Consapevolezza ambientale, esperienza, un processo di ricerca costante volto a garantire la qualità e sostenibilità delle scelte produttive aziendali: è proprio in virtù di questo impegno di lunga data che Aran World ha ottenuto, già 27 anni fa, il certificato FSC (Forest Stewardship Council) a garanzia che il legno utilizzato per le proposte del marchio provenga da luoghi gestiti in modo responsabile e sostenibile. A questo si aggiunge una vera e propria filosofia imprenditoriale incentrata su tre pilastri indispensabili per sostenere l’impegno dell’azienda in termini di sostenibilità: verifica, misura e controllo, oltre a un sistema di gestione ambientale basato sulla normativa ISO 14001, che mantiene alta la crescente attenzione alla salvaguardia della natura con un utilizzo responsabile delle risorse energetiche e naturali, dei rifiuti e delle emissioni ambientali.
“Un impegno continuo verso la sostenibilità che si concretizza nell’utilizzo di pratiche responsabili di gestione forestale - spiega Renzo Rastelli, ceo & owner Aran -. L'ottenimento e il mantenimento della certificazione FSC richiedono un rigoroso rispetto di standard elevati. Aran World, negli anni, ha dimostrato una gestione responsabile, implementando attività che salvaguardano la biodiversità, proteggono le risorse idriche e promuovono la salute degli ecosistemi forestali. Queste pratiche non solo contribuiscono alla conservazione dell’ambiente, ma anche alla creazione di un modello di gestione aziendale sostenibile”.
Un’attestazione del suo impegno per la sostenibilità e la tutela dell'ambiente ancora più evidente se si parla di arredi ecofriendly realizzati per la cucina, cuore e polmone di uno degli ambienti più intimi e conviviali della casa. Qui, la ricerca di materiali ecologici o riciclabili è fondamentale per progettare soluzioni green. I prodotti Aran World, costituiti esclusivamente da materiali provenienti da filiere certificate FSC, raccontano una dimensione fatta di flessibilità, funzionalità, etica e sostenibilità, prima di tutto nella vita.
Un percorso di avvicinamento attraverso il quale è stato possibile sperimentare modi innovativi per ridurre l'impatto ambientale e migliorare la sostenibilità delle operazioni aziendali. “Non è stata casuale la volontà di lavorare a stretto contatto con le comunità locali circostanti - conclude Renzo Rastelli-. Questo ha inevitabilmente portato alla creazione di opportunità economiche, aumentando la tutela dei diritti dei lavoratori e il rispetto delle culture. La dimostrazione più grande che abbiamo ricevuto e a nostra volta condiviso? Che il successo economico può camminare di pari passo con la responsabilità sociale”.