Ego di Abimis in un appartamento nel centro di Stoccolma

Lo studio di architettura Servabote ha scelto uno stile che coniuga un gusto contemporaneo ad elementi più tradizionali e naturali

Un appartamento nel centro di Stoccolma, scelto dai titolari dello studio spagnolo di architettura Servabote come base in nord Europa e da loro stessi ristrutturato, si sviluppa su 290 metri quadri e ha visto la scelta di inserire una cucina Abimis Ego per valorizzare il gusto estetico che caratterizza l’interior di questo progetto.
Per l’appartamento svedese è stato scelto uno stile che coniuga un gusto contemporaneo ad elementi più tradizionali e naturali come, ad esempio, l’utilizzo del legno per i pavimenti e per il grande tavolo posto al centro dello spazio. Il carattere deciso e moderno si riscontra invece nella scelta della cucina in acciaio che ha permesso di inserire nel progetto l’eccellenza, la tecnologia e l’affidabilità delle soluzioni Abimis.
Nella zona dining dell’abitazione si nota subito tutta l’eleganza della cucina Ego, che con i suoi caratteristici angoli smussati trasmette all’ambiente un carattere sofisticato, ma allo stesso tempo deciso. La cucina è composta in questo caso da un blocco unico in acciaio inox che sostiene i piani integrati direttamente nel modulo. La cucina è completata anche da due colonne verticali con funzione refrigerante che, per soddisfare le particolari esigenze dovute allo spazio, sono state realizzate ad hoc riempiendo un angolo e rendendolo allo stesso tempo funzionale.
ABIMIS EGO

Queste colonne sono dotate del Sistema di Controllo del Freddo, il programma tecnologico di Abimis. L’armonia della composizione è data, quindi, dall’utilizzo della finitura in acciaio inox, dal design dei due elementi che compongono il sistema Ego le cui linee sinuose accentuano il carattere morbido e sofisticato di tutto l’ambiente.
Di fronte al blocco cucina è posizionato un ampio tavolo in legno, completato dalle sedute che si combinano perfettamente per tonalità e texture “rust” con il lampadario, il rubinetto del modulo cucina, ma anche con gli imbottiti dello sfizioso sofa ricavato nell’ angolo a vista finestra.

Un mix tra tradizione e modernità caratterizza la cucina di questo appartamento per il quale i proprietari non hanno voluto rinunciare agli aspetti funzionali inserendo il massimo per quanto riguarda prestazioni tecniche, estetica e funzionalità anche negli ambienti domestici.

Ph. Matteo Cirenei