Durante il Fuorisalone di Milano, tra gli eventi legati al design, sono stati numerosi anche gli appuntamenti importanti per le aziende italiane del settore cucine e arredo. Fra questi, la presentazione del nuovo appuntamento con la fiera Happy Business To You 2015 - Contract Italiano che si terrà a Pordenone dal 15 al 18 settembre.
Un evento atteso dagli operatori del settore che, dopo due fortunate edizioni, si presenta rinnovato nella proposta dei contenuti e si pone l'obiettivo di ottimizzare il proprio format, per verticalizzarsi ulteriormente e attirare sempre più aziende selezionate della filiera. Il progetto fieristico di Pordenone Fiere sarà infatti animato da un panel di imprese provenienti da ogni parte d'Italia e cercherà di offrire a tutti gli operatori del mercato contract una serie di strumenti mirati per fare business: fornitori rigorosamente made in Italy, un collegamento diretto con il territorio e la filiera dei produttori che saranno coinvolti anche nell'evento parallelo "Fabbriche Aperte" e un'agenda online per incoraggiare e facilitare gli incontri B2B tra espositori, contractor e progettisti internazionali.
"Saranno molte le novità dell'edizione 2015 di Happy Business To You - Contract Italiano dedica agli espositori - ha spiegato nel corso della presentazione l'AD di Pordenone Fiere, Pietro Piccinetti -, tra cui: la presentazione di moduli espositivi chiavi in mano per tutti i partecipanti, che consentiranno agli espositori di focalizzarsi totalmente sui prodotti esposti; la possibilità di presentare i propri prodotti attraverso workshop esclusivi e focus formativi mirati; la possibilità di utilizzare l'agenda online (per tutti i visitatori, ndr), per organizzare al meglio la propria presenza in fiera, programmando in anticipo incontri one-to-one con progettisti e operatori del settore provenienti da tutto il mondo".
Il segmento contract è una realtà in continua espansione anche per le aziende di cucine e il nuovo appuntamento con HBTY si propone quindi come un ulteriore occasione per le imprese italiane del settore che stanno puntando sempre più su un percorso di internazionalizzazione, per presentarsi a buyer internazionali e fare rete per aggredire i nuovi mercati. "Un percorso che anche la Fiera di Pordenone sta cercando sempre più di intraprendere - ha concluso Pietro Piccinetti -. E il primo passo è stata la firma di un accordo quinquennale con l'Iran International Exhibition Corporation di Teheran per un'appuntamento annuale all'interno della fiera Iraniana, che ha permesso a 30 aziende italiane di firmare accordi e iniziare rapporti commerciali e professionali con gli operatori della zona, considerata una delle più interessanti dal punto di vista dei nuovi business. E speriamo di poter replicare questi risultati durante il prossimo appuntamento dal 10 al 14 gennaio 2016".