Si tinge d'oro la cucina, diventando più preziosa anche solo in parte. Perché la tendenza che vede i cromatismi del metallo prezioso protagonisti investe anche accessori e complementi. Tante le proposte impreziosite dalla sontuosa finitura viste durante la Design Week, sia nel settore arredo e complemento sia nell'ambito più insolito della cucina. Qui la moda del color oro va dalle cucine complete, con frontali e superfici che imitano lo sfavillante metallo o che lo richiamano - come il PVD, il laccato metallizzato o l'ottone - fino ai complementi come rubinetti, superfici ceramiche e rivestimenti per un tocco glamour, ma senza esagerare. Volendo invece pensare in grande e avere a casa un pezzo unico e di sicuro valore, ecco addirittura un modello finito in puro oro 24k: Maya Oro di minotticucine.
CESAR
Le quattro mini isole di Cesar - presentate durante la Milano Design Week 2023 - sono piccole unità pensate per arredare con stile gli spazi abitativi contenuti o contract. Spicca su tutte la mini isola-gioiello Maxima 2.2 (FOTO IN APERTURA), che risplende per il total look in PVD Gold Vintage, finitura che restituisce al monoblocco l'effetto di un lingotto d'oro. In un volume minimo compatta quattro cassettoni, piano cottura a induzione e lavello integrato, e si completa con il miscelatore della stessa tonalità.
DORNBRACHT
Champagne - oro 22kt è la preziosa ed esclusiva finitura prevista per il nuovo rubinetto Meta Square (by Sieger Design) di Dornbract per un effetto glamour e scintillante, mentre la versione spazzolata oro 22kt rende più soft la tonalità aurea. Il modello si distingue per "la curvatura ad angolo retto della bocca che sottolinea la purezza progettuale di tutta la linea Meta", afferma Michael Sieger, di Sieger Design, che ha curato il restyling del modello.
LAGO
Speciali superfici in vetro XGlass Oro opaco definiscono le basi superiori della cucina creata da Lago per una casa in Scozia. In particolare si tratta del sistema cucina 36e8 (design Daniele Lago) con frontali nello speciale vetro trattato con una finitura innovativa ed esclusiva di Lago, che consente la decorazione della superficie vitrea mediante una tecnologia di stampa in digitale. In questa soluzione, le basi inferiori dell'isola 36e8 sono in Wildwood grigio. A parete, le colonne Now in vetro lucido grafite. Effetto oro anche per altre composizioni cucina e madie Lago, nella GALLERY sotto.
LITHOS DESIGN
La serie Stripes versione Caramello della nuova collezione Pietre Chiaroscure, di Lithos Design, dà vita a pareti retroilluminate di grande eleganza impiegando il marmo di Siena, qualità pregiata dalle tipiche striature gialle con riflessi dorati. Per realizzare i moduli (60x 60 cm), il marmo viene impiegato in due strati sovrapposti: il superiore, opaco, viene rimosso per delineare il motivo decorativo e fare filtrare la luce della retroilluminazione attraverso la superficie traslucida dello strato sottostante. In mostra nello showroom Metroquality durante il Fuorisalone 2023.
NEWFORM
E' davvero speciale la finitura Copper Bronze spazzolata che richiama l'oro rosa del miscelatore N21, di Newform. Il modello appartiene alla serie Kitchen, declinata in versioni tre fori o due fori, e si pregia di un design minimal dalla linea curvata ad angolo retto. E' prodotto anche nella finitura più classica del Pale Gold spazzolato oltre che cromo e cromo spazzolato, nero matt, passando a modelli in PVD spazzolato Gun Metal, Copper Bronze e Carbon satin.
MINOTTICUCINE
IRIS CERAMICA
Oro satinato e lucido per le speciali ceramiche della collezione Bottega d’Arte di Iris Ceramica, che si connota per le geometrie vintage. Il progetto di rivestimenti in pasta rossa di Iris Ceramica, ispirato alla collezione Città di Faenza, del 1974, ora si presenta in cinque finiture in un unico formato da 15x15: TerreLustrate, TerreLucide, TerreCotte, TerreCotte Oro e TerreLucide Oro. Le ceramiche erano in mostra nello spazio di Rossana Orlandi nel Fuorisalone 2023.
ABIMIS
Dettaglio distintivo del modello Ego, di Abimis- realizzato completamente in acciaio AISI 304 - è la maniglia in ottone. Il suo design morbido si armonizza con le ante definite dalla raggiatura a filo battente completamente integrata nella struttura. Tra gli altri dettagli, lo zoccolo rientrato e il piano di lavoro privo di fughe. In questa soluzione che arreda una casa a Monaco di Baviera, la maniglia riporta il numero celebrativo della centesima Ego prodotta da Abimis.
ARREDO3
La struttura a ponte sopratop Tuttotondo in alluminio effetto dorato dona un carattere di chic contemporaneo all'isola Glass 2.0 di Arredo3, che si abbina alle colonne del modello Asia in noce millerighe. Il ponte è un elemento funzionale alla zona di preparazione poiché supporta oggetti e contenitori, ma è anche plus decorativo. L'isola si completa con il piano snack Arco e con il top in Laminam Pietra di Savoia perla. L'ambientazione è stata presentata nel flagship store milanese di Arredo3 ad aprile, durante il Fuorisalone.
COMPOSIT
Gusto glamour per il modello Linea HD, di Composit, con una preziosa finitura delle basi: laccato metallizzato oro. Alla scintillante superficie dalla nuance soft si abbinano i pensili con vetrine fumé, dotati di cerniere a scomparsa e di luci Led integrate nei profili interni e al di sotto del pensile.