Un’iniziativa volta a sostenere e promuovere la creatività e il talento degli studenti di tutto il mondo che vogliono specializzarsi nel campo del design e dell’architettura: questa la missione della Cosentino Design Challenge, promossa da Gruppo Cosentino, azienda leader mondiale nella produzione e distribuzione di superfici innovative e sostenibili per l'architettura e il design, che annuncia i vincitori della sedicesima edizione.
I vincitori sono stati selezionati da una giuria d’eccellenza composta da importanti professionisti del settore, in particolare: Santiago Alfonso, Vice Presidente Marketing e Communication del Gruppo Cosentino e Presidente della giuria della CDC; Malini Karini della Heriot-Watt University Dubai (EAU); Beatrice Blanchard dell'École Supérieure Des Arts Modernes, ESAM (Francia); Eduardo Roig della Escuela Universitaria de Diseño, Innovación y Tecnología di Madrid, ESNE (Spagna); Teresa Franqueira dell'Università di Aveiro (Portogallo); Javier Cortina della Escuela de Ingeniería del Diseño UPV, ETSID (Spagna) e l'architetto Fran Silvestre.
Un’iniziativa per i talenti di scuole, studenti e insegnanti
Tra i 490 progetti presentati da tutto il mondo, di cui 184 per la categoria Architettura e 306 per la sezione Design, sono stati selezionati 7 progetti vincitori, tre per la categoria Architettura e quattro per quella Design, a cui è stato assegnato un premio di 1.000 euro ciascuno. Novità di quest'anno, è stato consegnato un attestato ai secondi classificati per ogni sezione, due per la categoria Design e tre per quella Architettura.
Santiago Alfonso ha sottolineato l'importanza di questo incontro: “E’ un'iniziativa che si colloca nell'ambito delle politiche di CSR e dell'impegno per l'educazione che il Gruppo promuove da sempre. Vogliamo essere vicini alle scuole, agli studenti e agli insegnanti. Per questo, fin dai primi corsi di entrambe le discipline (Architettura e Design), i nostri esperti presentano il Gruppo Cosentino, la sua filosofia, i prodotti e, naturalmente, le ultime novità. Si tratta di un'occasione importante sia dal punto di vista dell'azienda che da quello della formazione”.
Categoria Architettura, temi e vincitori
Per la categoria Architettura, il tema proposto è stato “La quinta facciata: la riflessione sul tetto”, per sviluppare una proposta che integrasse tra loro efficienza energetica, funzionalità, sostenibilità e design. I tre progetti vincitori sono: Modular Ibaiondo (UNIZAR, Saragozza, Spagna); Greenroof (Facoltà di Architettura, Urbanistica e Design. FAUD| Università Nazionale di Cordoba, Argentina); The 7th Facade (Università di Évora, Portogallo). L’attestato per il secondo posto è stato assegnato a Forest in Height (UNIZAR, Saragozza, Spagna); A Beacon in the Mist (ESADA Escuela Superior de Arte y Diseño de Andalucía, Granada, Spagna); Bepink (ESNE - Escuela Universitaria de Diseño, Innovación y Tecnología, Madrid, Spagna).
Categoria Design, temi e vincitori
Per la categoria Design, il tema proposto è stato “Ripensare lo spazio creativo e lavorativo in casa”, per sviluppare soluzioni innovative e di design per il telelavoro. I quattro progetti vincitori sono Lune (ESAM Design Ecole Supérieure des Arts Modernes, Parigi, Francia), Quimera (ESNE - Escuela Universitaria de Diseño, Innovación y Tecnología, Madrid, Spagna); IT (EASD Valencia, Spagna); Flip (LASALLE College of the Arts, Singapore). Hanno ricevuto l’attestato per il secondo posto: C22 (Escuela de Arte Carlos Pérez Siquier, Almería, Spagna); Neighbors Desk (ESAM Design Parigi, Francia).