QB 01, ovvero: tutto il necessario per cucinare dentro volume minino di grande eleganza. Così si può sintetizzare il concept della nuova cucina compatta progettata da Kikko Bestetti per il brand giapponese Sanwa. La minicucina QB 01 si inserisce nel concept “The Impact of Compact", serie di tre cucine compatte rispettivamente firmate, oltre che da Bestetti Associati, da altri due nomi italiani di punta del design internazionale: Alessandro Mendini ed Elisa Ossino.
La minicucina portatile QB 01, di Kikko Bestetti, nasconde e offre tutto quello che è necessario per cucinare compattandolo in un volume minino e attraverso un disegno raffinato e raffinato. Si tratta di un modulo su ruote dinamico e “trasformista”, di un piccolo blocco chiuso in se stesso, ma pronto a svelare le funzioni fornite da elementi amovibili. Il “cuore” di questo progetto tanto chic quanto efficiente ce lo ho spiegato lo stesso Kikko Bestetti.
“Gli oggetti e l’architettura oggi si inseriscono in una visione ampia, in cui l’interno dialoga con l’esterno; ciò che è sempre stato fisso, ora diventa mobile e i materiali non sono più vincolati a un ambiente", spiega l'architetto Besetti. "È stato questo il principio base di QB 01: creare un sistema che potesse “seguirci” quando necessario, con facilità e flessibilità”.
Il progetto, come si è detto in precedenza, appartiene al concept “The Impact of Compact”, ideato e voluto dal brand giapponese Sanwa.
“Dare nuova vita al concetto di cucina compatta: questa è stata la richiesta da parte di Sanwa Company", spiega l'architetto. “La nostra reinterpretazione di questo concetto in chiave 'nomade' ha fatto sì che l’attenzione si spostasse sulla ricerca di materiali innovativi. Il materiale di cui è composta QB01, è infatti il Paperstone, utilizzabile anche outdoor”
Nel suo progetti, Kikko Bestetti è riuscito mediare perfettamente il briefing di Sanwa attraverso il suo stile personale. ”Nel mio lavoro cerco sempre la semplicità, "la pulizia"; lavoro per sottrazione e mai per addizione. La parte fondamentale di QB 01 è stata la sintesi tra semplicità estetica e funzionalità. Ogni vano è pensato per rendere la cucina pratica e funzionale: un tagliere in legno copre il lavabo a scomparsa, il piano cottura a induzione e portatile e si può riporre nel vano.
"Sono stati inseriti un frigorifero compatto e un cassetto portaposate", continua l'architetto Bestetti. "Ogni cosa ha il suo posto e tutto questo genera ordine e semplicità. Completano la cucina alcuni accessori in legno”.
Il tagliere in legno è scavato in modo da poterlo utilizzare anche come vassoio.