Cucine trasformiste

Attrezzature, elettrodomestici e complementi funzionali che si estraggono e poi si celano dentro isole e armadi: queste le dotazioni create ad hoc dalle cucine più "trasformiste", pensate per arredare piccoli spazi abitativi

Cucine geniali per arredare, integrare e dilatare anche ambienti di medie dimensioni che non rinunciano alla condivisione degli spazi. Ecco i modelli più versatili che, a seconda della necessità o del momento, si trasformano svelando funzioni inaspettate. Si va delle isole che celano tavoli a scomparsa estraibili, o addirittura l'intero blocco operativo con lavaggio e cottura, fino alle armadiature attrezzate che nascondono vere cucine complete dietro ante rientranti. Una gamma di proposte, quindi, perfette per habitat di dimensioni ridotte, dove il living si dilata per assolvere più funzioni.

TM ITALIA

TM Italia: penisola con tavolo componibile estraibile

In un open space cucina-pranzo di un appartamento nel centro di Roma, la penisola della cucina appartenente al Concept T45 cela una funzione a sorpresa: dal fronte, che si apre con due ante, si estrae un tavolo componibile che permette di ospitare fino a 15 commensali e poi scomparire all'interno del blocco. Le basi della penisola sono realizzate  in laminato Caesar Brown Stone; il top in Gres Blend Nero integra piano di cottura e lavabo. Le colonne del Concept D90 sono in laccato grigio.

SCAVOLINI

Scavolini: l'armadiatura attrezzata con lavaggio, eletrodomestici e dispensa del modello Mia by Carlo Cracco

Stile minimal e alta efficienza si combinano in questo progetto raffinato creato con Mia by Carlo Cracco, interpretazione domestica della cucina professionale caratterizzata dalla forte componente tecnologica. Questa cucina, definita da frontali in Biomalta Argilla Delhi, si distingue per una soluzione ideale per i nuovi spazi living: un’armadiatura attrezzata che cela base lavello, base per lavastoviglie e pensili; accanto, colonna forni e colonna frigo. Le ante rientranti sono dotate di eleganti maniglie in ottone ad incasso verticale, coordinate allo zoccolo. NELLA FOTO SOTTO, l'armadio si abbina alla versione estesa di Mia by Carlo Cracco, dotata di piano di lavoro e schienale in grès porcellanato Pietra d’Iseo-Ceppo (spess. 2 cm); il top delle basi a sinistra è impiallacciato Rovere Nabuk (spess. 6 cm). Il lato living è arredato con contenitore e pensili in laccato opaco Blu Moon.

Scavolini: Mia by Carlo Cracco

ELMAR

Elmar: Isola Slim Wing con tavolo a ribalta aperto

Nata da un attento studio sulla flessibilità funzionale e sull’estetica, l’Isola Slim Wing (design Ludovica+Roberto Palomba) è pensata appositamente per spazi ridotti grazie a speciali basi profonde solo 49 cm. Una modularità unica, che apre nuovi orizzonti progettuali e consente di arredare al meglio anche gli ambienti più contenuti o i piccoli loft. Isola Slim Wing è totalmente personalizzabile per realizzare zone operative in base alle necessità, assemblando in un solo blocco tutte le funzioni di preparazione. L’isola è inoltre dotata dell’elegante tavolo a ribalta in legno Wing Table, incernierato sul frontale, che all’occorrenza si solleva fungendo anche da piano d’appoggio supplementare.

Isola Slim Wing, di Elmar, con tavolo a ribalta chiuso

 

KEY CUCINE

KeyCucine: armadio System

L’armadiatura System di Key Cucine nasconde una cucina completa esaltando, al contempo, la qualità di finiture pregiate. Le ante rientranti sono realizzate nella speciale finitura Metallo Liquido Ossidato effetto Acciaio; grazie ad esse, è possibile far scomparire la cucina o aprirla a giorno. L’ottimizzazione dello spazio diventa l’occasione per esplorare soluzioni innovative fondate sulla cura dei dettagli, tipica della capacità sartoriale dell’azienda. System risulta elegante anche per le basi, pensili ed elementi interni: ante in laccato grigio si accostano così al top in Fenix Ntm® della stessa nuance. Nelle foto, l'armadiatura System completa di cucina e di colonna per frigo.

