“Arrital da sempre ha puntato sul fattore umano, sulle relazioni sia interne che esterne e su tutti gli attori della filiera del valore fino all’utente finale”. La dichiarazione d’intenti del General Manager Arrital, Christian Dal Bo, non lascia spazio a dubbi sull’importanza strategica che il versante formativo ricopre in azienda, tanto che da diversi anni è nato Well (we work to be better), un programma di formazione e comunicazione rivolto ai collaboratori interni e alla forza vendita.
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Formazione e sviluppo organizzativo sono da tempo protagonisti nella visione aziendale We Arrital attraverso il progetto Well: come è nato e come si è sviluppato questo approccio?
Well, we work to be better, come recita il pay off, è prima di tutto una filosofia che parte dalle relazioni, dalla condivisione, dalla trasparenza e dalla consapevolezza che ogni progetto, scelta e competenza sono il risultato di un processo comune. L'azienda e il brand sono un valore per tutti, da difendere e costruire. Incontri, lavoro di gruppo, esperti di settore ma anche di altre industry hanno animato le varie community interne e quella degli agenti, costruendo grande energia collettiva e motivazione, oltre che competenze tecniche e relazionali.
Il progetto Wellearn è partito nel giugno 2019. Come è stata concepita l’attività di formazione in questi due anni molto particolari? Che tipo di attività sono state organizzate?
Il progetto di formazione Well si è evoluto nel 2019 anche verso i principali clienti Arrital in Italia. Circa 120 imprenditori e addetti alla vendita hanno infatti partecipato al Progetto Wellearn, un vero e proprio sharing training program che è nato per condividere la cultura di impresa e gli obiettivi Arrital verso il mercato e l'innovazione. Il primo importante appuntamento si è svolto appunto nel 2019 con il tema della trasformazione digitale. Protagonista e formatore Rudy Bandiera (autore, power creator e docente) che ci ha portati nel mondo dell'innovazione e della trasformazione dei contenuti, dei media, delle relazioni e degli strumenti digitali con cui affrontare l’oggi per prepararsi al domani. L’emergenza Covid ci ha costretti a sospendere gli incontri e il programma, ma i due temi già pianificati sono quelli della redditività e finanza per il mondo retail, e quello dell'esperienza del punto vendita tra psicologia e progetto. Incontri che riprenderanno appena sarà possibile organizzare le sessioni in massima sicurezza.
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Quali sono state le attività rivolte al personale interno e quali invece quelle pensate per gli agenti di vendita o per i retailer?
Internamente abbiamo lavorato molto sulle soft skills, in particolare sui temi dei processi e della comunicazione. Il lavoro di squadra, il senso di appartenenza, il tema dei ruoli e delle responsabilità ci hanno permesso di costruire relazioni buone ed efficaci tra i collaboratori. Abbiamo supportato gli agenti nella realizzazione di percorsi evolutivi sul ruolo dell'agente in termini di linguaggio, comportamento e motivazione. Anche l'organizzazione, la sfida e lo sviluppo delle relazioni con il cliente hanno permesso di costruire un vero e proprio team affiatato e performante, fondamentale per conferire al brand lo slancio che tutt’oggi lo rappresenta sul mercato.
Avete nel vostro “portafoglio” anche attività per i referenti stranieri?
Per i clienti a livello internazionale abbiamo lavorato molto, aumentando in questi anni le occasioni di incontro e condivisione da remoto, per iniziare percorsi di ascolto attivo e collaborazione costruendo insieme strategie, obiettivi, modalità organizzative e strumenti per aumentare l'efficacia e l'efficienza operativa.
Quali saranno i corsi/attività previsti per il 2022?
Per il 2022 siamo fiduciosi di poter tornare alle attività di collaborazione e formazione in presenza, che permetteranno all'azienda di riprendere il programma verso tutti i target previsti nel progetto Well e Wellearn. I temi di valore previsti sono quelli della sostenibilità, dell’innovazione e del branding strategico, che porteranno l'azienda ma anche tutta l’organizzazione alle sfide per il prossimo futuro.
We Arrital, vision e valori
- 2019. Dalla vision We Arrital sintetizzata nel pay-off Well, we work to be better, nasce il programma di formazione Wellearn rivolto sia all'interno sia all'esterno dell'azienda.
- 120 persone, imprenditori e addetti alle vendite Arrital, hanno partecipato alle attività di formazione.
- Il Progetto Wellearn è un programma di sharing training articolato sull'approfondimento di tematiche specifiche.
- La trasformazione digitale è stato il primo tema trattato in aula, in coerenza con l'obiettivo di fornire strumenti e contenuti per affrontare le sfide del mercato e dell'innovazione.
- Nel 2022, dopo due anni di interruzione forzata causa pandemia, riprenderanno gli incontri formativi in presenza.
- I prossimi incontri saranno dedicati a "redditività e finanza per il mondo retail" e alle dinamiche relative all'"esperienza del punto vendita tra psicologia e progetto".
- Processi, Comunicazione, Motivazione sono al centro di una serie di attività rivolte al personale interno e al team di vendita Arrital
- Sostenibilità, innovazione e branding strategico sono i valori che Arrital intende sviluppare, comunicare e sostenere anche con la formazione nel 2022