Cucinare all’aperto

Per preparare pranzi e cene all'aperto, alla griglia o con metodi di cottura tradizionali, ecco una gamma di isole di design perfettamente attrezzate ed elettrodomestici ad alta tecnologia che non temono le intemperie e si pregiano di materiali eccellenti

E' un "rito" conviviale" cucinare all'aperto, un modo di preparare i cibi che consente di utilizzare i più vari metodi di cottura e che, ora, è reso ancora più facile e divertente grazie a una gamma di soluzioni appositamente create per "vivere" en plein air. Nella rassegna, una serie di proposte per l'outdoor realizzate sia da aziende produttrici di cucine sia da brand specializzati in elettrodomestici. Ecco quindi barbecue di varie tipologie, dimensioni e funzioni, e nuove isole cucina non solo eleganti, ma anche resistenti ed efficienti.

RODA

Disegnata da Rodolfo Dordoni, la nuova cucina da esterno Norma è prodotta da Roda in collaborazione con Ilve, specializzata nella produzione di cucine professionali per uso domestico. Con Norma, il brand Roda apre la strada al mondo del cooking completando la gamma di arredi outdoor. Norma prevede due isole rispettivamente dedicate alla cottura e al lavaggio. L'isola Sink Module (166 x 70 cm; h. 95 cm) realizzata nel distintivo color Smoke di Roda, alloggia un lavello in acciaio AISI 304 integrato nel top in Lapitec® e include contenitori con ante disponibili anche color Rust e Milk. Sink Module si allunga con il piano Extension Module (145 x 70 cm), utile come tavolo snack o pranzo. Complementare all'isola con lavello è l'isola cottura Cooking Module (125 x 73 cm; h. 83 cm), con cinque fuochi a gas; è in appoggio su piedini fissi o su ruote che servono per riporla al di sotto del piano snack dell'isola lavaggio. L'isola Cooking Module offre ripiani a doghe in legno di larice e barra per utensili; tra gli optional, piastre in acciaio inox e i taglieri in legno sopratop.

ASTER

Aster: la nuova isola creata per cucinare all'aperto

Realizzata con materiali ideali per "vivere" all’esterno, la nuova cucina per outdoor di Aster - FOTO IN APERTURA, QUI SOPRA E NELLA GALLERY - si connota per il blocco funzionale sormontato da un piano di legno di Iroko a ponte che avvolge il volume, diventando anche piano snack. Il piano in legno divide la zona cottura a induzione dall'area lavaggio, con lavello quadrato in acciaio inox. Le due zone operative si identificano per l'impiego della pietra naturale e sono richiudibili con coperchi semovibili in acciaio. Al di sotto, i vani contenitori sono dotati di ante in acciaio inox. Sul lato corto a destra del grill, lo scomparto con coperchio superiore e antina inferiore a ribalta nasconde vani utili per utensili e attrezzi per la preparazione dei cibi. Il modello adotta tecnologie per la cottura weatherproof.

FULGOR MILANO

Fulgor Milano: barbecue FOBQ 1000 G X con coperchio alto per arrostire FOBQ HL 1000 X, inserito in una outdoor kitchen

Acciaio inossidabile AISI 316 per il barbecue ad incasso FOBQ 1000 G X, di Fulgor Milano, inserito nel top dell'isola creata per cucinare all'aperto. Gioiello di tecnologia, il barbecue (102,5 x 60 cm) è studiato per integrarsi su banconi o piani di lavoro, è funzionante a gas ed è dotato di griglie in acciaio e quattro bruciatori tubolari interni a gas (convertibile in GPL), da max 3,5 kW, e di piastra Teppan Yaki ad alte prestazioni. Facile da pulire, la piastra Teppan Yaki consente di preparare frittelle, bistecche in crosta ed altre specialità e resiste allo scolorimento anche alle temperature più elevate. Tra le altre dotazioni del barbecue, le manopole laterali, l’elemento raccogli-grasso estraibile, la valvola di rilevamento fiamma e, a richiesta, il coperchio alto per arrostire.

Fulgor Milano: il design distintivo del barbecue FOBQ 1000 G X chiuso dal coperchio per arrostire

BARAZZA

Barazza: il lavello Lab 316 e il piano cottura Thalas della collezione Outdoor 

Thalas è la nuova serie di piani cottura free-standing di Barazza appartenenti collezione Outdoor del brand. "Cuore" della collezione per cucinare all'aperto è la serie di piani cottura dal design accattivante, facilmente posizionabili e resistenti agli agenti atmosferici e alla salsedine marina. I piani cottura si possono completare con la pratica Cover multiuso, che assolve un triplice compito: trasformarsi in pratico vassoio per trasportare le pietanze alla tavola, proteggere i piani cottura e conferire ordine e pulizia. Design elegante anche per i lavelli e le vasche quadrate della collezione Outdoor, diversi per dimensioni e per tipologia di incasso, realizzati in acciaio inox AISI 316 che li rende ancora più resistenti alla corrosione provocata dalla salsedine.

