Elica apre la prima filiale in Olanda

Dopo l’acquisizione di aXiair, distributore olandese di sistemi aspiranti, Elica apre una filiale a Haren in Olanda, in sintonia con la sua strategia di crescita

L’Olanda è il secondo mercato in Europa per la categoria dei piani aspiranti ed Elica ha deciso di accelerare la propria crescita in Europa puntando proprio su questa area ed aprendo una filiale a Haren (Groningen), operativa da dicembre 2024 sotto il controllo diretto dell’headquarter italiano. La nuova sede rappresenta un passo strategico cruciale per accelerare il percorso dell'azienda verso la leadership nel settore, consolidando il suo ruolo di partner privilegiato per i kitchen specialist e punto di riferimento per l’intero mercato olandese.

Questa apertura è stata resa possibile grazie all’acquisizione di aXiair, distributore olandese di sistemi aspiranti con oltre 20 anni di esperienza nel settore da parte di Elica che ha appena completato un profondo rebranding puntando a consolidare il suo posizionamento nel mondo del cooking, proponendo una nuova idea di cucina: piani cottura, forni e cantinette vino si aggiungono alla collezione di sistemi e piani aspiranti.

Francesco Casoli, presidente di Elica

In Europa ci stiamo muovendo rapidamente - ha commentato il presidente di Elica Francesco Casoli - offrendo ai mercati una gamma cooking completa e un approccio al business basato sulla prossimità e la fiducia: abbiamo da poco aperto il nostro primo showroom in Germania e ora rafforziamo la presenza nei Paesi Bassi, replicando questo modello di espansione efficiente e flessibile, in grado di adattarsi ai cambiamenti di uno scenario sfidante e di guidare l’evoluzione del settore, sempre in ascolto delle reali esigenze di clienti e partner”.

aXiar è un ulteriore step nel nostro progetto di trasformazione e di gestione diretta di quei mercati dove vediamo grandi opportunità di sviluppo. Non è il primo e non sarà l’ultimo” aggiunge Giulio Cocci, Group ceo. “L’Olanda rappresenta il secondo mercato di vendita europeo nel segmento dei piani aspiranti, una nostra organizzazione ci consentirà di essere più vicini ai nostri clienti e supportarli nei loro percorsi di crescita”, ha commentato Luca Barboni, managing director Divisione Cooking.