I nuovi elettrodomestici "basic", indispensabili, da “primo impianto” o per rinnovare la casa e soprattutto il modo di vivere la cucina, offrono alte performance: facilità di utilizzo derivata da una tecnologia spinta, efficienza energetica, versatilità che permette di fare fronte a esigenze in costante evoluzione. Gli elettrodomestici basici hanno raggiunto performance di ottimo livello, hanno migliorato il dialogo con l’utilizzatore, hanno colmato un gap significativo con le proposte di fascia media. Devono spesso fare i conti - con successo - con le cucine racchiuse in piccole metrature, ma non per questo rinunciano alla qualità dei programmi, all’eccellenza dei materiali, alla possibilità di personalizzazione. Pensati per un target giovane, connesso, con poco tempo ma una peculiare passione per la cucina e il cucinare, garantiscono non solo prestazioni da piccoli chef e cotture salutari, ma anche nuove e sostenibili possibilità (come quella del pane fatto in casa), un’efficace capacità di ambientazione nel living e - last but not least - una pulizia facile e veloce.
IL PRIMO PIANO COTTURA
Una scelta imprescindibile: a induzione o a gas, il piano cottura deve assecondare le diverse esigenze di gusto e di spazio. Si va così dalle versioni che offrono massima potenza e alte performance, riducendo i tempi di cottura ai modelli che garantiscono un ottimo risparmio energetico, sino ai super compatti
FRANKE
Collezione di elettrodomestici easy to use, Smart, di Franke, è caratterizzata da efficienza, performance professionali e dettagli ricercati. Il piano a induzione Smart - che comprende modelli da due a quattro zone di cottura - prevede un incasso a semifilo o a filotop e consente di limitare la potenza in base al proprio contatore. I modelli FSM 804 I B BK e FSM 654 I B BK, diversi tra loro per dimensione, sono dotati di comandi touch control dedicati ad ogni zona di cottura e regolazione progressiva da 1 a 9, cui si aggiunge la funzione Booster per raggiungere velocemente il massimo calore. Smart di Franke è un sistema cucina completo che include anche forni, lavelli in acciaio inox, miscelatori cromati, piani cottura a gas e cappe.
BOSCH
Il piano cottura a gas PNH6B6B90 della Serie 4, di Bosch, è in vetro temperato colore nero e si inserisce nei classici 60 cm. Le dotazioni sono importanti: bruciatore a doppia corona che offre due opzioni di calore, dal riscaldamento a piena potenza alla cottura a fuoco lento, un bruciatore Wok con potenza fino a 3,3 kW a manopole a ponticello per un controllo ergonomico e griglie in ghisa semicontinua che favoriscono l’elevata stabilità e una facile pulizia.
SIEMENS
Il piano cottura a induzione iQ100 EU631BEF1E da 60 cm, di Siemens, permette di cucinare in meno tempo: grazie a powerBoostfunction i tempi di riscaldamento sono più brevi con il 50% in più di potenza. Dotato di un timer con funzione di spegnimento automatico appena il tempo programmato si esaurisce. La funzione quickStart consente una rapida selezione della potenza di cottura, con reStart invece è possibile ripristinare le impostazioni di cottura in caso di spegnimento accidentale. Il piano è in vetroceramica nero e offre 4 zone di cottura con rilevatore pentola elettronico.
WHIRLPOOL
Il piano cottura a induzione da 60 cm WB S2560 NE con tecnologia 6° Senso, di Whirlpool, è dotato della ConnexionZone che unisce due diverse zone di cottura, ideale per pentole e tegami di grandi dimensioni che richiedono una cottura uniforme. La funzione FlexiCook, invece, permette di combinare due zone per crearne una sola e impostare per entrambe lo stesso livello di potenza, garantendo totale libertà ai consumatori nelle diverse preparazioni. Il piano può essere controllato da remoto attraverso la 6th Sense Live App per consultare direttamente dal proprio smartphone una serie di ricette personalizzabili e tutorial interattivi.
FOSTER
Il piano cottura a gas Veronika, di Foster, è un modello basic di nuova generazione che offre alte performance energetiche, con un risparmio dei consumi del 20%. Connotato da linee essenziali, è molto compatto: 3 bruciatori totali in una dimensione contenuta, 44 x 50 cm. Realizzato in acciaio AISI 304 spazzolato, con griglie in ghisa e coprispartifiamma smaltati è dotato di accensione elettrica.
BOMPANI
Il piano cottura a gas BO213GA/N, di Bompani, offre tutte le funzionalità necessarie in una dimensione molto compatta: 45x50cm. I tre fuochi - semirapido per cotture energiche e prolungate, ausiliario per cotture lente e uno a tripla corona - hanno diverse potenze e una disposizione ergonomica che consente di cucinare in totale comodità. In acciaio inox, il piano prevede un’installazione a semifilo, comandi frontali, griglie in ghisa, accensione elettronica integrata nella manopola per avere sempre una mano libera e il sistema di sicurezza stop-gas su tutti i bruciatori con l’arresto della fuoriuscita del gas in caso di spegnimento della fiamma.
IL FORNO QUOTIDIANO
Un apparecchio di tradizione culinaria che oggi risponde all’attenzione crescente verso le cotture salutari e il “fatto in casa, offrendo alte performance: menu personalizzati, consumi ridotti, controllo remoto, app a portata di voce.
