Un'azienda in continua crescita, una realtà solida e dall’alto valore tecnologico che si è sviluppata grazie a scelte strategiche e ai notevoli investimenti effettuati nel corso degli anni. E' Arredo3, tra le leader italiane nella produzione di cucine moderne e in stile classico, che ha di recente concluso l'opera di rinnovamento e di ampliamento della sede, a Scorzè (VE), ulteriore conferma di vitalità e creatività. La sede del brand, così, cambia volto, riorganizzando i 183.000 metri complessivi, ampliandosi con ulteriore superficie produttiva, nuovi macchinari ed con una nuova un'area uffici, che ora si integra nell'unico edificio dell'head quarter, elegante e "leggero", definito dalle vetrate a nastro e da sottili montanti verticali in acciaio nero. “Un sistema di lesene in alluminio a sezione triangolare custom-made rende vibrante il prospetto sul fronte strada e il tema delle trasparenze e riflessioni fra verde e cielo", spiegano i progettisti dallo studio Gherardi Architetti, che hanno curato l'intero intervento architettonico.
Il lavoro dei progettisti per Arredo3 si è fondato su due considerazioni: da un lato, la necessità di nuovi spazi produttivi e una riorganizzazione di quelli già in uso; dall’altro la posizione dell’azienda, cresciuta sull’asse che collega il centro di Scorzè e la vicina città di Mogliano, divisa dalla statale che influisce direttamente sullo sviluppo e sull’organizzazione delle funzioni, da cui la scelta di intervenire, per l'ampliamento, lungo un asse prospettico su entrambi i lati. Un grande progetto globale, dunque, in cui le diverse le aree dell'azienda sono state oggetto di intervento al fine di garantire efficienza, ma anche sintonia con i valori aziendali – bellezza, sostenibilità, rispetto e operosità – e con i concetti di design, made in Italy, tecnologia e sostenibilità che contraddistinguono le cucine prodotte. Il master plan generale, con edifici, percorsi, aree verdi e comparti produttivi, armonizza così, con naturalezza, edifici e spazi nuovi e preesistenti.
L'head quarter in vetro e acciaio
L’area uffici appena inaugurata, che ora si integra nell'head quarter dell'azienda, assume il ruolo di primo segno distintivo di un percorso innovativo che coniuga molteplici aspetti progettuali e riflessioni quali la sostenibilità, il risparmio del suolo, l’efficienza e la riconoscibilità. La riconversione dell’edificio si su fonda su scelte tecnologiche in linea con i più alti standard disponibili. "La qualità e il rigore degli spazi interni al piano terra e l’organizzazione lungo l’asse distributivo sono ripetuti al piano primo, in cui due patii interni rivestiti in alluminio dorato generano qualità visiva e luce qualificando conseguentemente gli ambienti che non si affacciano sul prospetto principale", continuano gli architetti. "Il vetro e l’alluminio sono gli elementi scelti in facciata in cui il frangisole integrato caratterizza il lungo prospetto a sud, che si ritrovano all’interno; pareti in legno dogato ed barriere acustiche assicurano estetica e confort lavorativo".
"Grande attenzione è stata posta al ripensamento delle aree esterne: il grande parcheggio è stato trasformato in un giardino inclinato mitigando la vista della strada e diventando percorso pedonale accompagnato lateralmente da porzioni con diverse essenze arbustive, che nelle diverse stagioni disegnano e caratterizzano il percorso in un continuo dialogo con le funzioni al piano terra”, concludono i progettisti.
Il prossimo intervento previsto dal master plan, per completare l'opera di rinnovamento dell'head quarter, è la costruzione della nuova hall sviluppata in doppia altezza e integrata nell’edificio appena inaugurato. Le connessioni in quota fra i due evidenzieranno la "ricucitura" con la sede storica e la creazione di nuovi spazi, destinati all’accoglienza e alla formazione Arredo3.
Lo showroom aziendale rinnovato con soluzioni cucina inedite
Dopo meno di tre anni dal completo restyling dello showroom aziendale, inserito all’interno della sede, Arredo3 ha rinnovato l'esposizione con ben 15 nuovi composizioni, fra cucine e living, delle 32 presenti. Lo showroom aziendale di Arredo3 si sviluppa su un unico livello al secondo piano dell'head quarter ed è stato concepito per agevolare l’attività di architetti, contractor, rivenditori e partner commerciali. Estesosu 3000 mq, mantiene lo stile ideato nel 2020, che è divenuto lo standard per gli interni di tutti gli Store Arredo3. Il layout razionale, si connota per pareti e pavimenti dai toni neutri, ora chiari ora scuri per far risaltare ogni composizione, e percorsi lineari e suggestivi al tempo stesso, che regalano una sensazione di ampiezza grazie all’assenza di muri divisori. Le pareti cedono infatti il posto a un sistema di listelli verticali di metallo retroilluminati, che creano l’effetto del vedo-non vedo e garantiscono un’estrema fluidità tra gli ambienti. Il progetto di illuminotecnica, basato su pareti box-light, attribuisce alla luce un ruolo fondamentale nella definizione dei percorsi all’interno dello showroom.
Varie le composizioni cucina in mostra nello showroom, create con elementi di modelli diversi a testimonianza dell’ampia trasversalità che permette di creare, per usare il payoff del brand, “cucine uniche come chi le sceglie”. La personalizzazione è espressa anche dai vari nuovi complementi e accessori del 2023: la maniglia Brera, la collezione Tuttotondo, la collezione Arco, il supporto Stilo e gli schienali Sintesi. Forte enfasi è conferita anche all’allestimento ecosostenibile Gaia, gamma in cui ante, top, maniglie, vani a giorno, schienali attrezzati, librerie e tavoli sono realizzati esclusivamente con materiali eco-compatibili, sostenibili, riciclati o riciclabili e sono pensate per inserirsi in modo trasversale in vari modelli Arredo3.
Fra le nuove composizioni, una proposta in particolare immerge il fruitore in un ambiente casa organico: un open space diviso in due ambienti distinti, cucina e living. Entrambi gli spazi sono arredati con il modello Time in laccato metallizzato champagne e, nello stesso tono colore, la maniglia Brera, accessorio in esclusiva ed elemento dell’allestimento Gaia. Particolari le colonne con sopra-colonne che offrono l’accesso attraverso il modulo di passaggio tra due ambienti, agganciato alle colonne Maxxi. .
Tra le cucine in esposizione, una nuova soluzione creata con il modello Tratto 10, progettato dal designer Andrea Federici, che si compone di due isole poste frontalmente e di blocco di moduli Maxxi, con ante che arrivano sino a terra.
Infine, i moduli speciali: Corner, che trasformano spazi ad angolo in stanze complete di porta d’ingresso; Lavanderia, progettati per contenere lavatrice e asciugatrice; il meccanismo Pocket per colonne con ante a scomparsa nei fianchi e interni attrezzabili a piacere, e il modulo di passaggio fra ambienti diversi.