimostrazione live.
Una dimensione “professionale” che si amplifica ulteriormente se all’abbattitore si abbina il cassetto per il sottovuoto a campana e il forno a vapore. Una nuova modalità per cucinare e programmare al meglio la preparazione dei pasti.
A FTK 2018 Electrolux presenterà molte altre novità, tra cui la nuova gamma di piani cottura SenseCook®, i nuovi piani cottura a gas TouchSure, la lavastovgilie con la nuova interfaccia intuitiva QuickSelect e il nuovo concetto di cucina assistita e connessa.