Risultati molto positivi a fronte di un notevole impegno in termini di investimenti: è il 2022 di Gruppo Colombini che con i propri marchi Febal Casa, Colombini Casa, Colombini Group Contract, Offic’è, Rossana, Bontempi Casa e Ingenia ha raggiunto un fatturato di 300 milioni di euro, in aumento dell’11% rispetto al 2021 nonostante l’attuale contesto economico e una dinamica del mercato caratterizzata, soprattutto nel secondo semestre, da maggiori costi dell’energia, dall’incremento dei prezzi delle materie prime e da forti ritardi nella supply chain.
Investimenti e formazione
Nel 2022 il Gruppo Colombini ha investito circa 25 milioni di euro per ampliare e migliorare la capacità produttiva e per le attività di sviluppo dei prodotti anche grazie a un complesso sistema di Intelligenza Artificiale. Sono stati effettuati investimenti per lo sviluppo della rete distributiva e per il potenziamento ulteriore delle attività omnichannel di drive to store. Forte presidio pubblicitario anche sui canali stampa, tv e digitali a livello nazionale, supporto ai dealer a livello locale, attraverso l’utilizzo di Salesforce, leader mondiale nelle soluzioni di CRM. Nell’anno è proseguito a pieno ritmo il piano di formazione del network di Gruppo attraverso la scuola interna Colombini Academy che nel 2022 ha realizzato circa 7.000 ore di formazione online, in presenza e con top partner meeting che hanno coinvolto circa 400 partner italiani e internazionali.
L’andamento dei singoli brand
Nel 2022 Febal Casa ha aperto 40 nuovi store raggiungendo i 170 punti vendita monomarca in Italia e all’estero, con l’obiettivo di arrivare a 300 entro la fine del 2025. Colombini Group Contract, la struttura specializzata nella progettazione e realizzazione di soluzioni chiavi in mano in ambito residenziale, hôtellerie e uffici ha avviato importanti progetti, tra cui la partnership siglata con AbitareIn per la realizzazione di arredi per circa 500 appartamenti a Milano e la fornitura di oltre 500 cucine in Cina, a Canton, Beijing e Shangai, a cui si aggiungeranno altre 1.100 cucine nel 2023. Colombini Casa ha implementato la propria strategia di sviluppo con 60 nuovi private label e 70 progetti gallery raggiungendo i 4.500 rivenditori in Italia. Bontempi Casa, presente in 800 negozi in Italia e in 400 all’estero, nel 2022 ha avviato il progetto “Bontempi Space”, spazi dedicati all’esposizione dei propri prodotti in importanti negozi multimarca. Sono già attivi 12 Bontempi Space che arriveranno a 50 entro il 2023. In occasione della 61esima edizione del Salone del Mobile.Milano, infine, Bontempi Casa inaugurerà il primo flagship store a Milano in via F. Turati n.6.
Verso gli obiettivi 2023
I risultati del 2022 confermano la validità del percorso strategico intrapreso e consentono al Gruppo di continuare in maniera ambiziosa verso gli obiettivi delineati dal CdA. “Il nostro percorso di sviluppo prosegue così come avevamo pianificato - commenta Emanuel Colombini, Presidente del Gruppo Colombini -. Grazie alla solidità industriale e finanziaria che ci caratterizza possiamo affrontare il 2023 con serenità cogliendo le opportunità offerte dal mercato. La nostra strategia prevede lo sviluppo dell’integrazione tra Design e Tecnologia, per fornire strumenti di progettazione sempre più forti alla nostra rete vendita, un percorso di crescita sia organica che per aggregazioni di aziende del mobile e design con cui realizzare importanti sinergie. Vogliamo diventare un vero e proprio polo a matrice familiare nel settore dell’arredo, l’unico in Italia, sia in termini dimensionali che di ampiezza dell’offerta, creando un’eccellenza nel nostro territorio”.
Nuove quote di mercato all’estero
“Il 2022 è stato un anno di grandi soddisfazioni e traguardi raggiunti grazie a scelte strategiche che hanno messo in primo piano innovazione, dialogo con la rete di vendita e attenzione ai consumatori - commenta Giovanni Battista Vacchi, a.d. del Gruppo Colombini -. Abbiamo spazio per crescere ancora con tutti i nostri brand in Italia e all’estero, dove stiamo investendo per conquistare nuove quote di mercato. Abbiamo grandi stimoli che ci spingono a fare sempre meglio in un contesto globale particolarmente competitivo dove, per riuscire ad anticipare i trend di mercato, è indispensabile pianificare con continuità investimenti in sviluppo prodotti, innovazione tecnologica, strumenti a supporto della rete di vendita e grande attenzione ai clienti, con un approccio sempre più orientato alla sostenibilità”.