Ogni anno porta con sé novità, tendenze e nuove esigenze per il design e l’arredo casa: scopriamo quali sono i colori, i materiali e i nuovi trend di Casalgrande Padana del 2020.
Quest'anno la nascita di nuove esigenze tecnologiche e cambiamenti sociali hanno
influenzato il vivere dei nostri spazi domestici, primo fra tutti lo smart working che porta con sé un nuovo modo di concepire lo spazio domestico non più vissuto solo come il luogo privato dedicato al riposo e alla famiglia, ma assume una funzione lavorativa, con la conseguenza di dover ripensare all’organizzazione degli spazi e allo stile d'arredo. Ed anche alle finiture per interni, ovvero pavimentazioni e rivestimenti.
Interpretano le nuove strutture spaziali abitative gli open space cucina-living che rispondono all’esigenza di avere un maggior spazio libero. Per questi ambienti è consigliabile un tipo di finitura ceramica che possa creare continuità e una coerenza stilistica tra le diverse zone funzionali. Tra le proposte di Casalgrande Padana ci sono le lastre ceramiche di grande formato a spessore sottile per rivestire banconi cucina, piani di lavoro, tavoli ed anche rivestimenti di mobili, armadi e pareti divisorie, creando una continuità tra l’arredo e il pavimento.
Sia nelle ristrutturazioni sia nelle nuove costruzioni, uno dei principali motivi di scelta di un open space è proprio quello di una cucina a vista sul soggiorno: la scelta ideale è quella di avere la cucina a parete con piano di lavoro a penisola che, oltre a dividere l’area dedicata alla cucina da quella del soggiorno, una volta aggiunte sedie o sgabelli può anche fungere da tavolo. In questo caso la cucina non sarà solo uno spazio adibito alla preparazione dei cibi, ma diventerà uno spazio da vivere, agevolando anche la convivialità e la gestione della quotidianità tra gli abitanti della casa.
Una necessità particolarmente sentita, è quella di portare un po' di natura all’interno delle mura domestiche attraverso un mini giardino, piante rampicanti o piantine in vaso. Per rispondere a questa esigenza, Casalgrande Padana propone Limpha, collezione in gres porcellanato che si ispira alle piante rampicanti per trasformare un rivestimento in un elemento di bellezza naturale. Grazie alla massima flessibilità d’impiego e alle esclusive proprietà tecniche - resistenza al gelo, all’abrasione e all’usura, resistenza dei colori alla luce e alla flessione - il gres porcellanato della collezione Limpha è adatto sia ad ambienti interni sia esterni.