Daniela Archiutti: spazi in continuità

Art director di Veneta Cucine, Daniela Archiutti, ci spiega il concept dei nuovi sistemi cucina basati sulla continuità con la zona giorno, grazie a pareti costruite con colonne, scaffalature, vetrine e funzioni a scomparsa

Più Spazio, Più Liberi”, il claim del nuovo spot di Veneta Cucine riassume il concept che anima i nuovi programmi d’arredo dell’azienda. Ovvero: l’idea di uno spazio cucina/giorno in continuità, dove i muri divisori sono sostituiti da un sistema d’arredo flessibile.

Daniela Archiutti

Ce lo spiega la progettista stessa  Daniela Archiuttidirettore creativo di Veneta Cucine, nonché seconda generazione della famiglia titolare dell’azienda. Daniela Archiutti progetta le collezioni cucina che si sono evolute secondo nuovi concept che coinvolgono l'intero spazio giorno. "Il tema del nostro stand ad Eurocucina era lo stesso annunciato dal claim dello spot: un unico spazio giorno in cui vige il concetto di continuità tra cucina e living, sia rispetto al layout sia rispetto alle funzioni e ai materiali. Veneta Cucine pone al centro della casa la cucina, che diventa il punto di partenza di un progetto globale. Il che significa che i vari ambiti - cucina, living, area pranzo e studio - sono interconnessi e compongono un unico ambiente fluido, dove vivere in libertà".

Iconica di Veneta cucine crea spazi continui con sistemi a vetrina, a giorno, colonne e isola total color

Il risultato è quindi una sorta di cocoon, di bozzolo accogliente e totalizzante entro cui tutto si fonde in un unicum armonico grazie a programmi d’arredo per cucina e living "capaci relazionarsi tra loro in tutti gli aspetti", continua Archiutti. "Ad esempio, nell’ambientazione della cucina Iconica in con ante e top coordinati blu, il fronte dell’isola verso l’esterno è dotato di ante che arrivano a terra per abbinarsi allo stile d’arredo tipico del soggiorno; sul retro, dove si preparano i cibi, l’isola è invece fornita di zoccolo, elemento ergonomico che facilita il posizionamento dei piedi. E l’idea di continuità riguarda anche finiture e componenti: la nuova serie di ante laccate sono state infatti realizzate in combinazione con i nuovi piani di lavoro in Caranto, colorati in massa; hanno quindi lo stesso spessore, di 12 mm, e tonalità abbinate tra loro".

Tra le altre novità presentate ad Eurocucina, elementi living e altre versioni di ante spesse 28 mm. Tutto, sempre in una visione d’insieme, in cui la cucina è il fulcro dell’habitat.

Iconica in Laccato opaco Nude e Frassino Scuro, con armadiature che definiscono cucina/living e zona ufficio (a sinistra)