Un vero e proprio sistema pensile aperto, che diventa sinonimo di libertà progettuale e si inserisce in modo inedito nell’architettura della cucina: la nuova Shelf di Falmec è la mensola aspirante parte della collezione Elements (insieme alle soluzioni Monolith e Air Wall), pensata per creare un ripiano continuo sulla parete della cucina, totalmente personalizzato e su misura.
Shelf è un sistema modulare in cui il corpo aspirante da 120 cm può essere arricchito di moduli aggiuntivi da 60 e 90 cm, posizionabili a destra o sinistra in modo da creare una configurazione più articolata e funzionale, aperta a nuovi spazi d’arredo. I moduli laterali possono essere accessoriati con una vaschetta in acciaio inox per alloggiare vasi, piantine o altri oggetti decorativi.
Dotata di una struttura in acciaio verniciato nero e di un frontale in alluminio satinato nero, Shelf di Falmec è anche disponibile nella versione personalizzabile del frontale. Quest’ultimo, infatti, può essere creato direttamente dal progettista per adattarsi allo stile e ai molteplici materiali della cucina (ad esempio legno, acciaio, vetro, pietra e ceramica). A valorizzare la composizione ci pensa una strip Led con luce dinamica, installata nella parte inferiore della mensola e lungo tutta l’estensione della stessa, così da ottenere una perfetta illuminazione del piano di lavoro e una piacevole atmosfera in tutto l’ambiente.
Sul fronte della funzionalità, Shelf presenta una veletta estraibile in vetro fumé con pulsantiera touch incorporata, e offre la possibilità di optare tra la versione filtrante e quella aspirante. La prima prevede un’installazione semplice, senza canalizzazioni, grazie all’esclusiva tecnologia aspirante ultracompatta Multi-Air spessa solo 10 cm, e l’utilizzo di filtri combinati Carbon.Zeo, che permettono di ottenere un’elevata efficacia nell’abbattimento degli odori. In modalità aspirante, invece, Shelf coniuga prestazioni eccellenti e alta silenziosità grazie a un potente motore collocato in posizione remota all’interno o all’esterno dell’abitazione. La tecnologia No-Drop System consente di evitare il problema del gocciolamento della condensa in cucina.