Key Cucine: armadio System aperto

 

ARAN CUCINE

Aran Cucine: isola Met

Per incontrare le esigenze degli spazi abitativi ridotti, Aran Cucine propone la nuova Met, isola autoportante che compatta tutte le funzioni cucina nel minor spazio possibile. Grazie alla domotica, dalla struttura a ponte dell’isola si estrae a scorrimento il blocco completo di piano cottura, cappa downdraft, lavello con miscelatore estraibile ed elettrodomestici a incasso. L’agevole meccanismo di scorrimento è manuale o automatico ed è regolato da sensori di sicurezza. La collezione Met, interprete del concept Metropolitan Future Kitchen, può essere completata dai mobili a giorno e dalle armadiature del modello Volare di Aran, ideati come complementi d’arredo per il living.

Aran Cucine: l'isola Met, con struttura a ponte e bocco operativo ad estrazione manuale o automatica

 

MAISTRI

Maistri, modello Arka a scomparsa nelle colonne

La cucina Arka - disegnata da Alberto Minotti, art director di Maistri e minotticucine - è qui proposta in una soluzione inedita: a scomparsa totale all’interno di un’armadiatura composta da colonne con ante rientranti sulle fiancate. Una soluzione ottimale, e sempre più richiesta dal mercato, per arredare i piccoli spazi sia nelle residenze (ad esempio, i monolocali) sia nei progetti del settore contract. In questa soluzione, Arka è composta da quattro colonne: due laterali da 60 cm, rispettivamente dedicate al forno e al frigo, e due centrali da 90 cm ciascuna, per il lavaggio e per la cottura. Suggestivo il progetto luci interno che mette in risalto la nuova e particolare finitura in melaminico effetto pietra dello schienale, ripreso dalle ante esterne dell’armadiatura. La soluzione è personalizzabile in varie finiture.

MINOTTICUCINE

minotticucine: cucina a scomparsa creata con i modelli Terra e Velia

Efficiente, elegante e preziosa: è la cucina-armadio compatta (largh. 270 cm, h. 230 cm) creata con le colonne del modello Terra (design Claudio Silvestrin) e con le basi del modello Velia (disegnato dall’art director del brand, Alberto Minotti). Una soluzione cucina a scomparsa completamente richiudibile grazie alle colonne Terra dotate di ante rientranti a soffietto, realizzate in legno eucalipto grigio-beige lavorato a rettangoli orizzontali. L’interno delle colonne è completato con le basi cucina di Velia, che si connotano per frontali sagomati secondo linee verticali oblique. Il piano di lavoro in pietra naturale Lapis beige è dotato di cottura e lavello; i pensili sono in Concrete grigio caldo.

minotticucine: le colonne Terra svelano le eleganti basi Velia

 

VALDESIGN

Valdesign: Logica con zona lavanderia aperta

Moduli-armadio con ante rientranti che nascondono una cucina completa e una lavanderia: è la proposta creata con Logica. Grazie alla possibilità di utilizzare le stesse
finiture dei sistemi giorno Valdesign, la cucina si integra all’area giorno completando la visione “total living” dell’azienda. Per le funzioni cucina, il modulo singolo di Logica
(cm. 143x70; h. 204 cm) è attrezzabile a seconda delle esigenze con lavaggio, cottura, area operativa, cassetti, contenitori. Anche la lavanderia è attrezzabile in varie
soluzioni grazie ad un modulo-armadio delle medesime dimensioni con lavaggio, zona asciugatura e vani ad hoc per asse da stiro e detersivi. Nella foto, armadiatura
polifunzionale con ante rientranti in laccato opaco Platino con maniglia MZ e zoccolo Moka Shine; all’interno, il top è in Corian® Glacier White.

Valdesign: Logica con colonna lavoro e cucina aperte