Dalle nuove collezioni moda presentate delle griffe internazionali del fashion, "migra" fino agli spazi domestici, e non solo: è il colore rosa con la sua miriade di sfumature, intramontabile nuance ora di grande tendenza. Se è vero infatti che il colore in generale possiede un forte potere sul nostro benessere e sulla percezione del mondo che ci circonda, allora diventa importante inserire mobili e complementi con tonalità cariche e accese anche in casa e, perché no, pure in cucina. Non solo quindi i brand del settore arredo promuovo, soprattutto quest'anno, una palette di colori vivaci, ma anche diverse aziende produttrici di cucine completano così i propri cataloghi con un arcobaleno di tonalità tra cui proprio il rosa, a volte protagonista e a volte impiegato solo per alcuni dettagli. Neppure gli elettrodomestici sono "immuni" dalla mania del rosa e, così, si fanno notare per il colore "spensierato" per eccellenza.
SIEMATIC
Leggerezza e luminosità connotano la cucina con dettagli rosa appartenente alla collezione colore SieMatic 2021. La cucina SieMatic SLX della serie Pure - NELLA FOTO IN APERTURA E NELLE FOTO SOPRA E SOTTO - è connotata quindi dai pensili e dalle colonne della stessa profondità finti nella particolare e delicata tonalità di laccato opaco Vellutato Rosa, che si sposa con il laccato Grigio Ghiaia lucido delle basi e delle colonne laterali. Di fronte, la speciale isola per cucinare e lavorare è composta, sul fronte, da vetrine trasparenti con pannelli posteriori e zoccolo a specchio e profili in alluminio color acciaio inox anodizzato, mentre i ripiani superiori e inferiori sono laccati lucidi in Grigio Ghiaia. I rivestimenti delle nicchie e i piani di lavoro di composizione a parete di isola top sono in quarzo White Fantasy satinato.
VERY SIMPLE KITCHEN
La laccatura rosa è una delle versioni in cui si declina la collezione di cucine free-standing Very Simple Kitchen, disponibile in nove tonalità standard o in qualsiasi colore a richiesta. Le cucine del brand si identificano con singoli moduli in metallo verniciato abbinabili tra loro e sostenuti da struttura con piedini. I moduli denominati “box” sono larghi 40, 60 o 80 cm e dotabili di cassetti e cestoni, elettrodomestici o vani; la struttura/scheletro, che va dai 40 ai 180 cm, supporta i “box” dando vita a blocchi free standing. Il design pulito dei blocchi si arricchisce con il dettagli dei bulloni a vista; i piani di lavoro sono disponibili in multistrati, quarzo e marmo. Le Very Simple Kitchen si possono progettare e acquistare on line per essere poi spedite con o senza servizio di montaggio.
CIMENTO
Cannareggio è la nuova collezione firmata da Gordon Guillaumier per Cimento®, una gamma di tavoli da pranzo, sedie, poltroncine, divanetti e pouf dalle dimensioni armoniose e dalle forme morbide e sinuose, disponibile in un ventaglio colori di tendenza come il rosa. La forza espressiva, la presenza scenica e leggerezza sono conferite dal Cimento®, innovativo materiale brevettato che impiega per oltre il 90% aggregati minerali mescolati ad un legante cementizio. Concepiti e declinati per la zona pranzo, living e relax, gli elementi scultorei Cannareggio si posso usare in libertà anche in spazi outdoor come terrazze, balconi, dehors e giardini urbani.
STOSA
Nelle colonne dello spazio cucina arredato con il modello Aliant, di Stosa, il vetro color rosa Pesca opaco si alterna al vetro Mattone Bruciato, Verde Olivastro e Bianco. Di fronte, l'sola in laminato HPL Calacatta con snack in legno che si abbina al tavolo e alle credenze della zona pranzo. Due i materiali protagonisti del modello Aliant: il vetro, capace di dare profondità e leggerezza ai volumi e proposto in un ampio ventaglio di colori lucidi e opachi, e il laminato HPL, superficie dalle alte prestazioni e valido alleato in cucina, disponibile in colori neutri e in finiture che riproducono l'effetto di marmi e pietre, del cemento e delle nuance terra.
FANTIN
Colorate e compatte, le cucine free-standing Frame Kitchen (design Salvatore Indriolo) sono costituite da moduli a scelta in una ampia gamma di tonalità tra cui anche il rosa. Frame Kitchen offre infatti la possibilità di comporre blocchi cucina in diverse lunghezze, con ante, vani, cassetti o elettrodomestici a scelta, accostando in linea moduli di varie dimensioni. Frame Kitchen prevede 46 colori, lavastoviglie di Smeg, top in Fenix® Ntm o in acciaio Vintage o satinato di Barazza. La serie si può inoltre completare con tavoli, credenze, librerie e madie.
LIEBHERR
Disponibili in quattro serie, i nuovi frigoriferi da incasso 2021 di Liebherr sono frutto di una ricerca evoluta, in grado di offrire una tecnologia user friendly. Ovvero: capace di fornire un funzionamento intuitivo, performance perfette in termini di standard qualitativi e in accordo con i principi della sostenibilità. Il rosa definisce la soluzione proposta, una delle possibilità cromatiche disponibili per i nuovi modelli, che si uniscono ai diversi plus funzionali. Tra questi: i sensori intelligenti, che adeguano costantemente la potenza di raffreddamento all’impiego specifico; il freddo flessibile e differenziato; il collegamento in rete e all’applicazione SmartDevice, che consente la connessione del frigorifero in un ambiente Smart Home già esistente.
