Grande successo per l'evento organizzato il 21 marzo scorso a Milano, nella prestigiosa Villa Necchi Campiglio, da Asko, il brand di elettrodomestici nato in Svezia nel 1950 e distribuito in Italia da BSD.
Realizzato in collaborazione con Ambiente Cucina e CDE, l'incontro ha registrato la partecipazione di più di 250 professionisti, tra architetti e titolari di punti vendita, che hanno potuto "toccare con mano" la tecnologia evoluta degli elettrodomestici Asko, caratterizzati dall’eleganza dello stile scandinavo.
Design scandinavo, valori e affinità con il gusto italiano
Proprio al design scandinavo è stata dedicato il momento di dibattito che ha visto protagonisti i due designer svedesi Jon Carlehed, Global Design Manager di Asko, e Daniel Hecksher, dello studio di architettura Note Design Studio che ha sede a Stoccolma ed è stato fondato dall'architetto italiano Cristiano Pigazzini.
Entrambi hanno definito quali siano i valori radicati nella storia del design scandinavo -minimalismo di linee, qualità che dura nel tempo, materiali naturali e rispetto dell'ambiente- e li hanno messi a confronto con quelli del design italiano contemporaneo con cui ha molti denominatori comuni.
Una ricerca verso un perfetto equilibrio tra funzionalità e forma, minimalismo e matericità, leggerezza e sobrietà, innovazione tecnologica e materica che rende affini linguaggi che pur hanno radici molto diverse.
Ingredienti estetici ed etici che sono espressi dalla collezione di elettrodomestici Asko, come ricorda Jon Carlehed: "Tutto in Asko è realizzato con uno scopo, nulla viene aggiunto a meno che non abbia un funzione. Non si può essere più minimale di così. Anche la nostra filosofia è semplice: solo il meglio è buono abbastanza. L'artigianato è la nostra natura, la passione il nostro dettaglio ."
Tecnologia e eleganza a Villa Necchi Campiglio
L'eleganza formale delle proposte Asko è stata messa in luce dall'allestimento negli spazi raffinati e unici della Villa Necchi Campiglio, un gioiello dell'architettura milanese, progettato nei primi anni trenta dall'architetto Piero Portaluppi e restaurato dal FAI. Un luogo senza tempo, nel cuore di Milano, che è stato la cornice perfetta per presentare un brand come Asko le cui proposte sfidano anch'esse il tempo con la qualità funzionale e con un'estetica che esprime i segni distintivi del moderno design scandinavo.
Tra le novità presentate, i piani di cottura da incasso, i forni più evoluti, la gamma completa delle lavastoviglie da incasso, la stazione "lavanderia" che prevede un'integrazione di lavatrici e asciugatrici.
Altre novità saranno proposte ad FTK/Eurocucina nello stand del brand, al padiglione 13 - stand A 02 A 08.