Cucine giovani

Le proposte d'arredo cucina rivolte ai giovani sono fresche nel look, accattivanti nelle finiture, leggere nel design. La rassegna mette in mostra alcune soluzioni per "primi impianti" in grande stile

Inauguriamo questa primavera di ripresa con una nuova generazione di cucine, create da aziende innovative e destinate ad un pubblico giovane. Pensate con materiali di qualità e di tendenza e connotate da costi contenuti, le proposte per i più giovani, e quindi per arredi di primo impianto, sono ideali per spazi abitativi di dimensioni ridotte, in cui la cucina, la zona giorno, ma a volte anche la zona notte, sono in continuità  e si possono così armonizzare tra loro attraverso un unico stile d'arredo.

VENETA CUCINE

Uno dei sistemi di Veneta Cucine che meglio interpreta le esigenze dei giovani è Start-Time - FOTO IN APERTURA E NELLA GALLERY - progetto che interpreta l’idea di Quick Design offrendo un alto livello di design ad un costo contenuto. Nella foto, Start-Time Presa arreda la soluzione cucina-living qui ripresa, uno spazio di forte personalità con un accento di stile industrial. La cucina è definita da basi in grigio Graffiato Scuro, colonne Play Rovere Scuro, pensili con anta vetro Matrix finitura brunito. Il sistema a giorno, la libreria e lo snack Tribeca in primo piano, e i moduli cucina, sono valorizzati dalla finitura brunita Metropolitan, applicabile a diversi modelli Veneta Cucine su elementi come profili per gola, maniglie, zoccoli.

 

ARAN CUCINE

Aran Cucine: il gusto industrial della soluzione creata con Mia

Uno spazio polivalente di gusto industrial e ben organizzato, arredato con la cucina Mia, di Aran Cucine, qui presentata con basi e colonne in LPL bianco seta, pensili in vetro fumé grigio e piccoli elementi a giorno; sul lato living, la libreria a spalla bianca con contenitore orizzontale ad effetto legno. Con le sue linee pulite e un’ampia gamma di finiture speciali, Mia si propone come modello ideale per lo stile di vita di un target giovane. Sottolineano il carattere metropolitano e sempre versatile di Mia i molteplici materiali disponibili per i frontali: laminato LPL bianco opaco, lucido in varie tonalità neutre o ad effetto malta, vetro in quattro sfumature, laminato decorativo ispirato alle texture del legno e proposto in diverse nuance, con venatura orizzontale o verticale.

Aran Cucine: materiali e colori a contrasto per Mia

SCAVOLINI

Scavolini: l'attico arredato con BoxLife

In un piccolo attico open space, il programma di arredo BoxLife di Scavolini (design Studio Rainlight) definisce il layout creando e separando zona giorno e zona notte attraverso il blocco-armadio centrale, chiuso da ante impiallacciate in rovere Dune. Il versante giorno ingloba una cucina completa di cottura, aspirazione e lavaggio, con ante in laccato opaco Verde Minerale e top in grès Pietra d’Iseo Ceppo (spess. 3 cm); di fianco, una sezione dell’armadio cela frigo e dispensa, mentre, sotto le finestre, il modulo-libreria terminale arreda l’area pranzo. Sul versante opposto della zona notte, il letto è estraibile all’occorrenza grazie a una comoda apertura manuale. Il concept di base di BoxLife è “nascondere per organizzare”: dai loft ai monolocali, BoxLife di Scavolini trasforma rapidamente lo spazio e svela le funzioni con soluzioni lineari, ad angolo o a golfo. Il sistema ha vinto il premio NYCxDESIGN Award nella categoria “Storage”.

Scavolini: la zona cucina a scomparsa BoxLife della mansarda

CREO KITCHENS

Tablet, di Creo Kitchens, crea una zona cucina-soggiorno accogliente e colorata

Per creare spazi cucina informali e accoglienti Creo Kitchens propone Tablet, modello spiccatamente rivolto alle giovani generazionicompleto di elementi per il living. Nell’open space, Tablet definisce la cucina ad angolo (227x274 cm) con frontali in melaminico dai toni softcolor Molara opaco per le basi, grigio Arena opaco per i pensili e le colonne e grigio Plamky Bardiglio per il top. A queste nuance è abbinato il grigio Kenia degli elementi a giorno, mentre il living è valorizzato dalla credenza su piedini finitura legno e dalla libreria Totem, dinamizzata da portalibri e portaoggetti in lamiera piegata - disponibile in 12 colori - e dalle mensoline a vassoio.

