Una villa di nuova costruzione, che si connota per lo stile architettonico contemporaneo e per innovative tecniche costruttive ecosostenibili, costituisce uno dei progetti di interior più riusciti di OG Arredo Design, punto vendita sito a Gubbio e specializzato non solo nella fornitura di mobili per la cucina, lo spazio domestico e l'ufficio, ma anche nel servizio di progettazione. In questo caso, lo showroom ha realizzato il progetto d'interior per tutti ambienti della casa, dal soggiorno alla cucina fino alle camere e alla Spa. Nell'open space della zona giorno si inserisce anche la cucina, un ambito raccolto giocato sulle due tonalità a contrasto per eccellenza, il "black and white", che donano all'arredo uno stile grafico. Il sistema d'arredo adottato è Mediterraneum, di Scic.
Lo stile della casa e della cucina si presenta essenziale e pulito così come è stata la richiesta da parte dei proprietari, poi "filtrata" dall'esperienza dei progettisti di OG Arredo Design, realtà premium del settore che ha al suo attivo numerose realizzazioni e che, inoltre, offre al cliente anche la possibilità di "vivere" ed "entrare" nella futura cucina e nella casa grazie all'esperienza della realtà virtuale. Avvalendosi anche della nuova tecnologia, Debora Bignucolo Stella Stella Barilari hanno potuto creare, insieme ai proprietari della villa, un progetto definito fin nei più piccoli dettagli, che ha preso corpo in una realizzazione connotata da uno stile elegante e neutro nelle linee e nei colori.
ARCHITETTURA SOSTENIBILE
La villa in oggetto non è solo un bell'esempio dal punto vista architettonico e di design, ma ma è anche un gioiello di sostenibilità e ecocompatibilità. "Si tratta di una casa in Classe Oro, concepita attraverso un comfort sostenibile e domotica d’avanguardia", spiega Debora Bignucolo, contitolare dello showroom insieme a Gino Radicchi e Andrea Paciotti, che si è occupata dell'intervento d'arredo della villa con Stella Barilari. Essendo in Classe Oro, la villa rappresenta quindi un'abitazione ecosostenibile; grazie all'impiego di risorse energetiche autonome - ottenute con un impianto fotovoltaico proprio - e di tecniche edilizie studiate ad hoc, la villa garantisce infatti il consumo di energia più basso possibile per una struttura architettonica.
Speciale anche il sistema di riscaldamento e di raffreddamento, realizzato con un impianto di trattamento aria e di ventilazione meccanica controllata (VMC), che è stato integrato nelle controsoffittature in gesso, disegnate dalle progettiste.
Nella villa, tutto è stato concepito secondo le regole per ottenere il massimo grado di coibentazione, comprese le grandi aperture vetrate a tutta altezza dell’open space "che comprende la cucina, l'area pranzo e un living intimo ed accogliente e dallo stile sofisticato per i momenti di relax, con divani e poltrone Kanaha di Ditre Italia", continua Debora Bignucolo.
UNA CUCINA BLACK AND WHITE
Di fronte alla zona pranzo, con il lungo tavolo circondato da dieci sedie, ecco aprirsi la cucina, schermata da una penisola rivestita in quarzo bianco Zeus di Silestone by Cosentino, che funge da diaframma tra i due ambienti. Una cucina dal design compatto e semplice, ma caratterizzata e resa dinamica dal contrasto tra il bianco delle basi e il nero di colonne e pensili che realizzano una sorta di disegno grafico, elegante e leggero. Il modello impiegato è Mediterraneum, di Scic, con frontali in Fenix nelle due tonalità bianco Kos e Nero Ingo.
La struttura a U dell'impianto d'arredo della cucina si snoda, sul lato corto, con una linea di basi - che si collegano a quelle alla penisola - e con una linea continua di pensili neri ad altezza ridotta; sul lato lungo, che guarda verso il soggiorno, sono invece inserite le colonne attrezzate.
"La richiesta dei proprietari per la cucina era realizzare uno spazio con un taglio fortemente moderno, ma nello stesso tempo accogliente e proteso verso i commensali. Questa esigenza è stata tradotta nella scelta di frontali a contrasto, con un piano in quarzo bianco e con l’inserimento di un elemento “caldo” come lo snack artigianale in legno di palissandro, anch'esso creato su nostro disegno".
Lo snack in legno creato su misura è reso prezioso dal particolare contenitore in ferro disegnato a incasso nel piano, dove trovano alloggio piantine profumate ed erbe aromatiche. Nello spazio pranzo antistante la cucina si impone "l'ampio ed elegante tavolo da pranzo in legno palissandro - lungo 3,1 mt e lago 1,2 mt - interamente realizzato artigianalmente su nostro disegno", dice Debora Bignucolo. "Abbiamo saputo gestire le grandi dimensioni volute dal proprietario scegliendo un basamento in vetro che alleggerisse l'ingombro alla vista".
Particolare lo studio dell'impianto illuminotecnico, "concepito quasi esclusivamente in tagli di luce incassati nei controsoffitti per mantenere la linearità e la pulizia delle pareti. L’unica eccezione è la sospensione sopra il grande tavolo, una composizione creata con il modello Arrangement, di Flos. Nella zona living è inserita, a soffitto, la sospensione Circle of Light, anch'essa di Flos. Unifica il progetto di arredo la carta da parati di Londonart.", conclude Debora Bignucolo. La casa prosegue al piano superiore con la zona notte e lo studio e si completa con la SPA dedicata al relax e al benessere, dotata di sauna e bagno turco; la vasca idromassaggio travalica l'ambiente e prosegue all'esterno diventando una piscina all'aperto.
Foto di Alessio Mitola
VILLA "ECO"
SCHEDA PROGETTO
PROGETTO DI INTERIOR DESIGN E ARREDO
OG Arredo Design
TIPOLOGIA ABITAZIONE
villa
SUPERFICIE TOTALE VILLA
400 mq
SUPERFICIE ZONA CUCINA
circa 16 mq
TIPOLOGIA CUCINA
open space
ARREDO CUCINA
Scic, modello Mediterraneum
Basi: Fenix Bianco Kos - Colonne: Fenix Nero Ingo - Top: Silestone by Cosentino in quarzo Bianco Zeus - Piano snack artigianale in legno di palissandro
ELETTRODOMESTICI
Aeg
CARTA DA PARATI
London Art