Una riduzione del 20% delle emissioni di Co2 rispetto alla gamma precedente, con oltre l’80% del materiale di cui sono composti riciclabile: queste le coordinate dei nuovi modelli di fricocongelatori Electrolux presentati a Eurocucina 2022: Serie 700 con cassetto GreenZone/GreenZone+ e Serie 800 Cooling 360°, parte della nuova gamma a incasso.
Lo sviluppo dei nuovi frigocongelatori ha richiesto tre anni di lavoro: nulla è stato lasciato al caso per raggiungere l’obiettivo di proteggere al meglio la qualità dei cibi, al fine di portare i consumatori a scegliere un’alimentazione sana e rispettosa dell’ambiente. I nuovi elettrodomestici sono fra l’altro prodotti in uno stabilimento certificato zero landfill: la struttura, con sede in Italia, a Susegana (TV), è la nuova fabbrica di Electrolux, concepita per assicurare una riduzione dell’impatto ambientale in fase di produzione.
Frigocongelatore Electrolux Serie 700 con cassetto GreenZone/GreenZone+
Il modello Serie 700 con cassetto GreenZone è uno dei primi ad avere le pareti interne del rivestimento realizzate con il 50% di plastica riciclata. Il frigocongelatore dispone di un cassetto sigillato che mantiene la giusta percentuale di umidità ed evita la formazione di eccessi di condensa, conservando le vitamine fino al 95% anche dopo undici giorni. Accuratamente studiato in ogni dettaglio, il modello MaxiSpace offre il 45% di capacità in più: rispetto ai modelli tradizionali, infatti, ha una capienza senza precedenti, con una larghezza di 75 cm e un’altezza di 190 cm.
Frigocongelatore Electrolux Serie 800 Cooling 360°
Il modello Serie 800 Cooling 360° permette di conservare i cibi alla perfezione in ogni ripiano, proteggendone la qualità grazie alla stabilità di umidità e temperatura. L'aria fredda circola a 360⁰, assicurando il perfetto raffreddamento di ogni ingrediente, con una distribuzione della temperatura migliorata del 40% rispetto ai frigoriferi senza Cooling 360°.
“La volontà di dare vita a un cambiamento radicale è stata il nostro punto di partenza. Ci siamo chiesti come preservare nel miglior modo possibile gli alimenti, la salute delle persone e il Pianeta, e sono fiero di poter dire che i nuovi frigocongelatori centrano tutti e tre questi obiettivi - afferma Patrick Le Corre, Senior Vice President Product Line di Electrolux -. Lo spreco alimentare è un tema che riguarda ciascuno di noi. Il 30% delle emissioni di CO2 proviene dal cibo. Un terzo di quello preparato viene sprecato, e fino al 60% delle persone lo butta via almeno una volta a settimana. Basandoci su questo problema globale prima che sul design, siamo riusciti a creare una linea di frigoriferi in grado di aiutare i cittadini a ridurre lo spreco degli alimenti, prolungandone la vita; ma anche a guidarli verso la diminuzione dei consumi energetici e dei relativi costi”.