Creo Kitchens: le nuance trendy della cucina creata con il modello Tablet

LUBE

Lube: le nuance e i materiali soft di Immagina Plus -

Outfit contemporaneo con un accento di stile industrial per la cucina creata per i più giovani e arredata con Immagina Plus, di Lube, che punta su diverse sfumature di grigio: laminato cemento finitura Plamky per il top, melaminico color cemento per le basi e le colonne, laccato opaco Polvere per i pensili e melaminico Lavagna per l’originale combinazione superiore ad L inserita tra i pensili. Spunto di stile del modello Lube è la maniglia applicata superiormente alle ante e leggermente sporgente, qui finita in versione Urban, ma disponibile anche Titanio e Silver Dark. Immagina Plus è un sistema ricco di accessori innovativi, componenti tecnologici, finiture e colori allineati ai trend stilistici e pensati per progettare cucine adattabili a qualsiasi esigenza e spazio.

Lube, modello immagina Plus: il pratico tavolo in appoggio sulle basi

STOSA

Stosa
Stosa: il nuovo modello Kaya

Valorizzata da colori sobri e texture d’effetto, la cucina Kaya, di Stosa. è qui caratterizzata da una composizione essenziale e allo stesso tempo originale, che fornisce tutte le dotazioni per cucinare in uno spazio ridotto. Nell’insieme risaltano le ante più scure delle basi, in materico ossido Slate Grey, e il piano in top materico Ossido Slate Grey, che si accostano alla gradazione più chiara di grigio di pensili e colonne finiti in termostrutturato opaco Calix. Fa da sfondo il particolare schienale blu con motivo geometrico. L’arredo creato da Stosa è completato con il tavolo Marte color Grigio Silver, le sedie Paola e la boiserie con struttura nero opaco, issata sulla parete a destra del locale.

Stosa: le nuance di grigio di Kaya arredano lo spazio cucina-pranzo

FANTIN

Fantin: il blocco compatto in acciaio color verde salvia della serie Frame Kitchen

Colorato e super compatto, il blocco cucina su piedini in acciaio verde salvia
Frame Kitchen (design Salvatore Indriolo), di Fantin, è l’idea originale e “light” per gli spazi piccoli e "giovani", dallo stile disinvolto. Realizzato con tre moduli in acciaio, da 60 cm ciascuno, il blocco in acciaio include lavello, piano a induzione, top acciaio Vintage e forno di Barazza e cestoni, creando una postazione per cucinare mini, ma dalle prestazioni maxi. Frame Kitchen offre la possibilità di comporre blocchi cucina a piacere e in diverse lunghezze con moduli di varie dimensioni, vuoti o attrezzabili con lavastoviglie Smeg. La serie prevede 46 colori e top in Fenix® Ntm o in acciaio Vintage o satinato di Barazza; si completa con tavoli, credenze, librerie e madie.

Fantin: il top in acciaio Vintage di Barazza del blocco a tre moduli Frame Kitchen

ARREDO3

CLOE ARREDO3
Arredo3: il modello Cloe

Una composizione in linea che assembla tutto il necessario per cucinare offrendo un alto livello estetico, caratterizzato da tonalità e finiture calde, oltre che dal mix di ante lisce e a telaio. È la proposta per i più giovani creata con Cloe, di Arredo3, realizzata con basi dalle ante a telaio in laminato poro registro Alabama che si sposano al color Visone UV delle ante lisce dei pensili e ai vani a giorno in alluminio brunito. Tutto è coordinato dal top e dallo schienale in laminato ecomalta Vulcano. Il programma d'arredo speciale, che si distingue per la combinazione stilistica tra elementi classici e contemporanei, Cloe prevede sia maniglie a gola sia maniglioni vintage.

Aredo3: le ante lisce dei pensili e le ante effetto legno con telaio delle basi della cucina Cloe