Presentata nel 2021, la cucina per outdoor Àtria di Abimis diventa ora un progetto ancora più completo e versatile, pensato per soddisfare le più diverse esigenze di chi desidera cucinare all’aperto. Il modello sarà in mostra sia ad Eurocucina (Pad. 9, Stand B11) sia Fuorisalone, nello showroom in via Pontaccio 19. Disegnata da Studio Delineo e Massimo Rosati, la cucina per outdoor di Abimis si connota per dimensioni e volumi compatti ed è quindi facilmente collocabile su balconi e terrazze oltre che in giardini di campagna, cortili e dehors, personalizzando qualsiasi scenario outdoor e assicurando prestazioni di alto livello. Àtria è inoltre la prima cucina Abimis espressamente realizzata per vivere all’esterno, una soluzione dinamica e contemporanea componibile e customizzabile al 100%, completamente realizzata in acciaio inox.
Progetto in equilibrio tra estetica, funzione, tecnica e innovazione, Àtria si completa con nuovi moduli contenitori free standing da collocare sia liberamente sia a parete, a fianco del blocco cucina, dando vita a vari tipi di ambientazioni. I mobili contenitori sono realizzati in acciaio, declinabile in diverse finiture o verniciato in tutti i colori RAL con le stesse tecniche impiegate nel settore dell’automotive, che assicurano le migliori performance in termini di durata e resistenza en plein air. Disponibili in due diverse altezze e completamente personalizzabili - con i ripiani da organizzare in base alle necessità - i moduli contenitori posso essere coordinati alla cucina nelle finiture e nei dettagli, creando un senso di continuità con l’intero progetto.
La versione aggiornata di Àtria propone anche una rinnovata e ampia scelta di accessori modulari coordinati come lo schienale attrezzato, che può assumere differenti conformazioni o le mensole per la sistemazione dei vari utensili. Inoltre, nella versione a isola, il piano di lavoro può essere esteso fino a creare una penisola snack, rendendo confortevole non solo l’atto del cucinare, ma anche i momenti della convivialità. Rigorosa, elegante ed ergonomica, la nuova cucina si conferma quindi un’architettura aperta, definita da linee rigorose ed essenziali e proporzioni armoniose, caratterizzata da un elegante gioco di volumi e da una perfetta alternanza di pieni e vuoti che lasciano filtrare la luce esaltando la matericità del progetto. Le superfici della cucina e dei moduli contenitore riflettono la luce naturale del contesto che la accoglie, suggerendo la sensazione di una struttura dall’anima eclettica.
Àtria: una cucina outdoor sostenibile
Il modello è realizzato interamente in acciaio inox AISI 304, per sua natura antibatterico e biologicamente neutro, resistente alla corrosione, agli urti, all’umidità e alle alte temperature; è inoltre riciclabile al 100%, facile da pulire, non non rilascia alcuna sostanza sugli alimenti. Àtria è inoltre perfetta per vivere all’esterno tutto l’anno e adattarsi a qualsiasi tipo di ambiente assicurando igiene e durata nel tempo. La struttura è dotata di piedini regolabili per assicurare la massima stabilità. Se installata in un contesto marittimo o con piscina, Àtria viene realizzata in acciaio inox AISI 316, una lega speciale che grazie all’aggiunta del molibdeno la rende particolarmente adatta a vivere in ambienti ricchi di cloro e salsedine.