Binova persegue da sempre l’idea di cucina estesa, che si fonde addirittura con l’architettura realizzando un habita dagli spazi "fluidi". Il designer Andrea D’Antonio e l’architetto Annarita Iampieri dell’Ufficio Ricerca e Sviluppo Binova ci hanno raccontato come l’azienda sviluppa e traduce nei propri programmi d’arredo tale concetto, in particolare nelle soluzioni presentate ad Eurocucina ‘24.
"L’idea di cucina integrata al living è una delle colonne portanti del nostro design", afferma Andrea D’Antonio."L’evoluzione dell’interior design ha portato alla fusione delle due zone creandone una unica e multifunzionale; Binova abbraccia appieno tale tendenza creando modelli che uniscono non solo cucina e living, ma che sono pensati per integrarsi con l’architettura. Grazie a questa 'transizione fluida', le isole diventano anche punti di incontro, mentre materiali pregiati come la pietra naturale e il grès garantiscono una coerenza estetica allargata a tutta la casa. La cucina è così parte di un unicum armonioso e multifunzione".
Entrando nel vivo delle ultime proposte Binova, vediamo come sono espressi tali concetti. "Le nuove soluzioni enfatizzano la continuità visiva e materica tra cucina e soggiorno a iniziare dalle porte di passaggio integrate tra le colonne e dai sistemi di illuminazione combinati", spiega l’architetto Annarita Iampieri.
"Il design studiato per creare fluidità tra gli spazi è da sempre un leitmotiv del mondo Binova. Elementi tipici del living come boiserie, vetrine, moduli a giorno, cantinette, e la nuova porta a bilico, giocano poi un ruolo fondamentale abbinando funzionalità ed estetica, connettendo anche visivamente i due ambiti per una “naturale” transizione. Da segnalare anche Icaro, modulo-isola con vani a giorno e con annesso tavolo a sbalzo, che si connette a un’isola in gres “portando” la cucina nel mondo dining e living". Tra i modelli che intercettano la visione spaziale totalizzante di Binova si annovera Avola nelle nuove versioni. «Con Avola abbiamo puntato su una fusione ancora più stretta tra i due spazi esaltando e rafforzando la visione di casa fluida», continua e conclude D’Antonio. «Tra gli elementi distintivi del sistema Avola, le nuove vetrine Petra con fiancate in vetro e con schienali a specchio, minimal e preziose, e il contenitore saliscendi dietro la zona cottura, mentre sull’isola lavaggio in pietra si innesta un tavolo a sbalzo. Lo spazio ottenuto mantiene così l’ordine senza compromettere lo stile».
Rafforzano ulteriormente il concetto di casa fluida di Binova, la cucina invisibile Hidden Kitchen nascosta nell’armadiatura con ante rientranti, e la collezione Bagni, che impiega le stesse finiture utilizzate in cucina e living".