Cultura e territorio locale, un binomio che da sempre vede Faber protagonista: non è un caso quindi che lo specialista dell’aria di Franke Home Solutions abbia scelto di affiancare il Fabriano Film Fest – Festival Internazionale del Cortometraggio della città di Fabriano, che si terrà dall’8 al 17 dicembre 2023 presso il Cinema Montini di Fabriano. Per il primo anno Faber debutterà come main sponsor ufficiale del festival organizzato dall’Associazione Opificio delle Arti in collaborazione con Fabriano Città Creativa Unesco, all’interno di un programma ricco di eventi, workshop, seminari, musica e intrattenimento, presentato dalla direttrice artistica Valentina Tomada e da Fabio Bernacconi.
In particolare il 16 dicembre alle ore 22 si svolgerà la cerimonia di premiazione, durante la quale Faber, che ha nel suo dna l’aria, l’innovazione, la sostenibilità e la creatività, assegnerà il suo speciale premio al cortometraggio più in linea con il brand, oltreché per la qualità della sceneggiatura. In collaborazione con la giuria, il film vincitore sarà il prescelto da una rosa di 52 film brevi, precedentemente selezionati tra oltre 400 corti.
“Faber da sempre sostiene con orgoglio le iniziative culturali del territorio marchigiano. Quest’anno, per la prima volta, affianchiamo il Fabriano Film Fest come main sponsor ufficiale – ha commentato Dino Giubbilei, vice president marketing & digital Franke Home Solutions –. Il carattere internazionale, l’attenzione alla sostenibilità e la creatività sono elementi distintivi del nostro marchio che ci accomunano a questo Festival e ai suoi valori e, per questo motivo, siamo fieri di prendere parte all’iniziativa”. Solo nelle ultime tre edizioni, infatti, sono pervenuti oltre 2.000 cortometraggi da più di 70 Paesi e, anche quest’anno, il festival ospiterà diversi videomakers provenienti da tutto il mondo.
Il Fabriano Film Fest si pone fin dalla prima edizione come un luogo di dialogo tra pubblico e addetti ai lavori, tra giuria e registi presenti, tra esordienti e personaggi noti, con Fabriano e le sue tipicità a fare da cornice alla kermesse internazionale. Proprio in virtù di queste caratteristiche e grazie all’alto rilievo culturale, scientifico, artistico, storico e di promozione turistica, dal 2016 la manifestazione è patrocinata dal Ministero dei Beni e Attività Culturali e Turistiche, così come dal Comune di Fabriano, dalla Regione Marche, dalla Fondazione Marche Cultura e dal Nuovo Imaie.