08Un lungo processo di ristrutturazione aziendale ha portato Ilve a rivedere la propria strategia, focalizzandosi sulla sua storia e reputazione nel mondo delle cucine: affidabilità, maestosità, professionalità e tecnologia avanzata sono state le linee guida per la nuova progettazione di prodotto.
Il tutto è stato arricchito strizzando l’occhio al passato e prendendo spunto dall’architettura di un prodotto Ilve di successo progettato negli anni ’70: il monoblocco Panoramagic, di cui è stato adottato, non a caso, anche il nome.
Panoramagic è una linea di prodotti che impressiona per la sua unicità e per la sua capacità di rappresentare al meglio tutti i valori del brand.
Per adattare al meglio il facing alle declinazioni contemporanee, classiche o country, è stato necessario definire un’architettura di prodotto dalle caratteristiche “camaleontiche”.
Questo è stato possibile focalizzando la progettazione non tanto sugli elementi di rivestimento del prodotto quanto sulla ricerca della caratterizzazione dell’architettura generale: vestita in un modo o nell’altro questa doveva essere riconoscibile ed in grado di sposarsi con i diversi “vestiti” proposti dal brand.
E lo sforzo ha dato risultati: Panoramagic, la nuova linea di blocchi cottura e forni disegnata da Emo ha vinto il prestigioso Good Design Award.
Per rendere ancora più distinguibile il marchio sono stati introdotti dei dettagli estetico-funzionali che riprendono l’elemento peculiare del logo dell’azienda. L’esagono è, infatti, riproposto nelle griglie del piano cottura e nelle manopole di regolazione del gas.
Inoltre il carattere innovativo e tecnologico di Panoramagic è stato espresso con l’introduzione di elementi decorativo-funzionali di illuminazione.
Le luci a led sulle manopole servono anche come feedback per vedere se il piano cottura è in funzione, mentre quella di tutto il monoblocco funge anche da luce ambientale.
Ilve sarà presente a Eurocucina 2018, allo Stand F22 – F26, nel Padiglione 11