Nel nuovo format che andrà in onda dal 20 novembre – per sei puntate - la sfida non sarà solo cucinare bene ma anche dimostrare di saper gestire un ristorante.
Dieci aspiranti chef saranno i protagonisti de “Il ristorante degli chef” guidati Andrea Berton, Philippe Léveillé e Isabella Potì che li giudicheranno sia in studio sia nelle fasi di amministrazione del locale e nelle scelte che faranno per esaudire i desideri dei loro avventori, tra i quali alcuni volti noti dello spettacolo.
Per il vincitore in palio la possibilità di formarsi nella prestigiosa scuola internazionale di cucina italiana Alma, un luogo di eccellenza che ha visto nascere e crescere i più affermati chef, diventando un passaggio obbligato e fondamentale per chiunque sogni di lavorare nel mondo della cucina.
I dieci protagonisti arrivano da una durissima selezione partita da oltre duemila iscritti. Durante la prima puntata vedremo 80 concorrenti che man mano verranno scremati, i 20 giudicati più meritevoli avranno accesso allo studio - l’arena - dove in coppia dovranno dare vita a un piatto, assegnato dai giudici, che rappresenta la tradizione culinaria italiana. Alla fine della sfida solo per 10 di loro si apriranno le porte del ristorante.
Nelle puntate successive la sfida si dividerà tra l’arena di gioco e la cucina di un vero e proprio ristorante: nel primo ci si darà battaglia davanti ai giudici, potendo contare su un ricco mercato rifornito di ogni tipo di ingrediente. Al centro, schierati dietro i loro banconi, gli aspiranti chef devono dimostrare tutta la loro creatività e il loro talento, affrontando sfide sempre diverse.
Il ristorante sarà invece il cuore del programma. Qui le cucine sono gestite direttamente dai concorrenti, mentre i giudici assegnano il tema del menù su cui le brigate devono stilare la lista di piatti da proporre ai clienti. Le due brigate, sotto la supervisione di uno dei giudici che in puntata è executive chef, devono far fronte alle difficoltà di un vero locale. A loro il compito di soddisfare il palato dei commensali, superare imprevisti di ogni genere e portare a termine un servizio all'altezza di un ristorante stellato.
Ma insieme agli aspiranti chef saranno protagonisti il piano cottura con cappa integrata Galileo di Faber e diversi elettrodomestici KitchenAid tra cui Robot da Cucina Artisan, Estrattori di Succo, Frullatori a immersione senza fili, Colonne Chef Touch, Abbattitori, Frigoriferi Iconic Fridge.
L’azienda marchigiana arriva in televisione con l’ultima novità di casa Faber, un piano cottura con cappa integrata, prestazioni in classe A+++, motore waterproof e salvaspazio. Il prodotto sarà presente con 10 postazioni in studio e sarà accompagnato da due piani FCH64 a induzione presenti nella cucina del ristorante.
I prodotti KitchenAid invece aiuteranno i contendenti nelle fasi di preparazione come fedeli e insostituibili alleati, pronti ad aiutarli a combinare gli ingredienti più diversi per dare vita a piatti da haute cusine.