Bagni firmati

Sono veri colossi del settore arredo italiano le aziende presentate in questa rassegna, che, oltre a sistemi completi per la cucina, per l'area pranzo e il lving, offrono anche una vasta gamma di mobili per la stanza da bagno. Rigorosamente di design, E spesso anche firmati da progettisti di chiara fama

Hanno deciso di "aprire" anche al bagno alcuni noti brand eccellenti del settore. Che accanto ai programmi completi per  cucina e living offrono anche mobili e complementi per la stanza da bagno, magari coordinandoli alle cucine di gamma. Ne è un esempio Boffi, che con il sistema per il bagno B14, firmato da Norbert Wangen, riprende lo stesso stile della cucina a isola K14, sia rispetto al tipo di anta sia per il particolare piano di lavoro smussato sul perimetro, in grado di donare “slancio” e “leggerezza” ai volumi dei contenitori. Lo stesso vale per Modulnova con Blade, di Andrea Bassanello, sistema che abbraccia la cucina,  il living e l'arredo per il bagno; per GD Arredamenti con Velvet Elite, programma cucina di forte impatto che si amplia fino all'ambiente bagno; per Scavolini, che  - oltre a un ventaglio di cucine dotabili di sistemi giorno e a un sistema completamente dedicato al living, offre anche la collezione Scavolini Bagno e alcuni modelli cucina e bagno coordinati, che si chiamano con lo stesso nome. Si tratta del sistema Ki - disegnato da Oki Sato - Studio Nendo, e del programma Diesel Open Workshop (ripreso nella FOTO SOPRA, in apertura)concept d'arredo per cucina e bagno realizzato in collaborazione con Diesel, il top brand e del settore abbigliamento.

SCAVOLINI DIESEL
Diesel Open Workshop, sistema d'arredo per cucina e bagno firmato da Scavolini e Diesel

Il successo della Diesel Social Kitchen, che ha sancito il sodalizio tra i due top brand Scavolini e Diesel, ha dato vita a Diesel Open Workshop, nuovo programma che arreda e veste in modo trasversale la cucina e il bagno e che appartiene all’area di gusto in cui il design incontra l’informale, con una decisa ispirazione industrial. Anche nel bagno l'industrial style è rappresentato dall'uso del metallo, adottato dal sistema componibile di basi di varie misure, a terra o sospese, e di scaffalature. Ecco i poi i nuovi lavabi dal design esclusivo: rettangolari integrati in Hi-Macs® e tondi in appoggio in marmo Nero Marquinia e in Mineralmarmo. Altre caratteristiche del programma sono la rubinetteria, i sostegni in ferro per i contenitori, la struttura a giorno per vasca e specchiere. Nella soluzione della FOTO qui sopra, le ante sotto il lavabo e gli armadi a sinistra (prof.. 20 cm) sono in Decorativo Soft Beige; la specchiera Lunar Stock è laccata Bronzo. Accanto, il mobile con struttura in ferro e il sistema a parete Stock Rack, entrambi in finitura Bronzo.

BOFFI
Il sistema B14, di Boffi, progettato da Norbert Wangen - photo by Tommaso Sartori

Il sistema mobili bagno B14, progettato  dall'architetto Norbert Wangen, si caratterizza per l'elegante essenzialità del design. I frontali dei contenitori risultano perfettamente complanari tra loro come se fosse un'unica superficie continua, un effetto dato dall'assenza della maniglia sostituita dalla presa sul frontale con bordo tagliato a 60°, che facilita l'impugnatura. Questo sistema di apertura è reso ancor più efficace dall'inclinazione del bordi del top, un dettaglio speciale di forte caratterizzazione formale. I cassetti sono disponibili nelle larghezze di 30, 45, 60, 90 e 120 cm, e sono finiti in legno impiallacciato, legno Selection, Silcover, Ecolak (colori di gamma), Corian® bianco, poliestere e Metals. I top smussati (prof.: 50,5 cm e e spess.: 5 cm) sono realizzati in Cristalplant®, pietra, marmo, granito, composito e sono compatibili con lavabi soprapiano, sottopiano e filopiano.

GD ARREDAMENTI
Il bagno di una casa newyorkese creato con il sitema Velvet Elite, di GD Arredamenti

Progetta cucine e arredamenti in spazi abitativi di tutto il mondo GD Arredamenti, che in negli States, a New York, ha di recente ultimato l'interior di due case presiogiose. In una di queste, il bagno è stato arredato con il sistema Velvet Elite, programma cucina di forte impatto tecnico-estetico che si amplia anche al bagno e che si propone nelle versioni in legno 3-Strati di Rovere, Larice e Noce Canaletto. Velvet Elite si caratterizza per il sistema di apertura con gola piatta e dall’anta dal forte spessore (26 mm) il cui profilo, tagliato a 30°, permette l’apertura senza la necessità di maniglie esterne, connotando così lo stile essenziale del modello nel rispetto dei parametri ergonomici. Per la realizzazione newyorkese, le specchiere e il mobile base per lavabo con cassettoni e vano inferiore sono in legno rovere massello 3-Strati, con finitura spazzolata, nella tonalità colore Puro (naturale). Il top e i lavabi sono in Corian®, colore White Glacier.

MODULNOVA
Blade, di Modulnova, disegnato da Andrea Bassanello. Ante e top sono qui proposti in Kerlite®

Sistema completo per la cucina e il living, Blade (design Andrea Bassanello) comprende anche l'arredo per il bagno definendo così uno spazio abitativo con un unico stile globale . La ricerca del benessere nell'arredo del bagno del sistema Balde si riflette nella semplicità e nella pulizia del design, nella misura e nel gioco di volumi che si fondono in composizioni armoniche. Speciale risulta la soluzione con frontali in Kerlite® Nero Fossil, speciale gres porcellanato dalle performance eccellenti qui impiegato anche anche per il top, per le fiancate e per la gola sulle basi, utile all'apertura dei cassettoni. Sullo sfondo, la vasca Blade in Tecnoril bianco. Per il bagno, Blade si compone di basi e di colonne con frontali spessi 1 cm, in varie finiture e dimensioni.

Il sistema Blade per il bagno, di Modulnova, comprende anche la vasca da bagno
PEDINI
Il sistema per il bagno Wellness, di Pedini, firmato da Domenico Paolucci

E' disegnato da Domenico Paolucci il programma per il bagno Wellness, che si caratterizza per la possibilità di personalizzazione e per la qualità delle rifiniture eseguite manualmente da maestri artigiani. I contenitori, con struttura interna antracite, sono disponibili con ante in laccato, laminato, legno e vetro, mentre i top sono realizzabili in vetro oppure nelle solid surface Betacryl® e Cristalplant® . Inoltre, sia i frontali sia il top possono essere scelti nella particolare ecomalta, che dona all'arredo un accento industrial. 

Alcune tipologie di contenitori a parete del modello Wellness, di Pedini