VASELLI

Vaselli: la versione outdoor custom made del modello Oco

L'isola per cucinare all'aperto creata su misura da Vaselli rappresenta la versione per esterni del modello OCO (design Emanuel Gargano e Marco Williams Fagioli). Connotata dall'impiego della pietra naturale, il Travertino Becagli, l'isola proposta misura 310 x 102 cm ed è dotata di un top a sbalzo longitudinale che crea l'area snack. Come tutte le cucine Vaselli, anche questa soluzione è interamente custom made; varie le opzioni disponibili tra cui anche le prese per la corrente nascoste sotto il piano. Le ante e il top dell'isola in travertino Becagli si pregiano della finitura Patinato di Vaselli, mentre la struttura è in legno marino laccato crema per garantire una maggiore resistenza all'umidità. La cucina è dotata di tagliere scorrevole in ulivo, lavello in travertino massello, piano cottura e anche di lavastoviglie e frigorifero integrati. L'isola è inserita nella tenuta di Poggio Pieri (progetto: arch. Paul Konstant - Konstant Architecture Planning. Interior design: Margot Stone Bowen - Margot Bowen Fine Arts, LLC).

Vaselli: l'isola custom made Oco in versione outdoor si caratterizza per il travertino che la riveste completamente

OFFICINE GULLO

Gullo: bbq Professional Grill free-standing

Officine Gullo rinnova l'offerta di bbq domestici con la serie Grill Cooking Suite, in grado di garantire prestazioni pari a quelle di una cucina dell’alta ristorazione. Grazie a una serie di accessori specializzati, i barbecue offrono fino a 15 modalità di cottura che vanno dalle più comuni fino all'affumicatura, alla cottura a vapore e alla frittura; rimuovendo le griglie si possono inserire, ad esempio, fry top, cuocipasta o wok. I Professional Grill dispongono di bruciatori potenti di tipo professionale: raggiungendo 800° in soli 4 minuti, il bruciatore a infrarossi cuoce la carne il 50% più velocemente dei comuni barbecue evitando fiammate che rischiano di bruciare le vivande. I bbq Professional Grill si distinguono anche per il design esclusivo. L’acciaio inox della struttura può essere verniciato nei colori della gamma RAL - oltre ai colori custom disponibili su richiesta - e arricchito dalle finiture in ottone. l barbecue sono disponibili free-standing oppure a incasso e in tre modelli: Grill Cooking Suite 100, Grill Cooking Suite 140 and Grill Cooking Suite Plus.

Il GIARDINO DI CORTEN

Il Giardino di Corten: cucina per outdoor Convivium

Creato dal brand Il Giardino di Corten, Convivium è un sistema modulare per cucinare all'aperto connotato dal look vissuto dovuto dall'impiego di resistente e autentico Corten, acciaio sottoposto a una naturale ossidazione che offre la tipica superficie "used" di colore bruno. I moduli sono disponibili in due dimensioni: 50x70 cm e 151x70 cm, con altezza di 90 cm; si completano con piani di lavoro in teak, faggio o Teflon e con griglia a gas incassata sul top oppure con griglia a carbonella in appoggio dotata di apposito braciere.

Il Giardino di Corten, sistema Convivium: gli interni capienti e le griglie ad incasso e da appoggio

TALENTI

Talenti: l'isola Tikal e i nuovi moduli-scaffali

La cucina per outdoor Tikal (design Nicola De Pellegrini) si rinnova con moduli-scaffali e un modulo colonna, che completano la funzione del contenimento. L'isola cucina per outdoor Tikal è caratterizzata da strutture in metallo Zinco Magnesio, acciaio inox e alluminio finite da una speciale verniciatura in grado di resistere alle alte temperature; i piani di lavoro sono realizzati con grandi lastre in grès effetto cemento. I due nuovi moduli scaffali disponibili in due dimensioni (120 x 190 cm e 80 x 190 cm) si connotano per lo stesso stile del modello e sono utilizzabili abbinati o separati; si differenziano tra loro poiché uno è dotato di pensile, mentre l’altro si presenta con una base chiusa da anta. Il modulo colonna è invece dotato di quattro ripiani.

ELMAR

Elmar: il modello per esterni Libera

La cucina Libera (design Merendi&Vencato), di Elmar, è un'isola pensata per cucinare all'aperto - ma anche per essere installata in spazi indoor - e realizzata come un’architettura, in acciaio e cemento. Nella versione 2021, il cemento colorato è proposto in una gamma di nuove nuance - antracite, fango, ruggine, lichene, oceano e nuvola - che conferiscono al modello un look soft. Libera trasforma le strutture portanti a vista in metallo in elementi estetici realizzando un blocco cucina sospeso su gambe in acciaio, che misura 240 x 81 cm. Al di sopra del top, un'alzatina in cemento con luce led funge da piano per oggetti e stoviglie, mente al di sotto Libera si completa con una griglia portapentole. Lo stesso tipo di griglia è utilizzato in verticale come schermatura e come supporto per utensili e piantine rampicanti.

Elmar: il design innovativo di Libera, finita in metallo e cemento colorato