GORENJE
BOS737E13X, di Gorenje, è un forno multifunzione da incasso della linea Essential, dalla capacità di 71 litri. La forma ovale HomeMade Plus riproduce i tradizionali forni a legna e garantisce una circolazione ottimale dell’aria che migliora il processo di cottura degli alimenti. Il modello si distingue anche per la funzione Extra Steam, una modalità particolarmente utile per la preparazione del pane e prodotti panificati (l’ambiente umido favorisce la lievitazione). Il sistema PerfectGrill con doppio elemento riscaldante permette di grigliare i cibi in modo uniforme, mentre la funzionalità AquaClean facilita le operazioni di pulizia in soli 30 minuti.
CANDY
Con il forno connesso FCT605X WIFI, di Candy, della gamma “New Timeless” è possibile cucinare consultando più di 200 ricette studiate da chef esperti e parlare con il forno tramite il semplice uso della voce (gestendo così le funzioni anche da remoto tramite l’app dedicata Candy simply-Fi). Alte performance digitali, quindi, per questo modello dotato di 8 funzioni, un pratico sistema di controllo con Wi-Fi, una cavità da 65 litri e la classe energetica A+.
BEKO
Un apparecchio virtuoso, a partire dalla classe di efficienza energetica A, il forno BIE110B, di Beko. Un multifunzione - 6 funzioni - con Booster per il preriscaldamento veloce e un dispositivo di programmazione meccanica. Dotato di una porta robusta utile, quando è aperta, per appoggiare piatti e stoviglie pesanti o bollenti: regge carichi fino a 22,5 kg, il 20% in più di quelle tradizionali. Il cristallo della controporta è facilmente smontabile per la pulizia di routine. Il volume della cavità è di 71 litri per un forno da incasso da 60 cm.
HISENSE
Il forno da incasso BSA5329PG, di Hisense, con capacità di 70 litri che, oltre alle funzioni tradizionali, permette di cucinare con tre tipologie di cottura a vapore: calore superiore e inferiore, aria calda, aria calda e calore inferiore con funzione vapore supplementare. Il forno di Hisense è dotato di 2 guide telescopiche che consentono di estrarre le teglie dal forno per controllare o girare gli alimenti in perfetta stabilità, senza il rischio di scottature. Grazie alle cerniere con sistema di chiusura rallentata, basta un tocco sullo sportello del forno per richiuderlo lentamente, senza sbattere. Infine, la tecnologia pirolitica permette di eliminare con facilità i residui dal forno utilizzando semplicemente un panno umido.
SAMSUNG
L’ampia capacità - 75 litri - è una delle caratteristiche del forno a doppia porta Dual Cook Flex™ NV75N5641RS di Samsung. La tecnologia Dual Door di cui è dotato offre grande versatilità, perché si possono usare facilmente e contemporaneamente la parte superiore e quella inferiore del forno con temperature e tempi diversi: ad esempio, per le pietanze più piccole è sufficiente utilizzare la metà in alto, mentre si cucinano diversi cibi si può accedere agevolmente alla parte superiore senza disperdere il calore in quella inferiore oppure è possibile aprire la porta completamente e usare l’intera cavità del forno. Tutto questo permette di ottenere risultati di cottura ottimali risparmiando tempo ed energia: utilizzare solo la metà superiore comporta un taglio del 22% dei tempi di preparazione e una riduzione dei consumi del 21%.
TECNOLOGIA COMPATTA PER SPAZI SMALL
Dal piano con aspirazione integrata al frigo sottotop: negli ambienti aperti come in quelli di
micro dimensioni diventa cruciale ottimizzare l’utilizzo delle aree di lavoro con apparecchi tanto compatti quanto efficienti, che non rinunciano a performance di alto livello.
LIEBHERR
I frigoriferi combinati SmartFrost, di Liebherr, uniscono il vano frigorifero e il vano congelatore in un’unica apparecchiatura, riducendo significativamente la formazione di ghiaccio. Smartfrost CPel 4313 è un modello da libera installazione da 308 litri per un ingombro di 60 cm di larghezza. Appartiene alla gamma FreshLine ed è dotato del sistema DuoCooling, grazie al quale è possibile regolare separatamente la temperatura di frigo e congelatore. I tasti elettronici e il display digitale permettono di regolare con facilità e precisione la temperatura.
ELICA
NikolaTesla Fit, di Elica, è una soluzione multifunzione progettata per massimizzare gli spazi in cucina, un piano a induzione con aspirazione integrata che può essere installato nelle basi da 60 cm, con un ingombro in superficie di 60 o 72 cm. Elemento innovativo è il cuore aspirante completamente nascosto all’interno del piano ad induzione, basta una piccola pressione sulla parte centrale per attivare l’aspirazione, la sua forma è stata studiata per lasciare spazio ad ogni tipo di pentola.
La versione filtrante è dotata di speciali filtri long life high performance che assicurano soglie di filtraggio dell’80%, rigenerabili fino a 5 anni.
ELECTROLUX
Il frigorifero sottotavolo KSB2AF82S, di Electrolux, offre una capacità lorda totale di 107 litri. Dotato di due ripiani in vetro e uno sdoppiabile in plastica, presenta anche un cassetto per la verdura, facilmente removibile. Anche la controporta reversibile è attrezzata con numerosi elementi tra cui una mensola per le bottiglie, un contenitore per il burro, un portauova e una mensola scorrevole. Il vano congelatore, con capacità lorda di 16 litri, può essere rimosso con semplicità in base alle esigenze.
INDESIT
La lavastoviglie da incasso da 45 cm DSIC 3M19, di Indesit, è un modello slim di piccole dimensioni in grado di lavare un gran numero di coperti. Classe di efficienza energetica A+, programma di lavaggio intensivo a 65°, timer digitale che segnala la fine del ciclo di lavaggio, basso consumo d’acqua abbinato a un design ergonomico e compatto caratterizzano questo apparecchio dalle dimensioni contenute, particolarmente adatto ai micro spazi.