Dada presenta Intersection e rinnova Ratio

Due modelli cucina eccellenti per Dada, che durante la Design Week 2021 vengono proposti nello showroom milanese del brand. Sono Intersection e la nuova versione di Ratio, entrambi disegnati da Vincent Van Duysen

Firmata da Vincent Van Duysen, Intersection è la nuova cucina Dada che viene presentata in anteprima nello showroom Molteni&C|Dada, in corso Europa 2, a Milano. Si tratta di un modello dal forte carattere espressivo e di grande personalità, i cui dettagli ricercati evidenziano l’eccellenza Dada nella lavorazione della materia. Per il progetto della nuova Intersection, il designer belga ha trovato ispirazione nelle opere dei grandi maestri Piet Mondrian e Carlo Scarpa: per il primo, riguardo l’uso di composizioni geometriche che identificano il fondatore del movimento de Stijl, utilizzando essenze lignee che intersecandosi tra loro creano geometrie rigorose; per il secondo, riguardo i materiali e i dettagli raffinati che contraddistinguono uno dei sui capolavori, il Palazzo Querini Stampalia a Venezia, dove marmi, pietre, ceramiche, legno e inserti metallici sono utilizzati in modo magistrale per creare ambienti di grande raffinatezza e bellezza. Nel modello Intersection, le superfici si intersecano creando giochi di luce e ombra, i piani di lavoro sono costruiti con uno spessore solido e importante, le sezioni sono personalizzabili con profilo quasi effimero o sono cesellate come sculture. Intersection è inoltre progettata per poter creare soluzioni compositive di qualsiasi tipo - lineari, angolari e ad isola -  dove le superfici e i piani di lavoro creano giochi di luci ed ombra.

Il top diventa l’elemento generatore del progetto, contraddistinto da un nuovo disegno dallo spessore di 50 mm. Disegnato come un dettaglio scultoreo, il top  crea, nella parte inferiore, una gola per la presa che permette di aprire ante e cassetti, senza la necessita di maniglie. Un nuovo materiale, la pietra naturale Breccia Capraia, contrassegnata da splendide striature di colore scuro, rende unici i piani, gli schienali e le alzate. La lavorazione a intarsio delle superfici delle ante esaltano la matericità del legno e nobilitano la plasticità delle superfici laccate, con un disegno di memoria architettonica dominato dalla proporzione geometrica. L’elemento snack presenta superfici in legno caratterizzate da venature che si intersecano sino a formare un piacevole profilo lineare e razionale.
La cucina Ratio si rinnova
Ratio, di Dada, nella nuova versione 2021
Anch'essa disegnata da Vincent Van Duysen e in mostra nello showroom Molteni&C|Dada, la cucina Ratio si rinnova nella componibilità e nei materiali. Mantenendo il suo carattere grafico e architettonico, Ratio è concepita come una cucina componibile, dove la struttura è protagonista: reticoli in metallo disegnano l’architettura di basi, pensili, colonne, cappe e accessori. Volumi pieni, volumi vuoti e piani di diversi spessori si agganciano agli elementi tecnici strutturali, esili e minimali, creando un elegante gioco di equilibri.
Con lo scopo di ampliarne la progettualità e soddisfare l’utilizzatore più esigente e sofisticato, Ratio viene arricchita da nuove basi a terra dotate di ante a doghe e di illuminazione interna con luci led; le ante integrano le maniglie con profili dello stesso spessore, disegnando una cornice decorativa che ne ritma la struttura. L’approccio di Vincent Van Duysen per questa sua seconda cucina è solido, basato sulla presenza di forme compositive simili ad edifici e sull’uso sapiente dei materiali di cui è un indiscusso interprete.