Modulari e flessibili, le boiserie più attuali sono orami diventate un complemento ad alto valore decorativo, ma anche funzionale. Un tempo identificate come i rivestimenti in legno che rivestivano le pareti, oggi le boiserie sono sistemi d'arredo articolati, che si compongono di moduli abbinabili tra loro in larghezza e in altezza, arredando intere pareti e diventando spesso elementi jolly di capaci di creare continuità stilistica tra la zona operativa della cucina e il living. Tra i modelli più evoluti, quelli con doppia funzione, progettati per creare sia soluzioni a parete sia centro stanza.
ARREDO3
La boiserie Lab del modello Alma, di Arredo3 (FOTO IN APERTURA), si pone come elemento ibrido e di fusione tra cucina e living. Il risultato è di grande leganza: in questo ambiente arredato con Alma in PET color Amazonia, i pannelli in laminato rovere canapa rivestono le due pareti ad angolo supportando mensole sottili in alluminio nero come i profili orizzontali e perimetrali. Anche nell'area living la nicchia si completa con una boiserie con rivestimento millerighe Doga in laminato rovere canapa. Nella seconda versione di Alma la boiserie Lab si inserisce invece nella nicchia dell'area relax, sempre adottando pannelli in laminato rovere canapa completi di mensole Air in metallo verniciato nero.
EUROMOBIL
Sistemi a giorno con mensoline per oggetti e utensili arricchiscono il modello Sei, di Euromobil, firmato da Marc Sadler. Qui sono ai lati della composizione, a destra e a sinistra al di sotto dei pensili. Pensati come boiserie attrezzate, sono composti da moduli con larghezza di 30 o 60 cm, altezza di 147 o 160 cm e con finiture personalizzabili. In questo caso la struttura è in alluminio anodizzato nero e lo schienale in Tecnolamina laccata anodizzata Pink, disponibile anche in laminato, Fenix, laccato o impiallacciato. Tra basi e pensili un altro elemento di raccordo: lo schienale attrezzato e retroilluminato Sipario, con ante scorrevoli, contenitori a giorno, vaschette scolapiatti: profondo 20 cm e lungo 180 o 240 cm.
VALCUCINE
Il nuovo sistema Terra-Cielo di Valcucine può essere utilizzato sia sia a parete sia come struttura centro stanza, con fissaggio a pavimento e a soffitto. Nell'ambiente arredato con la cucina Riciclantica Outline (design Gabrile Centazzo), Terra-Cielo è in versione a parete e si compone di moduli da 60, 90 o 120 cm costituiti da due montanti in alluminio nero e ripiani fissi in Vitrum Velato lucido fumé o con altre tipologie di ripiani come quelli in Vitrum e legno, con portacalici, con portabottiglie o con cassetti in legno. Il minore impatto ambientale si concretizza nell’eliminazione del tradizionale raddoppio dei fianchi a favore di un fianco unico. Top e frontali della composizione a parete sono in Fenix Grigio Plumbeo; quelli delle isole sono in Fenix Verde Mimetico per le isole.
TM ITALIA
Grande effetto scenografico per la boiserie custom made di TM Italia, racchiusa in uno scrigno in vetro e concepita come come spazio a se stante. Si compone di struttura portante ancorata a parete e dotata di guide in alluminio per mensole agganciate a pannelli in legno di rovere termotrattato spazzolato. Ordina ed espone utensili, oggetti, piantine e vini fungendo quindi anche da vano cantina, ed quindi completabile con sistema di refrigerazione. Si tratta di un sistema-parete progettabile su misura, indipendente o integrato alla cucina, anche inseribile tra basi e pensili, tra le colonne o in zone giorno. In questa soluzione la cucina su disegno è composta da un’isola in acciaio satinato e colonne in rovere termotrattato.
ERNESTOMEDA
Assecondando il concetto di cucina open space che caratterizza il nuovo sistema Sign, di Ernestomeda, l'architetto Giuseppe Bavuso - art director del brand - ha progettato anche una gamma di complementi funzionali e di alto livello estetico. Come la boiserie composta dalle pannellature Set in legno millerighe canneté, attrezzabili con gli scaffaletti a giorno Stay rifiniti da una spondina frontale in alluminio e pensati per alloggiare portabarattoli, portaspezie, portacoltelli e portapellicole. La boiserie offre ampio margine di personalizzazione grazie alle numerose finiture e all’illuminazione a led. In questa soluzione annette anche i pensili View, completamente realizzati in vetro, disponibili in varie finiture.
BINOVA
Creato con il sistema Bluna Tech, Binova esprime appieno il concetto di “kitchen architecture” che caratterizza il brand. L'arredo cucina qui presentato si pregia di basi in Rovere Carbone e colonne in Tech Alluminio Champagne e si connota per la penisola tra zona cucina e living. Elemento di raccordo, la boiserie Leaf in legno di Rovere Carbone, a contrasto con le mensole in laccato opaco Nero Traffico (spess. 1,2 cm) complete di luce Led integrata Mira. La boiserie raggiunge un’altezza di 250 cm ed è lunga 240 cm; le mensole da 120 cm sono quindi abbinate a due a due. Modulare e flessibile, la boiserie Leaf è realizzabile in legni, laccati opachi o Metal; disponibile anche nella variante Mini Leaf.
FEBAL CASA
Nella soluzione a penisola della cucina Origina, di Febal Casa, spicca un sistema ispirato ai complementi da soggiorno: è la boiserie Moove Slim, con schienale in Neolith Calacatta Silk - come il top - dotato di binari in alluminio con luce integrata che supportano accessori di design tra cui mensoline sottili, portacalici, ripiani a L, portacoltelli, vaschette per piantine. La boiserie è realizzabile in soluzioni angolari e con schienali in spessore 12 o 20 mm in laminati, gres o quarzi abbinabili ai top. Sopra, il pensile da 180 cm in nobilitato Eucalipto ad anta unica con cappa integrata. L’armadiatura in nobilitato Eucalipto è intercalata dalle due colonnine a giorno Daily in laccato opaco mastice, come le basi ad angolo. Il piano snack Totem è in Fenix Blue Shaba.
ARAN CUCINE
Scacco Matto di Aran Cucine si concentra sull’anta realizzata con un binomio cromatico, a scelta tra sei finiture in LPL. In questo ambiente la zona operativa si divide tra l’unità a parete - con piano ad induzione - e la penisola con lavello a vasca unica in Fragranite nero. Ad unire i due blocchi con piani di lavoro in gres pietra Piasentina vi è la parete-boiserie grigia attrezzata, ad incasso nella parete; al centro, il forno. Anche per questo modello la capacità contenitiva, aumentata dalle dimensioni dei moduli da 13 cm.