FRITZ HANSEN
Arne Jacobsen progettò Giraffe nel 1959 e poi la declinò in più versioni fino all'attuale Little Giraffe. Caratterizzata per il design unico e distintivo della scocca a uovo, elegante e di grande comfort, oggi Little Giraffe è ideale per la sala da pranzo di casa, per le hall di hotel, per ristoranti e sale riunioni. Little Giraffe si pregia anche per la qualità dei rivestimenti Fritz Hansen, disponibili in tessuto sfoderabili e facilmente rimovibili grazie alla zip, a cui fissare il cuscino con il velcro. Nuova la gamma di colori a scelta tra vari tipi di pelle e tessuto, tra cui anche una sfumatura di rosa. La base, in alluminio nero lucido satinato o verniciato a polvere, è disponibile nella versione a stella con ruote e altezza regolabile oppure a quattro gambe fisse.
ABIMIS
Come tutti i sistemi cucina Abimis, anche Atelier è realizzabile su misura e personalizzabile nella forma, nelle dimensioni, nei materiali - tra cui l'acciaio inox - ed anche nei colori. Ad esempio, nelle due accattivanti nuance di rosa che caratterizzano le due soluzioni qui presentate. Di particolare valore è la versione outdoor di Atelier, inattaccabile da intemperie e sbalzi termici e resistente nel tempo offrendo sempre prestazioni ottimali grazie anche alla speciale tecnica di verniciatura, la stessa impiegata nell’industria dell’automotive.
ELMAR
Pensata come un’architettura, e quindi realizzata in acciaio e cemento, la cucina per outdoor Libera - disegnata da Marco Merendi e Diego Vencato per Elmar - si rinnova con una palette cromatica ampia. Elemento di forte innovazione di Libera è l'impiego del cemento colorato; le molteplici tonalità ora disponibili si mixano al cemento con un effetto estetico dal carattere soft. Libera si connota per le strutture portanti a vista in metallo e per i tamponamenti in cemento prefabbricato, che insieme costituiscono blocco cucina sospeso su gambe in acciaio (240 x 81 cm). La funzione di ogni elemento è immediatamente riconoscibile integrandosi al tutto con grande eleganza.
ALPI
L'eleganza del linguaggio di Piero Lissoni, art director di Alpi, è espressa nelle nuove collezione di pannelli lignei per interni French Palette. "Mi sono avvicinato al legno come se fosse un affresco", spiega Lissoni. "Siamo passati dai dipinti dell'Illuminismo all'iconografia francese del Seicento e del Settecento, ma prima mi sono fermato a guardare i dipinti di Veronese e Tiziano. Sono colori ieratici, ma allo stesso tempo parlano un linguaggio eccezionalmente moderno". Per la nuova collezione, Piero Lissoni, insieme all’ufficio tecnico di ALPI, ha dunque calibrato ogni singola nuance con il risultato di una palette di colori tenui ma decisi, di tonalità ben precise e mai scontate che vanno da quelle "evergeen" ad alcune più ricercate come il Teal Blue o il Burgundy. La collezione è realizzata in legno di Pioppo proveniente da coltivazioni agricole italiane. La certificazione rilasciata da SGS garantisce l’origine agricola e italianta, mentre la certificazione FSC® (FSC-C004666) assicura la provenienza del legno da fonti gestite secondo rigorosi standard.
SMEG
I frigoriferi colorati di Smeg, il cui design è divenuto un cult internazionale, si propongono in un nuovo arcobaleno di colori tra cui il rosa in vare sfumature. Gli iconici frigoriferi Smeg, a porta singola o doppia porta, caratterizzano la cucina con la loro spiccata personalità; il sinuoso design old fashion e le tinte esclusive si coniugano perfettamente alla tecnologia di ultima generazione. I modelli vanno da un'altezza minima di 72, 5 cm fino a 205 cm e sono proposti anche in otto decorazioni speciali.
THONET
Prodotta con o senza braccioli, la sedia 520 di Thonet, disegnata da Marco Dessí, offre gamma di colori eleganti e soft e un elevato comfort di seduta che si uniscono ad una forte leggerezza visiva rispecchiando la cultura e la storia diThonet. Nel suo progetto, Marco Dessí ha sostituito le aree libere tra gli elementi in legno curvato, della più nota sedia, con comodi cuscini. Grazie ai diversi materiali di rivestimento, il programma di sedute 520 offre un'ampia gamma di utilizzi, che vanno dalla sala da pranzo sofisticata alle riunioni dirigenziali.
MOBILTURI
Rovere bianco, rosa antico, bordeaux e grafite si mixano tra loro creando una soluzione d'arredo dal look avvolgente. E' la cucina realizzata con Hilary, di Mobilturi, modello ergonomico e di design che introduce una palette di colori speciali, pensati per creare ambienti cucina armoniosi e da personalizzare secondo il proprio stile, all’insegna del comfort e della sicurezza. Tra le varie tonalità opache proposte da Hilary si annoverano anche il magnolia, il madreperla, il senape e il cipria.