Hanno deciso di "aprire" anche al bagno alcuni noti brand eccellenti del settore. Che accanto ai programmi completi per cucina e living offrono anche mobili e complementi per la stanza da bagno, magari coordinandoli alle cucine di gamma. Ne è un esempio Boffi, che con il sistema per il bagno B14, firmato da Norbert Wangen, riprende lo stesso stile della cucina a isola K14, sia rispetto al tipo di anta sia per il particolare piano di lavoro smussato sul perimetro, in grado di donare “slancio” e “leggerezza” ai volumi dei contenitori. Lo stesso vale per Modulnova con Blade, di Andrea Bassanello, sistema che abbraccia la cucina, il living e l'arredo per il bagno; per GD Arredamenti con Velvet Elite, programma cucina di forte impatto che si amplia fino all'ambiente bagno; per Scavolini, che - oltre a un ventaglio di cucine dotabili di sistemi giorno e a un sistema completamente dedicato al living, offre anche la collezione Scavolini Bagno e alcuni modelli cucina e bagno coordinati, che si chiamano con lo stesso nome. Si tratta del sistema Ki - disegnato da Oki Sato - Studio Nendo, e del programma Diesel Open Workshop (ripreso nella FOTO SOPRA, in apertura), concept d'arredo per cucina e bagno realizzato in collaborazione con Diesel, il top brand e del settore abbigliamento.
SCAVOLINI DIESEL
Il successo della Diesel Social Kitchen, che ha sancito il sodalizio tra i due top brand Scavolini e Diesel, ha dato vita a Diesel Open Workshop, nuovo programma che arreda e veste in modo trasversale la cucina e il bagno e che appartiene all’area di gusto in cui il design incontra l’informale, con una decisa ispirazione industrial. Anche nel bagno l'industrial style è rappresentato dall'uso del metallo, adottato dal sistema componibile di basi di varie misure, a terra o sospese, e di scaffalature. Ecco i poi i nuovi lavabi dal design esclusivo: rettangolari integrati in Hi-Macs® e tondi in appoggio in marmo Nero Marquinia e in Mineralmarmo. Altre caratteristiche del programma sono la rubinetteria, i sostegni in ferro per i contenitori, la struttura a giorno per vasca e specchiere. Nella soluzione della FOTO qui sopra, le ante sotto il lavabo e gli armadi a sinistra (prof.. 20 cm) sono in Decorativo Soft Beige; la specchiera Lunar Stock è laccata Bronzo. Accanto, il mobile con struttura in ferro e il sistema a parete Stock Rack, entrambi in finitura Bronzo.
BOFFI
Il sistema mobili bagno B14, progettato dall'architetto Norbert Wangen, si caratterizza per l'elegante essenzialità del design. I frontali dei contenitori risultano perfettamente complanari tra loro come se fosse un'unica superficie continua, un effetto dato dall'assenza della maniglia sostituita dalla presa sul frontale con bordo tagliato a 60°, che facilita l'impugnatura. Questo sistema di apertura è reso ancor più efficace dall'inclinazione del bordi del top, un dettaglio speciale di forte caratterizzazione formale. I cassetti sono disponibili nelle larghezze di 30, 45, 60, 90 e 120 cm, e sono finiti in legno impiallacciato, legno Selection, Silcover, Ecolak (colori di gamma), Corian® bianco, poliestere e Metals. I top smussati (prof.: 50,5 cm e e spess.: 5 cm) sono realizzati in Cristalplant®, pietra, marmo, granito, composito e sono compatibili con lavabi soprapiano, sottopiano e filopiano.
GD ARREDAMENTI
Progetta cucine e arredamenti in spazi abitativi di tutto il mondo GD Arredamenti, che in negli States, a New York, ha di recente ultimato l'interior di due case presiogiose. In una di queste, il bagno è stato arredato con il sistema Velvet Elite, programma cucina di forte impatto tecnico-estetico che si amplia anche al bagno e che si propone nelle versioni in legno 3-Strati di Rovere, Larice e Noce Canaletto. Velvet Elite si caratterizza per il sistema di apertura con gola piatta e dall’anta dal forte spessore (26 mm) il cui profilo, tagliato a 30°, permette l’apertura senza la necessità di maniglie esterne, connotando così lo stile essenziale del modello nel rispetto dei parametri ergonomici. Per la realizzazione newyorkese, le specchiere e il mobile base per lavabo con cassettoni e vano inferiore sono in legno rovere massello 3-Strati, con finitura spazzolata, nella tonalità colore Puro (naturale). Il top e i lavabi sono in Corian®, colore White Glacier.
MODULNOVA
Sistema completo per la cucina e il living, Blade (design Andrea Bassanello) comprende anche l'arredo per il bagno definendo così uno spazio abitativo con un unico stile globale . La ricerca del benessere nell'arredo del bagno del sistema Balde si riflette nella semplicità e nella pulizia del design, nella misura e nel gioco di volumi che si fondono in composizioni armoniche. Speciale risulta la soluzione con frontali in Kerlite® Nero Fossil, speciale gres porcellanato dalle performance eccellenti qui impiegato anche anche per il top, per le fiancate e per la gola sulle basi, utile all'apertura dei cassettoni. Sullo sfondo, la vasca Blade in Tecnoril bianco. Per il bagno, Blade si compone di basi e di colonne con frontali spessi 1 cm, in varie finiture e dimensioni.
PEDINI
E' disegnato da Domenico Paolucci il programma per il bagno Wellness, che si caratterizza per la possibilità di personalizzazione e per la qualità delle rifiniture eseguite manualmente da maestri artigiani. I contenitori, con struttura interna antracite, sono disponibili con ante in laccato, laminato, legno e vetro, mentre i top sono realizzabili in vetro oppure nelle solid surface Betacryl® e Cristalplant® . Inoltre, sia i frontali sia il top possono essere scelti nella particolare ecomalta, che dona all'arredo un accento industrial.